Unisciti alla LiT Family
Il bike park di Nové Město pod Smrkem
Scritto da Gotico
Ieri è stato bellissimo, ma non c’è tempo per sedimentare…
Sono pronto per una nuova avventura: signori e signori, benvenuti al bike park di Nové Město pod Smrkem, il più importante bike park della Repubblica Ceca.
La storia (virtuosa) si ripete
La storia si ripete anche oggi che siamo al bike park di Nové Město pod Smrkem, nel distretto di Liberic, nel nord della nazione, al confine con la Polonia e molto vicini alla Germania.
Come ieri ci troviamo in una regione dal passato povero ed esattamente come ieri si è pensato di risollevarne l’economia puntando sulla bicicletta e il suo turismo sostenibile. Grazie pure ai fondi europei non si è stato solo realizzato il bike park ma anche una fitta rete di sentieri e tutta una serie di servizi ad essi collegati.
Attualmente il Singltrek pod Smrkem è costituito da un lotto di percorsi per un totale di 90 km, progettati dal gallese Dafydd Davis, divisi secondo quattro diversi livelli di difficoltà, compresi fra la maestosa montagna di Smrk (l'Abete) e le pendici settentrionali delle montagne di Jizera. Dalle famiglie con bambini ai professionisti tutti sono i benvenuti e tutti possono divertirsi.
I sentieri sono aperti gratuitamente tutto l'anno. Naturalmente in inverno, secondo la quantità di neve, sono percorribili dalle fat bike. A Nové Město pod Smrkem poi si trova il Singltrek Centrum, situato sul lido di un bellissimo lago balneabile: offre vari servizi, oltre al noleggio delle bici. Il ricavato contribuisce al mantenimento dei sentieri, che si riveleranno impeccabili.
Il bike park è decisamente molto più esteso rispetto il Trutnov trail dove ho pedalato ieri, tanto che una sua parte sconfina in Polonia, ma non ne colgo le differenze, nel senso che vige la famosa visione unitaria per cui trovo ovunque lo stesso tipo di mappe, colori ed indicazioni espresse nelle diverse lingue.
La natura ci rende liberi
Le nostre esperte guide del Czech Mtb Holidays ci consegnano quindi a percorsi meravigliosi, molto curati, dove la natura esplode e l’unico “suono” percepito risulta essere il proprio respiro.
Le piste segnalate in rosso permettono una guida fluida e dinamica, giocando con le ruote e sgusciando fra i tronchi d’alberi. Per chi possiede buone capacità di guida le si possono affrontare a tutta velocità, dunque non ci facciamo pregare. In un attimo creiamo dei piccoli trenini ed incitandoci a vicenda tiriamo il più possibile, esultando e complimentandoci a fine tratto. Particolarmente divertente è stato il momento in cui abbiamo creato il team italo - polacco: una grande dimostrazione di comunanza, resistenza e fiato.
Naturalmente "noi esperti e qualificati ciclisti del fuoristrada" attacchiamo senza indugio i black trails. Le pendenza si fanno un po’ più ripide, mettendoci alla prova nel controllo delle ruote, ma senza mai perdere il “flusso”. Qua e là troviamo alcuni ostacoli ma nulla di paragonabile come difficoltùà alle piste nere del Trutnov. Qui il piacere sta in una cavalcata tecnica ed energica ma pur sempre fluida.
A fine giornata siamo tutti soddisfati e pure abbastanza cotti quindi non c’è nulla di meglio che raggiungere l’Hotel Antonie & relax per rilassarsi nel suo centro benessere e finalmente sedimentare… oltre poi a cenare di gusto e chiacchierare amabilmente sfoggiando, senza vergogna, il mio inglese di terza elementare. Solidarietà e rispetto tra le nazioni... ah ah...
In conclusione, promosso il bike park di Nové Město pod Smrkem.
E domani ultima giornata al bike park di Tanvaldský Špičák .
Foto 1-2-3-5-6-7 di Michal Červený
Etichettato sotto
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti...
Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
Commenta per primo.
Gotico
Trentino D.O.C., vivo nella splendida conca del Garda, che adoro. Appassionato di MTB e montagna, arte e cultura. Mi diletto ad esplorare il nostro Trentino, non solo dall'alto della sella di una bicicletta. Non disdegno nemmeno visitare moste e musei d'arte.
In una sola espressione: amo la libertà.
Ultimi da Gotico
- Anello in MTB sul monte Cesèn
- Anello cicloturistico del monte Tomba-Possagno: in bici fra arte e storia
- La terza edizione degli Emtb Adventure nel Garda Trentino
- Downhill al bike park Kopřivná sui monti Jeseníky in Repubblica Ceca
- MTB al confine: Rychlebské stezky e la border line in Repubblica Ceca
- MTB in Repubblica Ceca: i veloci e funambolici singletrail Moravský Kras
Ultimi commenti