Vota questo articolo
(7 Voti)

Copertoni da cicloturismo del 2020: 10 migliori per viaggiare tranquilli

C'è chi sceglie di viaggiare solo su asfalto e chi predilige lo sterrato, c'è chi pedala dove capita o chi si cimenta su ardite salite in terra battuta... ogni viaggio in bici è diverso dall'altro e per affrontarlo al meglio è necessario scegliere gli pneumatici più adeguati alla nostra avventura... ma come si può uscire vincitori dall'immenso universo degli pneumatici da viaggio? In questo articolo proverò ad aiutarti in quest'impresa consigliandoti quelli che, secondo me, sono i 10 migliori copertoni per bici da viaggio del 2020.

10 copertoni da viaggio per il 2020

Come per l'anno scorso, fare un elenco dei 10 migliori pneumatici per bici da viaggio non è cosa facile: la scelta di una tipologia di copertone viene sempre condizionata da molteplici fattori e, confrontando le varie combinazioni, le possibilità diventano quasi infinite. In questo articolo mi limiterò quindi a dare principalmente qualche consiglio sull'acquisto di copertoni adatti a viaggi in bici su terreni misti dove gli sterrati da affrontare non saranno single trail da enduro, ma strade bianche, forestali o, al massimo, sentieri con qualche ostacolo naturale come sassi. 
Come anticipato, sono consapevole del fatto che esistano decine di gomme da viaggio ma una selezione secondo le preferenze/esperienze dell'autore è d'obbligo. Per una valutazione più oggettiva e nel merito, ti consiglio di leggere la guida dedicata a come scegliere i copertoni per bici da viaggio in cui abbiamo approfondito i tipi di viaggio, le caratteristiche degli pneumatici e le loro misure .
Infine, prima di elencare i 10 copertoni da viaggio da me scelti quest'anno, vorrei fare una piccola premessa: certe gomme da viaggio, a prescindere dal diametro del cerchio, vengono vendute in diverse larghezze e quindi, a seconda dello spessore, saranno adatte a diverse tipologie di fondo e quindi di viaggio... sta nella sensibilità di ognuno di noi ponderare pregi e difetti e scegliere il copertone e la dimensione giusta a seconda del viaggio programmato.
I dieci copertoni per bici da viaggio scelti sono:

Copertone

Peso

Misure

Adatto a

Costo

Schwalbe Marathon Plus Tour
Da 0,980 kg a 1,05 kg
26" (1,75" | 2")
28" (1.40" | 1.60" | 1.75")
Gravel, Off road, Strada
Schwalbe Marathon Almotion
Da 0,450 kg a 0,895 kg
27,5" (2.15")
28" (1.50" | 2" | 2,15")
Gravel, Strada
Vittoria Adventure Tech
Da 0,645 kg a 0,980 kg
26" (1,75")
32c | 35c | 38c-700
Gravel, Strada
Michelin Protrek Cross Max
Da 0,570 kg a 0,865 kg
26" (1.6" | 1.85")
32 | 35 | 40 | 47-700
Gravel, Offroad, Strada
Continental Ride Tour
Da 0,510 kg a 0,910 kg
28 |32 |37 |42 |47x622
37 |42x635
Gravel, Strada
Pirelli Cinturato™ Gravel M
Da 0,430 kg a 0,570 kg
45| 50x650b - 35c| 40c| 45c-700
Gravel, Offroad, Strada
Maxxis Gypsy
Da 0,495 kg a 0,790 kg
38 | 53x559 (26") - 40x622
Gravel, Strada
Hutchinson Haussmann
Da 0,820 kg a 0,940 kg
40-622
Gravel, Strada
Kenda Alluvium
0,495 kg 
40c-700
Gravel, Off road, Strada
Vredestein Perfect Four Seasons
Da 0,850 kg a 0,870 kg
37| 40x622
Gravel, Strada

Schwalbe Marathon Plus Tour

Uno degli pneumatici più amati ed usati dai cicloviaggiatori di tutto il mondo è l'ormai leggendario tedesco Schwalbe Marathon Plus Tour. Io quest'anno, durante il nostro #noplansjourney, mi sono adeguata montando questi pneumatici: puoi leggere la recensione completa degli Schwalbe Marathon Plus Tour dopo due mesi di utilizzo. Adatto ad ogni tipo di terreno, imperforabile (quasi!), realizzato in parte con materiali riciclati, questo copertone per bici da viaggio è un must per lunghe avventure a due ruote grazie alla sua alta durata nel tempo (questo parametro è stato valutato dalla casa produttrice 6/7).  La caratteristica principale dello Schwalbe Marathon Plus Tour è la presenza della tecnologia smartguard: una fascia protettiva in materiale elastico dello spessore di 5 mm protegge la camera d'aria da qualsiasi tipo di foratura. Questa tipologia di pneumatici è consigliata soprattutto a chi affronta viaggi lunghi su terreni misti o a chi pedala tanto con borse cariche durante l'anno. Non temere di avanzare lentamente, gli Schwalbe Marathon Plus Tour sono i copertoni giusti per andare lontano.
Vantaggi
Massima protezione alle forature
Ottima durata nel tempo
Buon grip su asfalto e sterrato
Svantaggi
Coperture piuttosto pesanti
Media scorrevolezza
Ideale per
Lunghi viaggi in tutte le condizioni atmosferiche
Da sapere
Disponibili anche in versione e-bike per tutte le misure indicate
schwalbe marathon tour plus

Schwalbe Marathon Almotion

Gli Schwalbe Marathon AlMotion sono una novità del mercato degli pneumatici da viaggio 2020. La nuova mescola di questo prodotto della casa tedesca Schwalbe è chiamata ADDIX ed è consigliata per chi vuole viaggiare in bici a lungo. Lo pneumatico Marathon AlMotion è presente in due versioni: V-Guard con un grado di protezione alle forature valutato 5/6 (misure disponibili: 27,5x2,15 e 28x1,50, 28x2 e 28x2,15) e MicroSkin-Race Guard acquistabile anche anche tubeless, con un grado di protezione alle forature valutato 6/6 (misure disponibili: 28x2 e 28x2,15). Con alta durabilità all'usura, un ottimo scorrimento su asfalto e uno discreto su sterrato, queste coperture sono indicate per chi vuole viaggiare su terreno misto, privilegiando l'asfalto e avventure lunghe.
Vantaggi
Alta protezione alle forature (MicroSkin-RaceGuard)
Ottima durata 
Ottima qualità per uso intensivo
Svantaggi
Poca scorrevolezza su sterrato
Discreta protezione alle forature (V-Guard)
Ideale per
Uso intensivo
Viaggi per il mondo in prevalenza su asfalto o facili sterrati
Da sapere
Disponibili anche in versione e-bike per tutte le misure indicate
schwalbe al motion

Vittoria Adventure Tech

I copertoni da viaggio Vittoria Adventure Tech sono della stessa famiglia degli pneumatici Revolution utilizzati con ottime soddisfazioni (e pochissime forature) da Leo in oltre 15000 km tra Sudafrica e Lesotho e nel nostro #noplansjourney. La tassellatura dello pneumatico accentuata sul lato garantisce ottimi risultati in ogni situazione, dagli sterrati al liscio asfalto; la protezione Solid Shielding garantisce invece un'alta resistenza alle forature. L'Adventure Tech è disponibile in diverse misure, alcune delle quali più idonee all'uso urbano o per brevi escursioni su terreni facili. Le misure più spinte sono ideali per avventure su terreno misto prediligendo comunque l'asfalto.Se si cerca qualcosa di più idoneo a uscite e viaggi in prevalenza su sterrato consiglio di restare sull'Evolution Tech o sul Terreno Mix (nato per cyclocross e gravel!)
Vantaggi
Ottima protezione alle forature
Ottima scorrevolezza su asfalto
Buona visibilità grazie alla banda riflettente laterale
Svantaggi
Presente solo in versione rigida
Non particolarmente adatto a lunghi viaggi con prevalenza di sterrato
Ideale per
Viaggi con prevalenza su asfalto, escursioni brevi su terreni facili
Da sapere
Disponibili anche in versione e-bike 
Presenza di una banda laterale riflettente per eventuale uso urbano
vittoria adventure tech

Michelin Protek Cross Max

Questo pneumatico della Michelin sembra essere adatto ad essere utilizzato sia su asfalto che sterrati. La gamma Protek Cross Max è dotata di un rinforzo di 5 mm in grado di proteggere ulteriormente il copertone da eventuali forature. Facili da montare, sono ideali per chi vuole percorrere un buon numero di chilometri privilegiando l'asfalto senza però farsi mancare qualche uscita anche su strade bianche o di campagna.
Vantaggi
Prezzo
Buona scorrevolezza su asfalto e sterrati facili
Ottimo grip su asfalto, anche bagnato
Svantaggi
Sconsigliati per lunghi viaggi su sterrato
Non adatti a sterrati medio -impegnativi
Ideale per
Avventure privilegiando asfalto e sterrati facili
Da sapere
I Michelin Protek Cross Max hanno uno tra i migliori rapporti qualità - prezzo dei copertoni da viaggio elencati
michelin protek cross max

Continental Ride Tour

I Continental Ride Tour sono degli ottimi pneumatici adatti ad ogni tipo di terreno, in particolar modo ad asfalto e facili sterrati su terreno battuto e ghiaia. La Extra PunctureBelt garantisce una buona protezione dalle forature (Continental valuta 5/7 il grado di affidabilità) anche su terreni sassosi e sconnessi e uno strato aggiuntivo di gomma allo pneumatico promette una lenta usura e un alto chilometraggio.
La Continental con i Ride Tour offre una valida alternativa di pneumatici da viaggio a quelle, forse più famose, dei concorrenti europei e non. Disponibili anche per e-bikes, i Ride Tour sono consigliati per emozionanti avventure dietro casa o in giro per il mondo, sia su sterrato che su asfalto, magari in modalità bikepacking. I copertoni sono disponibili in moltissime misure (anche per cerchi da 26" e da 20") e in diverse colorazioni.
Vantaggi
Buona protezione alle forature
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Disponibili per ruote da 28",27",26",24",20",16" e 12"
Svantaggi
Non adatti a terreni estremi
Coperture piuttosto pesanti
Ideale per
Avventure corte o lunghe su sterrato facile e asfalto
Da sapere
Disponibili anche in versione e-bike e in diverse colorazioni
continental ride tour

Pirelli Cinturato Gravel M

Una new entry tra i migliori pneumatici da viaggio 2020 è l'azienda Pirelli con i Cinturato Gravel M, copertoni specifici per viaggi su fuoristrada di tutte le difficoltà.Queste coperture gravel vogliono essere la scelta ideale per chi ama viaggiare nella Natura, su forestali silenziosi o trail mediamente tecnici tra le montagne, sulle strade bianche di pianura o sui saliscendi collinari. Il Pirelli Cinturato Gravel M trova nell'aderenza la sua caratteristica più identificativa grazie alla speciale mescola SpeedGRIP Compound. Anche la resistenza alle forature emerge come una peculiarità da non sottovalutare grazie alla presenza di uno strato di tessuto da tallone a tallone unito ad una struttura in Aramide tubeless-ready. I Pirelli entrano quindi a gamba tesa nella nostra lista proponendosi come una possibile alternativa, anche se non proprio economica, agli altri pneumatici da viaggio sopracitati, provare per credere... magari durante il prossimo tour!
Vantaggi
Ottima protezione alle forature
Leggerezza
Buona aderenza su qualsiasi tipo di terreno
Svantaggi
Costo elevato
Disponibile in poche misure
Ideale per
Viaggi su terreno misto, privilegiando lo sterrato e in tutte le condizioni atmosferiche
Da sapere
Disponibile anche in versione hard terrain per terreni più compatti
PIRELLI CINTURATO GRAVEL M

Maxxis Gypsy

Uno dei più eccellenti pneumatici da viaggio prodotti da Maxxis è il Gypsy che vanta la tecnologia Silkworm per proteggere ogni avventura da forature indesiderate. Questi copertoni hanno una buona predisposizione al rotolamento e un'ottima durata nel tempo. Consigliati soprattutto per chi ama i viaggi lunghi (visto la bassa usura) su asfalto e su facili sterrati, in modalità bikepacking o con il classico assetto da cicloturismo, questi pneumatici raramente deludono.
Non suggerisco il loro utilizzo su sterreni eccessivamente sconnessi con salite impegnative... sarebbe troppo anche per loro!
Vantaggi
Discreta protezione alle forature
Leggerezza
Comfort alla guida
Svantaggi
Disponibili in poche misure
Non adatti a terreni estremi
Ideale per
Lunghi viaggi in bici per il mondo soprattutto su asfalto
Da sapere
Pneumatico utilizzabile anche su e-bikes
maxxiss gypsy

Hutchinson Haussmann

Questo copertone da viaggio viene realizzato in Francia ed è disponibile in poche misure ma forse, se si amano i lunghi viaggi lenti, senza pensieri, su tracciati misti, vale la pena provarlo. Con una buona resistenza alle forature, un  ottimo comfort alla guida e un'alta durata, l'Hutchinson Haussmann entra a gomitate ancora nella classifica dei 10 migliori copertoni da bici per viaggiare del 2020. Consigliato per un intenso utilizzo anche in ambiente urbano, questo copertone piuttosto pesante rende naturale il viaggio in bicicletta.
Vantaggi
Discreta protezione alle forature
Ottima durata
Buon grip su asfalto e sterrato
Svantaggi
Copertura piuttosto pesante
Disponibile in una sola misura
Ideale per
Lunghi viaggi su tutti i terreni, in particolar modo su asfalto
Da sapere
Disponibili anche in versione e-bike
hutchinson hausmann

Kenda Alluvium

Il Kenda Alluvium nasce in Kansas presentandosi come uno pneumatico perfetto per lunghi cicloviaggi, anche con tanto sterrato. Ideale per affrontare soprattutto percorsi gravel, il Kenda Alluvium, è un copertone adatto anche a uscite in velocità grazie alla bassa resistenza al rotolamento, e a lunghe avventure vista l'ottima durata del prodotto stimata dall'azienda. Una delle sue caratteristiche distintive è la presenza di una banda riflettente, utile in situazioni di scarsa visibilità.
Il Kenda Alluvium è anche tubeless ready.
Vantaggi
Adatti all'utilizzo tubeless
Discreta durata
Ideali anche per giri in velocità
Svantaggi
Media protezione alle forature
Costo
Ideale per
Brevi uscite gravel o lunghi viaggi in particolare su sterrato facile e asfalto.
Da sapere
Predisposti al tubeless
kenda alluvium

Vredestein Perfect Four Season

L'azienda inglese Vredestein che produce pneumatici da oltre 100 anni, entra in lista con il copertone da viaggio Perfect Four Season, un prodotto dotato di una protezione estrema (doppia!) alle forature  valutata 6/6 dalla stessa Vredestein, un eccellente grip su tutti i terreni e un'alta durabilità, caratteristiche importanti per chi cerca la copertura perfetta per i propri viaggi in bici. Questo pneumatico è un'ottima alternativa alle gomme più gettonate anche se è disponibile sul mercato in sole ue misure. Se cerchi qualcosa di nuovo da provare per la tua prossima grande avventura, il Perfect Four Season è quello che fa per te!
Vantaggi
Ottima resistenza alle forature
Ottimo grip in ogni stagione
Ottima durata
Svantaggi
Disponibile solo in due misure
Media scorrevolezza
Ideale per
Viaggi su sterrati, tracciati gravel e lunghe avventure per il mondo in tutte le stagioni 
Da sapere
Disponibili anche in versione e-bike 
vredestein perfect four season
Scrivi qui quel che pensi...
Cancella
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    Marathon Plus · 11 mesi fa
    Da super esperti quali siete, vi chiedo un commento su un paio di copertoni appena installati sulla mia Cinelli Hobootleg da viaggio: Schwalbe Marathon Plus. Non hanno la sigla "Tour". Gli ho pagati poco più di 70 euro. Hanno un livello 7 di protezione.
    Come li valutate? Pedalo in giro per l'europa con l'incubo di forare...
    Grazie e complimenti per i vostri incredibili viaggi. Vi invidio molto!
    Bruno
    Cagliari
    • Questo commento non è pubblicato.
      Leo · 11 mesi fa
      Da super esperti quali siete, vi chiedo un commento su un paio di copertoni appena installati sulla mia Cinelli Hobootleg da viaggio: Schwalbe Marathon Plus. Non hanno la sigla "Tour". Gli ho pagati poco più di 70 euro. Hanno un livello 7 di protezione.
      Come li valutate? Pedalo in giro per l'europa con l'incubo di forare...
      Grazie e complimenti per i vostri incredibili viaggi. Vi invidio molto!
      Bruno
      Cagliari


      Ciao Bruno, grazie per il tuo commento Gli Schwalbe Marathon Plus sono ottimi copertoni! Abbiamo provato ad utilizzarli in più occasioni e sono senza dubbio tra i migliori della casa tedesca, soprattutto per viaggi prevalentemente su asfalto. Magari con l'intenzione di affrontare qualche sterrato di media difficoltà avrei prediletto uno pneumatico con più grip offroad ma i Marathon Plus sono ottimi per ciclabili e strade secondarie in tutta Europa
      Buone pedalate
      Leo
Veronica

Correva l'anno 1983: anch'io vidi per la prima volta la luce del sole estivo e sorrisi. 
Da sempre col pallino per l'avventura (nessun albero poteva resistermi!) ho avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i miei genitori e poi, per la maturità, mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare, senza gravi conseguenze, su una strada slovacca).
Ho vissuto 6 anni in Trentino lavorando in tanti luoghi diversi, scoprendo la bellezza della Natura, delle sue montagne e, devo ammetterlo, della MTB! Al momento che ritenevo giusto, ho mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ho provato per la prima volta l'esperienza di un'avventura a due ruote e, da quel momento, non ne ho potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 sono partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la nostra prima vera grande avventura insieme! Da 3 anni scorrazziamo in MTB sui sentieri del Lago di Iseo, ma la prossima partenza per il #noplansjourney è alle porte...:) 
 Su lifeintravel.it trovi tutti i nostri grandi viaggi insieme (e non)!
Carpediem e buone pedalate!

L'ora di Mondo

ora di mondo simona in patagoniaDal Cilento al Cile, dalla Via Silente ai silenzi patagonici... un viaggio in bici verso la Fin del Mundo

Viaggia con Simona

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 12.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

             

Contenuti recenti

Torna su