Menu
GioFeb14

Il mondo in bicicletta: dalla Cina a Londra in 60000 chilometri

Chen Guanming ha quasi 60 anni ed il passaporto non mente sulla nazionalità: cinese. Nel 2001 l'esistenza di Chen è cambiata: lasciata la semplicità della vita da contadino ha deciso di viaggiare per il mondo in bicicletta... o meglio, sul suo carretto a tre ruote! Dalla Cina ha percorso oltre 60000 km per raggiungere l'Italia e poi Londra per le Olimpiadi del 2012 e l'avventura non è ancora finita ... ma perchè Chen ha fatto questa scelta?
Un lungo ed avventuroso viaggio dalle campagne cinesi alla cosmopolita Londra dove culture diverse si intrecciano dando vita ad una delle capitali europee più frizzanti. Immaginate di trovarvi a Londra ed incontrare un piccolo omino di quasi 60 anni che viaggia per il mondo in bicicletta da oltre 11 anni, che trascorre le giornate pedalando e che dorme sul suo carretto, non sarebbe una piacevole sorpresa? Chen Guanming nel suo viaggio verso Occidente ha attraversato moltissime nazioni come l'Afghanistan, l'Iraq, l'Iran ed in alcune situazioni è stato scortato per lunghi tratti dalla polizia per la pericolosità del territorio, ma nonostante le difficoltà Chen non si è mai fermato perchè il suo viaggio è sinonimo di libertà, scoperta ed armonia con la Natura. Viaggiare per il mondo in bicicletta con lo scopo di diffondere uno stile di vita rispettoso nei confronti dell'ambiente ed un messaggio di pace, questo è l'obiettivo di Chen; dalla Cina alla capitale inglese e poi, ancora, verso il Nord America per continuare a seguire la strada del rispetto e della solidarietà! Senza famiglia, senza figli, Chen Guanming non ha molta nostalgia della sua Cina dove è comunque tornato nel 2008 per le Olimpiadi. Dopo aver affrontato nottate a -30°, giornate afose ad oltre 38° e pomeriggi nel fango delle alluvioni, Chen Guanming è sbarcato alle Olimpiadi di Londra coronando un sogno che però continua... La sua vita in viaggio è serena, incontra gente interessante ed ospitale, vive in un continuo confronto con la Natura... che cosa potrebbe desiderare di più?!?
Di Chen Guanming hanno parlato in tanti, dopotutto non è un'impresa da poco quella di girare il mondo in bicicletta!!! Fra tutti voglio segnalarvi questo sito che mi pare interessante...! Se volete conoscere altri grandi cicloviaggiatori potete leggere il resoconto dell'Africa in bicicletta di Fabio o percorrere la Via Francigena da Canterbury a Roma in sella con Francesco e Raffaele, buona lettura!
Il mondo in bicicletta: dalla Cina a Londra in 60000 chilometri - 5.0 out of 5 based on 2 votes
Vota questo articolo
(2 Voti)
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...

Aggiungi commento

Codice di sicurezza Aggiorna

Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito
        Registrati