fbpx
Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte

Vota questo articolo
(2 Voti)

Grado di protezione IP: cos'è e cosa significa?

Sappiamo davvero cos'è il grado di protezione IP e cosa significano i numeri che seguono quelle due lettere?

Alzi la mano chi non si è mai imbattuto, in fase di acquisto di un prodotto dotato di involucro, in un codice IP seguito da uno o due numeri? Di seguito cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

Se stai leggendo perché ci segui e sei un cicloturista o un viaggiatore a pedali, ti starai chiedendo cosa c'entra questo articolo con il viaggio in bici o le vacanze in bicicletta. In realtà moltissimi accessori per viaggiare in bicicletta sono caratterizzati da un grado IP ed è un elemento importante da tenere in considerazione in fase d'acquisto.

In caso contrario, se sei capitato qui con una ricerca online, probabilmente sei più informato e stai cercando di capire nello specifico cosa voglia dire grado di protezione IP

Che tu faccia parte del primo o del secondo gruppo di persone, cercheremo di fare chiarezza e spiegare nel dettaglio cosa siano i gradi di protezione IP e come leggere i valori indicati sullo specifico dispositivo che hai acquistato o che vorresti acquistare.

Cos'è il grado di protezione IPxx?

Partiamo dalla definizione. Il grado di protezione IP o codice IP (in inglese Ingress Protection) è un parametro definito dallo standard internazionale IEC 60529 che classifica e valuta il grado di protezione fornito da involucri meccanici contro l'intrusione di particelle solide e l'accesso di liquidi.Nala e Leo neve

In sostanza stiamo parlando dell'impermeabilità e della resistenza alla polvere di tutti gli involucri, dai telefoni ai dispositivi GPS, dalle borse da bici ai power bank, dalle action cam ai caricatori per dinamo, giusto per restare nell'ambito dei possibili utilizzi nel cicloturismo.

L'idea è quella di avere uno standard concreto perché si fa presto a dire impermeabile o protetto contro la polvere, ma poi all'atto pratico esistono diversi livelli di questa impermeabilità e resistenza alla polvere. Questi gradi, nello standard codificato dalla norma EN60529 e recepito in Italia dalla norma CEI 70-1, sono definiti dai due numeri successivi alle lettere IP, perciò sappiamo che ip44, per esempio, significa che l'involucro è Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1 mm e Protetto contro gli spruzzi.

Codice IP: due tipi di protezione

Torniamo al grado protezione IP e alla sua definizione. Come abbiamo già visto ci sono due tipi di protezione identificati dalla norma: una contro i liquidi e una contro le particelle solide. Dispositivo GPS

Nel codice quindi, il primo numero dopo le due lettere rappresenta il grado di protezione dalle particelle solide mentre il secondo numero rappresenta la protezione contro i liquidi. Oltre a queste due cifre, possono essere presenti anche altre due lettere che rappresentano rispettivamente la protezione contro l'accesso umano e la protezione del materiale (ad esempio in presenza di apparecchi ad alta tensione).

Riassumendo di seguito ecco uno schema del codice IP:

protezioni ip

Protezione da particelle solide

La prima delle due cifre che seguono le lettere IP identifica il livello di protezione che l'involucro fornisce contro l'ingresso di oggetti solidi estranei e varia su una scala da 0 a 6:

Livello

Definizione

Risultati

IP0x
Non protetto dal contatto e dall'ingresso di oggetti
Nessuna protezione
IP1x
Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 50 mm
Qualsiasi grande superficie del corpo, come il dorso della mano, ma nessuna protezione contro il contatto intenzionale con una parte del corpo (50 mm). Protetto contro l'accesso con il dorso della mano.
IP2x
Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 12 mm
Protetto contro l'accesso con un dito o oggetti simili.
IP3x
Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 2,5 mm
Protetto contro l'accesso con un attrezzo, grossi cavi, ecc.
IP4x
Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1 mm
Protetto contro l'accesso con un cavo, viti sottili, piccolo cacciavite, ecc.
IP5x
Protetto contro la polvere
Protetto contro l'ingresso di polvere. L'ingresso di polvere non è completamente impedito, ma non deve entrare in una quantità sufficiente da interferire con il funzionamento soddisfacente dell'apparecchiatura.
IP6x
A tenuta di polvere
Totalmente protetto contro l'ingresso di polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni. Nessuna penetrazione di polvere; completa protezione dal contatto (a tenuta di polvere).

Protezione contro l'accesso di liquidi

La seconda delle due cifre che seguono le lettere IP rappresenta invece il livello di protezione che l'involucro fornisce contro l'ingresso di liquidi e varia su una scala da 0 a 9

Livello

Definizione

Risultati

IPx0
Non protetto
Nessuna protezione
IPx1
Protetto da caduta verticale di gocce d'acqua
Acqua equivalente a 1 mm di pioggia al minuto non ha effetti nocivi.
IPx2
Protetto da caduta di gocce d'acqua con inclinazione massima 15°
Acqua equivalente a 3 mm di pioggia al minuto
IPx3
Protetto da vapori d'acqua
Gli spruzzi di vapore che cadono ad un angolo fino a 60° dalla verticale non devono avere effetti nocivi.
IPx4
Protetto da spruzzi
Gli spruzzi verso l'involucro, da qualsiasi direzione, non devono avere effetti nocivi
IPx5
Protetto da getti d'acqua
I getti d'acqua di una pompa da qualsiasi direzione non devono avere effetti nocivi.
IPx6
Protetto da ondate
L'acqua proveniente da onde marine o un forte getto d'acqua da qualsiasi direzione non deve avere effetti nocivi.
IPx7
Protetto da immersione temporanea
L'immersione fino a 1 m di profondità per massimo 30 minuti non deve avere effetti nocivi.
IPx8
Protetto da immersione permanente
Le condizioni di test sono valutate in accordo con il produttore, ma più severe di IPX7 (tipicamente immersione di 24h oltre 3m di profondità)
IPx9
Protetto contro i getti d’acqua ad alta pressione e a temperatura elevata
I getti d'acqua a 80-10 bar e 75-85°C non devono avere effetti nocivi.

Esempi pratici: IP68 significato?

Riassumendo e facendo un esempio, una certificazione IP67 garantisce che l'involucro sia:

  • totalmente protetto contro l'ingresso di polvere, sabbia e, in generale, qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni
  • protetto da penetrazione di acqua in caso di immersione fino a 1 m di profondità per un massimo di 30 minuti

Questo è un esempio, ma sfruttando le due tabelle precedenti puoi renderti conto di quale sia la qualità delle protezioni IP a seconda dei vari valori numerici.

Perché è importante la codifica IP?

Credo che a questo punto sia evidente l'importanza di conoscere il grado di protezione IP dell'oggetto acquistato o che si sta per acquistare. In base alle nostre esigenze e necessità potremo fare una scelta più consapevole, non dettata solo dal marketing che ci viene propinato.

Se un'azienda vende un oggetto sostenendo che sia impermeabile, ha detto tutto e nulla. Stessa cosa vale per un oggetto resistente alla polvere. Una certificazione di questo genere garantisce certi standard che giustificano anche variazioni di prezzo. Luci bici

IP44 è diverso da IP53: il primo oggetto avrà una maggior resistenza all'acqua, ma minore alla polvere. Sta a te poi decidere qual è il campo di utilizzo che è più vicino alle tue esigenze e scegliere in base a quello (oltre che al budget, chiaramente! ;))

Lettere addizionali

In alcuni casi si potrebbero trovare, come hai visto nell'immagine sopra, una o due lettere addizionali a valle del numero. 

La prima rappresenta la protezione contro l'accesso umano mentre la seconda rappresenta la protezione del materiale, ma entrambe sono meno presenti e spesso adatte a utilizzi specifici (elettrici, per esempio) meno interessanti per la nostra trattazione quindi eviterò di riportarle qui. Se vuoi conoscere anche questi dettagli puoi accedere alla pagina dedicata di Wikipedia.

Spero che questo articolo sia stato utile e ti faccia fare acquisti un po' più consapevoli in futuro. Se hai dubbi o domande non esitare a scrivere qui sotto nei commenti.

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.

               

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su