Unisciti alla LiT Family
Recensione Garmin Montana 700: che delusione!
Il nostro ultimo acquisto in termini di tecnologia dedicata al viaggio in bici e alla bici in generale è il Garmin Montana 700, erede del modello che possedevamo in precedenza (Montana 600). Dopo qualche mese di utilizzo e soprattutto dopo un mese circa di viaggio, non possiamo che esprimere un giudizio poco positivo soprattutto in termini di qualità/prezzo, su questo dispositivo GPS.
In questo articolo
Di seguito trovi una personale recensione del Garmin Montana 700 dopo alcuni mesi di utilizzo, sia sul lago d'Iseo dove viviamo che in viaggio durante #backtothewest. In termini assoluti il Garmin Montana 700 è un prodotto discreto, ma visto il prezzo direi che mi sarei aspettato molto, molto di meglio! Abbiamo acquistato questo dispositivo dopo la nostra esperienza più che positiva con il predecessore Garmin Montana 600.
Questa recensione è un po' più sintetica e meno ortodossa delle solite che sei abituato a leggere su Life in Travel proprio perché ho preferito condividere le impressioni personali subito, senza attendere il tempo per scrivere dettagli e informazioni tecniche che in genere preferisco inserire in una recensione.
Caratteristiche tecniche
Essendo in viaggio e non volendo dedicare troppo tempo a inserire informazioni che reputo molto utili, ma che si possono trovare facilmente anche su altri siti, ti rimando alla pagina ufficiale del Garmin Montana 700 per leggere le caratteristiche tecniche di questo dispositivo. In futuro aggiornerò l'articolo inserendo qui le suddette caratteristiche.
Ricezione GPS e altimetro: un po' bene e un po' male!
La ricezione del Garmin Montana 700 si basa su più sistemi satellitari: GPS, Glonass e Galileo. Questo dovrebbe garantire un'ottima precisione e la presenza di un'antenna esterna indica un evidente miglioramento in tal senso. Effettivamente, a parte in un'occasione attraversando un canyon abbastanza stretto, non abbiamo avuto particolari difetti di posizionamento durante il viaggio. La velocità di ricezione non è mai stata un problema per noi e anche se al mattino lasciamo il dispositivo acceso un minuto in più prima di partire, non ci cambia la vita.
Ma le gioie finiscono qui!
I problemi si sono evidenziati con l'altimetro. Nonostante lo avessimo calibrato alla partenza da Poti ogni mattina, al risveglio durante il viaggio, ci accorgevamo di una discrepanza di decine e spesso centinaia di metri con la realtà. Il tempo stabile e le condizioni meteo ideali non giustificavano un tale errore. Ogni mattina quindi siamo costretti a ri-settare la corretta altitudine basandoci sulle nostre conoscenze e sulle linee di livello delle mappe. I dislivelli indicati alla fine della giornata sembrano essere più o meno corretti.
Connettività, che dolore! RISOLTO CON AGGIORNAMENTO
Un'altra innovazione rispetto al modello che avevamo in precedenza è la possibilità di connettere il dispositivo tramite bluetooth e wifi a telefoni e PC senza necessità di utilizzare cavi.
Questa è una delle funzioni che ci ha attratto di più rispetto ad altri dispositivi più economici. Peccato che non siamo mai riusciti a utilizzare il bluetooth e il wifi si attiva solo quando vuole! La connessione non funziona con alcuno dei nostri telefoni e quando proviamo ad accedere alla suddetta funzionalità, non si attiva l'accoppiamento.
La connessione con il telefono, tramite Garmin Connect, per caricare e scaricare tracce in corso d'opera è quindi una funzionalità che non ha mai funzionato e questa è una delle delusioni più grosse di questo dispositivo. Purtroppo ci rimette anche chi fosse interessato a seguire le nostre tracce: dovrà attendere la fine del nostro percorso per poterle scaricare????!
Aggiornamento Dicembre 2021!
A fine Novembre abbiamo ricevuto una notifica sul dispositivo, collegato al PC, per effettuare un aggiornamento del software. Dopo aver seguito la procedura di installazione dell'aggiornamento, aver disinstallato e reinstallato la app Garmin Connect e aver rifatto l'accoppiamento tra il nostro smartphone e il Garmin Montana 700... attenzione attenzione, siamo riusciti a collegarci con il bluetooth, scaricare le tracce GPS e caricare quelle programmate su Komoot per le prossime pedalate!
Software e velocità: tutto ottimo!
Per fortuna ci sono anche aspetti positivi. Il software è poco diverso da quello presente sul Garmin Montana 600 ma era già ottimo e intuitivo. La navigazione è migliorata con la presenza di una barra in fondo allo schermo, con tasti rapidi di passaggio dalla funzionalità dati alla mappa o alle impostazioni. Inoltre la velocità del software è decisamente migliorata rispetto a modelli precedenti: il passaggio da una schermata all'altra, le operazioni di caricamento delle tracce o di salvataggio dati sono rapide ed efficienti.
Schermo touch reattivo e visibile
Un punto positivo di questo Garmin Montana 700 è lo schermo. 5 pollici sono tanti e se da un lato rendono il dispositivo ingombrante e un po' scomodo da trasportare a mano, dall'altro garantiscono uno schermo ampio e visibile. Tra l'altro una volta che il Garmin è adagiato nel suo alloggio sul manubrio, per noi viaggiatori a cui frega meno di zero del peso, cambia poco dal punto di vista di ingombro e comodità avere un piccolo ciclocomputer da 2" o uno più grande, mentre fa una grossa differenza vedere un'ampia porzione di mappa con una scala decente.
Una nota dolente a tal proposito: nella confezione di un prodotto che costa 600 € non è incluso alcun accessorio e l'attacco manubrio è da acquistare a parte e costa quasi 50 €.
Conclusioni
Andiamo a concludere questa breve recensione del Montana Garmin 700 e fare una valutazione globale. Sia chiaro: questa è una mia personale opinione basata sulle nostre esigenze e sulle nostre esperienze. Finora mi ero trovato sempre bene con dispositivi dell'azienda americana che però evidentemente si è seduta sugli allori di un monopolio di fatto tra i dispositivi GPS per la bici e per l'outdoor. Tengo anche a precisare che al momento in cui scrivo non ho ancora interpellato l'assistenza Garmin poiché in viaggio e quindi non posso dare un giudizio su questo aspetto e sulla eventuale disponibilità a risolvere i problemi dell'azienda.
Abbiamo deciso di fare un investimento notevole su questo Garmin Montana 700 vista la precedente positiva esperienza con il 600 e a giochi fatti non siamo completamente insoddisfatti dell'acquisto. Certo che però per la cifra spesa ci aspettavamo un dispositivo che fosse pronto "out of the box" in tutte le sue componenti e funzionalità. Non ci aspettavamo un altimetro molto impreciso e un'enorme difficoltà, fino a farci rinunciare al suo utilizzo, della connettività bluetooth.
A conti fatti, senza poter contare su queste funzioni, il Garmin Montana 700 resta un buon modello soprattutto per l'ampio schermo e la velocità del software ma non vale di certo il prezzo pagato.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Migliori pedali a sgancio rapido per viaggiare
- Materassino per dormire Klymit Insulated Static V lite™ recensione
- Due novità di komoot disponibili da quest'estate
- Contachilometri bici: guida definitiva, scelta e montaggio
- Passo Tremalzo da Ledro e sentiero del Rinalt MTB
- 5 prodotti per cicloturismo geniali che non conosci
Ultimi commenti