Percorsi MTB e tracce gps per la mountain bike

Un itinerario in mountain bike epico, su strade selciate consumate dal tempo al confine delle province di Modena e Bologna. Questo percorso, che descrive il secondo dei due giorni trascorsi nel modenese, attraversa zone splendide per giungere fino alla cittadina di Montese con il suo castello. Al rientro non può essere tralasciata una visita all'orrido del torrente Gea.
 
 
Un intrigante ed intricato percorso tra boschi e borghi antichi al confine delle province di Modena e Bologna ci porta a scoprire le bellezze collinari di questa sorprendente meta per bikers. In questo itinerario che descrive il primo dei due giorni trascorsi in provincia di Modena, abbiamo vissuto sulla nostra pelle come anche lontano dalle salite alpine ci sia pane in abbondanza per gli affamati di sudore e fatica.
Una giornata intensa per accoppiare la passione della mountain bike a quelle per la buona musica e la montagna. Il monte Bondone ospitava un evento de I suoni delle Dolomiti e con l'occasione abbiamo deciso di inforcare la MTB, salire fino in località Viote da una strada per me nuova e quindi ridiscendere alla malga Malghet per ascoltare le note jazz del Dave Duglas trio.
Ancora una volta le pendici della Marzola, la montagna ad est di Trento, sono protagoniste di un percorso in Trentino in MTB, su sentieri in parte nuovi ed in parte già descritti in altri itinerari. Le numerose possibilità di deviazione sulle strade e sentieri della Marzola, lo rendono un vero e proprio paradiso per gli amanti del mountain biking, ad un passo dalla città: in questo caso abbinato al puro divertimento in bici, anche una visita storica al forte Brusafer, uno dei forti austroungarici costruiti per difendere la città di Trento.
Un suggestivo percorso in MTB è quello che conduce al Rifugio Lancia, attorno al col Santo, sulle pendici del monte Pasubio, dove la Grande Guerra ha lasciato segni indelebili. La quota non eccessiva e la posizione strategica del massiccio fanno di questo impegnativo percorso (è possibile in realtà limitarsi all'anello in quota, riducendo notevolmente la difficoltà) l'ideale per chi ama salire in sella anche in autunno, quando i boschi si colorano e l'aria si fa più fresca.
Un'escursione in MTB nell'alto Garda, impegnativa ma dal panorama maestoso lungo strade e sentieri sulle pendici del monte Altissimo, nella catena del monte Baldo, a ridosso della riva orientale del lago di Garda. L'area settentrionale della conca del Benaco è la patria della mountain bike ed attira migliaia di visitatori appassionati di questo splendido sport ogni anno. Il percorso proposto sale lungo la strada che conduce fino al Doss della Casina con eccezionali panorami sul lago di Garda. Successivamente si scende verso Nago per concludere l'anello dopo molta fatica ma altrettanto divertimento!
Un itinerario in mountain bike molto suggestivo immerso nelle propaggini meridionali dell'Adamello. MTB nella zona del passo Crocedomini, lungo mulattiere, sterrate e sentieri in quota. Il panorama delle alpi, il profumo degli alpeggi e i sapori delle malghe della zona accompagnano i mountain bikers in questo territorio al confine tra Trentino e Lombardia.
Il giro del lago d'idro è un percorso MTB in provincia di Brescia che si svolge in gran parte su asfalto e permette di compiere il periplo del lago d'Idro. La sponda orientale regala splendidi passaggi in single track e tranquilli chilometri completamente esenti da traffico mentre la statale da percorrere ad ovest costringe a lottare con le numerose auto di passaggio soprattutto in estate.
Un'uscita fotografica è stata l'occasione ideale per completare questo percorso in mountain bike in Valsugana al castello di Pergine. Il basso chilometraggio e dislivello fanno sì che questo percorso sia fisicamente adatto a tutti ma tecnicamente è necessaria un po' di esperienza soprattutto nell'affrontare l'ultima discesa in single track.
Un percorso impegnativo e tosto attorno all'altipiano dello Sciliar per esplorare le Dolomiti in MTB. Il panorama (se riuscite a trovare una giornata di sole e non un tempo da lupi come noi!) è spettacolare e dopo un primo tratto nel bosco permette di avere splendidi scorci su alcune tra le vette più belle del mondo. Il terreno vario impone in alcuni tratti il trasporto della MTB a spalla quindi non affrontate questo itinerario se non amate la fatica e le camminate!
Un percorso MTB non troppo impegnativo ma divertente e vario nei pressi del lago Santo, tra valle di Cembra e valle dell'Adige. Si percorrono strade sterrate in MTB in Trentino, passando a lato delle numerose baite di montagna presenti nella zona, da cui spesso nei week end si sprigiona un profumo di carne grigliata che inviterebbe ad una sosta. Il roccolo di Sauch ed il lago sono le due mete principali toccate dal percorso.
Percorso per mountain bike al lago di Tenno, non distante dai battutissimi sentieri del lago di Garda ma lontano dalla calca turistica che in estate frequenta il Tremalzo e l'Altissimo nella zona trentina del lago. Un percorso immerso nella vegetazione mista con partenza e passaggio intermedio dal lago di Tenno, panorami sulle dolomiti di Brenta meridionali e sulla parte settentrionale del lago di Garda.
Un facile ma divertente itinerario sull'altopiano di Lavarone, tra storia e natura. Passaggio al forte Belvedere, avanposto austro-ungarico durante la prima guerra mondiale per poi inoltrarsi nel fitto dei boschi dell'altipiano. Questa breve escursione ripercorre in parte un tratto della gara di mountain-bike Nosellari bike e permette anche ai meno allenati un'immersione completa nella natura e nel divertimento del mountain biking, affrontando praticamente tutti i terreni tipici dell'off-road, dall'asfalto al single track passando per il ciottolato, la mulattiera ed altro ancora.
Un'escursione in mountain bike sul lago di Garda è sempre un'ottima scusa per assaporare un pò il clima vacanziero. Il clima mediterraneo in un ambiente alpino regalano panorami e relax per tutto l'anno. Quello presentato è un itinerario affascinante su sentieri e sterrati a picco sul lago di Garda, pedalando immersi tra colline di ulivi e prati fioriti. Ideale percorso primaverile con salite impegnative ma brevi e discese divertenti su single track veloci e tecnici. Il panorama sul lago e la temperatura mite anche in inverno fanno da cornice ideale alla pedalata che riserva la vista di paesaggi idilliaci.
Di seguito trovate le tracce GPS di una serie di itinerari in mountain bike in Valsugana nei pressi di Pergine e Levico Terme. I percorsi si snodano nel fondovalle e sulle colline tra i laghi di Caldonazzo, Levico e Calzolino. Non sono presenti le descrizioni complete di questi itinerari in quanto le tracce sono state seguite in allenamento e l'unico itinerario descritto nel dettaglio è quello Tra Pergine e Levico Valsugana in MTB
 
 
Un itinerario MTB nella bassa Valsugana, lungo il percorso originario di una gara che è diventata un classico del panorama trentino, la Tre T bike di Telve. Come dice il nome stesso, il percorso si estende nei comuni di Telve, Telve di Sopra e Torcegno in un susseguirsi di saliscendi spaccagambe. I colori dell'autunno e l'ottima segnaletica permanente approntata dagli organizzatori del GS lagorai bike rendono questo percorso piacevole e divertente.
 

             

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 14.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!
 

Contenuti recenti

 
 
Torna su