fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


Giorgio Mazza: viaggiare in bicicletta dall'Italia alla Grecia a 75 anni

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
 
 
75 anni e nessuna voglia di fermarsi! Giorgio Mazza, cicloviaggiatore di Lecco, ha iniziato un nuovo viaggio in bici sulle strade d'Italia e, a breve, d'Europa verso la Grecia.
Grazie alla segnalazione di un altro amante del pedale e del cicloturismo, siamo venuti anche noi a conoscenza di questa nuova fantastica avventura sulle due ruote ed abbiamo deciso di raccontarvene un pezzetto.
Giorgio è in viaggio da oltre un mese e, proprio pochi giorni fa, è passato anche da Trento dopo aver superato parte della Valtellina, il Passo dell'Aprica, la Val di Sole e la ciclabile dell'Adige fino a giungere alla città del Concilio...
ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Il 16 aprile 2013 è iniziato il 49° III viaggio in bici di Giorgio Mazza, 75 anni e ancora tanta voglia di vedere il mondo in bicicletta! Sul suo sito le ultime notizie risalgono al 20 maggio quando, dopo aver oltrepassato il passo dell'Aprica, la Val di Sole, Bolzano, Trento, Venezia, Giorgio Mazza è arrivato a Latisana.
Negli scorsi anni Giorgio ha affrontato decine di viaggi in bici in tutto il mondo: dal freddo e selvaggio nord, alla Patagonia, dalla Georgia, alla Turchia, al Marocco, alla nostra Italia. E poi ancora la Bulgaria, la Svizzera, la Polonia... In tanti viaggi Giorgio è partito direttamente da casa, da Lecco... in tanti altri questo non è stato possibile e così, dopo aver impacchettato la bicicletta, è volato in luoghi lontani per assaporarne il gusto dalla sella del suo cavallo d'acciaio!
Un grande cicloviaggiatore (ha iniziato negli anni '50 ad esplorare le strade del mondo in bicicletta!!!) che vale la pena seguire in questa e nelle prossime avventure in bicicletta sia per gli incredibili viaggi, sia per l'ispirazione e la forza d'animo che non è facile trovare in giro!!!
 
Giorgio Mazza ha un sito personale dove che aggiorna costantemente durante le sue imprese di cicloturismo. Potete curiosare fra le bellissime fotografie scattate nel corso degli anni, ai 4 angoli del mondo e scoprire qualcosa di più di questo inarrestabile ed intrepido cicloviaggiatore di 75 anni!!! Il sito è: http://www.giorgiomazzadidante.it/
Un grazie particolare a Nicola per averci segnalato questo mitico cicloviaggiatore... sperando di poterlo intervistare una volta tornato a casa!!!

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!