Guida per la manutenzione della MTB: regolare il deragliatore

Pubblicato in Ruote grasse
Vota questo articolo
(3 Voti)
Etichettato sotto
Nel video di seguito proposto potete vedere una delle regolazioni che ci si trova ad affrontare più di frequente nella manutenzione ordinaria della nostra MTB: la regolazione del deragliatore anteriore.
Di seguito troverete una sintetica descrizione delle operazioni mostrate a video più sotto.

I passaggi per effettuare una corretta regolazione del deragliatore sono i seguenti:

  1. Verificare i fine corsa:
    • per regolare il fine corsa interno posizioniamo la catena sul rapporto più agile (corona piccola e pignone grande) ed agiamo sulla vite posta sul deragliatore in posizione più vicina al telaio (svitiamo per avvicinare il deragliatore al telaio, avvitiamo per allontanarlo). Il fine corsa dovrà essere regolato in maniera tale da far passare la catena a 1-2mm dal deragliatore stesso.
    • per regolare il fine corsa esterno posizioniamo la catena sul rapporto più lungo (corona grande e pignone piccolo) ed agiamo sulla vite esterna, svitando per allontanare il deragliatore dal telaio ed avvitando per avvicinarlo. In questo caso dovremo avere un pò più di 2mm tra deragliatore e catena.
  2. Verificate la regolazione del deragliatore sulla corona media, passando su tutti i rapporti posteriori. Se non risultasse regolato, verificate la tensione del cavo.
  3. Per tendere il cavo scendete sulla corona piccola, svitate la vite a brugola che fissa il cavo e con una pinza tendetelo, fissandolo nuovamente. A questo punto verificate nuovamente la posizione del deragliatore su tutte tre le corone.
Nonostante le operazioni sopra descritte, potreste trovare comunque delle difficoltà nella regolazione del deragliatore. Questo potrebbe dipendere da problematiche differenti rispetto alle regolazioni "standard":
  1. il deragliatore è allineato in maniera errata (si deve agire sulla fascetta che lo allaccia al tubo del telaio) oppure è stato deformato a causa di una botta (un sasso o qualche altro ostacolo, si può provare a raddrizzarlo con una pinza ma è una operazione delicata che sconsiglio di fare).
  2. il cambio tra le corone risulta lento ed impreciso: i cavi sono poco lubrificati o il deragliatore si trova in una posizione errata (troppo alto)

Altre guide che vi potrebbero interessare:

Guida per la manutenzione della MTB: regolare il deragliatore - 4.7 out of 5 based on 3 votes
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 
 
 

Salta in sella con noi

Ciao, siamo Leo e Vero, se vuoi ricevere tanti suggerimenti, informazioni e itinerari per viaggiare in bici e in MTB, iscriviti qui per restare sempre aggiornato
Privacy e Termini di Utilizzo

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Ti potrebbe interessare
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito