fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


Basecamp Garmin: come usare il software per le tracce gps

Scritto da
Vota questo articolo
(24 Voti)
 
 

Tra i vari programmi che utilizzo per pianificare le nostre escursioni in MTB e i nostri viaggi in bici, l'unico che ho installato sul PC è Garmin BaseCamp, un software cartografico che l'azienda forse più conosciuta nell'ambito dei dispositivi GPS per l'outdoor rilascia gratuitamente. Non ha importanza quindi se possiedi o meno un navigatore GPS Garmin: Basecamp va benissimo per creare tracciati per qualsiasi dispositivo. Di seguito quindi proverò a illustrare brevemente alcune delle funzioni principali di questo software cartografico free molto intuitivo e utile.

ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Garmin BaseCamp: installare e usare il software cartografica lifeintravel.it

A cosa serve il programma Garmin Basecamp?

Quando si tratta di programmare un'escursione in bici o un viaggio faccio spesso affidamento a un sistema ibrido che usa un software cartografico affiancato a una delle ormai numerose app gps che permettono di creare i propri percorsi partendo dalle base dati di Openstreetmap.

Qualche tempo fa avevo anche fatto un elenco di alcuni software che permettono di modificare le proprie tracce GPS. e tra essi erano presenti i due che utilizzavo maggiormente: Qlandkarte GT e l'app Basecamp per il PC. Il primo dei due, Qlandkarte GT, ha ceduto il passo a QMapShack ed è stato un po' trascurato anche per l'evolversi e il diffondersi delle applicazioni web (sia desktop che mobile). Per questo motivo negli ultimi anni l'unico software che ho installato sul computer di casa è BaseCamp di Garmin che è comunque gratuito ed è, almeno per le operazioni più basilari, intuitivo e di facile utilizzo. Usandolo in accoppiata con komoot e a volte, google earth, riesco a programmare i miei percorsi e viaggi nel dettaglio anche se amo sempre lasciare spazio alla fantasia e all'immaginazione.

basecamp garmin software

Di seguito trovi una breve guida a Basecamp pensata per rispondere in maniera esaustiva alla domanda A cosa serve Garmin Basecamp? La risposta breve è: Garmin Basecamp è un software desktop cartografico che permette di pianificare, archiviare e organizzare attività all'aperto.

Prosegui nella lettura dei prossimi paragrafi se sei uno che si avvicina per la prima volta a questo software e vuole imparare a muovere i primi passi nella pianificazione ed organizzazione delle proprie attività outdoor, siano esse escursioni in bici, trekking o qualsiasi altro tipo di percorso.

Quanto costa Basecamp?

La prima domanda che mi viene chiesta e che è del tutto lecita essendo un programma di proprietà di un'azienda che produce dispositivi GPS è: quanto costa il software Garmin Basecamp? La risposta è zero. Il software cartografico è gratuito. L'azienda americana, con un'abile operazione di marketing, ha deciso di lasciare il programma liberamente scaricabile e utilizzabile da tutti. In questo modo comunque il nome di Garmin circola anche se poi non si utilizza il suo dispositivo.

Come scaricare Garmin Basecamp?

Si può scaricare BaseCamp direttamente dal sito ufficiale: esiste sia la versione per Windows sia quella per Mac. Personalmente utilizzo un sistema operativo Windows ed è ad esso che fa riferimento questa guida, anche se credo che le differenze siano poche e non sostanziali, almeno nelle funzioni di base.

Nel momento in cui scrivo l'ultima versione del software disponibile è la 4.7.5 per Windows e la 4.8.13 per Mac. Una volta scaricato il programma sarà sufficiente avviare il file eseguibile e seguire le semplici istruzioni a video per procedere all'installazione.

Come installare su Basecamp Garmin le mappe Open?

Una volta installato il programma esso è già operativo ma ti servirà a poco se non avrai a disposizione una cartografia adeguata al tuo utilizzo. Personalmente trovo fantastiche le mappe per garmin con base dati openstreetmap. Ce ne sono molte ma quelle che io preferisco sono le openmtbmap o le velomap. Ai link precedenti troverai le mappe e percorsi suddivise per zona (io utilizzo molto quelle delle Alpi): scarica quelle di tuo interesse ed ancora una volta installale sul tuo PC.

Se il firewall ti dirà che il file che tenti di eseguire è potenzialmente pericoloso, ignoralo ed eseguilo comunque. Assicurati di aver chiuso BaseCamp prima di installare le mappe altrimenti il processo si interromperà. Ti verrà richiesto il tipo di layout che preferisci: seleziona quello dedicato a MapSource-Qlandkarte GT, adatto a schermi più grandi. Una volta terminata l'installazione avvia nuovamente BaseCamp e dal menù principale sotto la voce "Mappe" troverai l'elenco di tutta la cartografia installata. Seleziona quella che desideri e la visualizzerai subito sullo schermo.

Se hai bisogno di maggior dettaglio puoi leggere la guida completa all'installazione delle mappe OpenMTBmap sul PC e sui dispositivi Garmin.

openmapinstall2

Dove salva i percorsi Basecamp e come archiviarli?

La finestra di riferimento dove trovare le tracce è quella che nella schermata inizale standard di BaseCamp si trova a sinistra in alto e che nella versione italiana prende il nome di Libreria. Qui potrai organizzare le tue tracce in cartelle all'interno delle quali creare sottocartelle o elenchi. Libreria BaseCampCiascun elenco potrà contenere tracce, rotte e waypoint. Per prima cosa ti consiglio di procedere con ordine e iniziare fin da subito un'archiviazione oculata dei tuoi percorsi perché se non lo farai subito, potrebbe poi diventare complesso trovare tracce e percorsi nella tua "Libreria".

Il contenuto dell'elenco viene visualizzato nella finestra immediatamente sotto la libreria, sempre a sinistra.elenco basecamp

Come si traccia un percorso su Base Camp?

Ipotizziamo dunque che tu voglia trascorrere un week end sul lago d'Iseo e tu voglia creare due itinerari personalizzati con BaseCamp per poi seguirli sul campo una volta caricati sul tuo dispositivo GPS.

La prima cosa da fare è creare la cartella "Lago d'Iseo" (o qualsiasi nome tu voglia darle): nella finestra Libreria di sinistra, seleziona la cartella principale (si chiama "Raccolta"). Dal menù "File" seleziona la voce "Nuovo">>"Cartella Elenco", rinominandola Lago d'Iseo. cartella elenco

All'interno della suddetta cartella che apparirà nella finestra della Libreria potrai creare due Elenchi ("File">>"Nuovo">>"Elenco") che corrisponderanno ai tuoi due itinerari.

Crea elenco

Se il primo percorso che vorrai seguire è un itinerario sul monte Guglielmo, rinomina l'elenco di conseguenza e selezionalo. A questo punto potrai iniziare ad utilizzare gli strumenti di disegno (Waypoint, Traccia, Percorso).

strumenti disegno

Per creare un Waypoint, sarà sufficiente selezionare l'apposito tasto e posizionare il cursore del mouse nel punto esatto in cui inserire il proprio punto d'interesse, rinominandolo poi a piacimento.

Percorso o traccia: quale è meglio?

Più complessa è la questione Traccia/Percorso: quale dei due è meglio? Che differenze ci sono?

Senza entrare troppo nel dettaglio, le differenze salienti sono queste:

  • creando una traccia disegnerai delle linee rette tra i vari punti da te individuati sulla carta mentre creando un percorso potrai sfruttare la funzione "autorouting" che ti aiuterà a seguire sentieri e strade già presenti sulla mappa;
  • utilizzando un percorso su alcuni dispositivi GPS potrai essere guidato sia visivamente che a voce lungo l'itinerario.

traccia percorso

Differenza tra traccia (in blu) e percorso (in fucsia) creati tra due punti in Basecamp

In generale io procedo utilizzando la funzione "Nuovo Percorso" per sfruttare l'autorouting (non sempre affidabile soprattutto se vi sono delle discontinuità nei sentieri/strade delle mappe) e creare il mio itinerario. Finito il lavoro converto il "Percorso" in "Traccia" per caricarlo sul GPS e seguirlo senza navigazione nelle escursioni. Logicamente questa è una mia scelta e le preferenze sono del tutto soggettive.

Facendo un passo indietro dunque, per creare un percorso sarà sufficiente cliccare sull'icona apposita. Il cursore si trasformerà in una matita con cui selezionare il punto iniziale dell'itinerario: in questo modo si creano percorsi bici o trekking. In base al percorso potrai poi inserire quanti punti intermedi vorrai. Per far scorrere la mappa mentre lo stai creando, avvicinati all'estremità della finestra in cui essa è contenuta e ti apparirà una freccia nell'ipotetica direzione in cui stai per spostare la mappa. Con un click del mouse la mappa si sposterà.

Quando avrai posizionato l'ultimo punto del tuo itinerario, utilizza il tasto destro del mouse per interrompere il Percorso che ti apparirà nella finestra in basso a sinistra. Potrai rinominarlo e trasformare il Percorso in Traccia (o viceversa) cliccando il tasto destro sopra al nome e selezionando la voce "Crea Traccia da Percorso selezionato" (o viceversa). Sempre con il tastro destro del mouse potrai aprire il menù in cui è presente anche la voce "Inverti Traccia Selezionata" che potrebbe essere utile: con questa funzione inverti il verso di percorrenza del tuo tracciato e di conseguenza tutti i dati ad esso associati (soprattutto altimetrici).

proprieta traccia

Come esportare tracce da Basecamp al dispositivo GPS?

Essendo Garmin BaseCamp un software proprietario si interfaccia ottimamente con i dispositivi dell'azienda madre mentre difficilmente riconosce altri navigatori.

In ogni caso la procedura per caricare una traccia sul navigatore GPS non è affatto difficile anche salvando il file manualmente sul PC per poi trasferirlo sul dispositivo. Se però possiedi un navigatore Garmin ti basterà collegare il dispositivo al tuo PC. Teoricamente in automatico dovrebbe essere riconosciuto da BaseCamp e a questo punto, per inviare il tracciato appena creato ti sarà sufficiente selezionarlo e scegliere la voce "Invia al Dispositivo" dal menù principale "Dispositivo" in alto. Purtroppo io con il Montana 700 ho sempre avuto grossi problemi di riconoscimento e sono costretto a esportare il file manualmente.trasferimento al dispositivo

In alternativa lo potrai esportare ("File">>"Esporta") in formato GPX e poi caricare direttamente nella directory del tuo navigatore in cui sono presenti le varie tracce.

esporta file

Con questa guida introduttiva a Garmin BaseCamp credo di averti fornito qualche nozione sul software cartografico. Come per tutti i programmi, l'utilizzo è il miglior metodo di apprendimento e quindi il mio consiglio è quello di perdere un po' di tempo per studiare le varie funzioni presenti: ognuno troverà qualcosa che trova particolarmente utile per sé!

Se hai dubbi o domande o se vuoi dare qualche altro suggerimento, non esitare a scrivere un commento a questo articolo!

Buona progettazione di viaggi ed escursioni!

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.