fbpx
 Stampa questa pagina
Eventi

Gallerie Piedicastello: a Trento mostre fotografiche , storia e cultura

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
 
 
Ricavato da due delle vecchie gallerie della tangenziale di Trento, le gallerie di Piedicastello sono ormai un'istituzione culturale per la città: mostre fotografiche, eventi, degustazioni ed esposizioni storiche in 300 metri di lunghezza... insomma, chi più ne ha più ne metta!!!Ubicate nel quartiere di Piedicastello, sulla strada che conduce sul Monte Bondone, sono fornite di un ampio parcheggio per accogliere i visitatori... vediamo cosa propongono in questo periodo!
ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Sono due: la galleria bianca e quella nera che conducono i visitatori lungo due percorsi differenti anche se entrambi molto coinvolgenti!
Il primo sguardo cade sulle bellissime foto scattate in Libia da Fabio Bucciarelli, fotografo torinese vincitore del premio Professional Photographer of the year 2011. La tragedia della guerra nel paese di Gheddafi, le sofferenze, le perdite fino alla morte dell'odiato/amato dittatore!
L'ingresso è gratuito anche se, prima di iniziare il vostro viaggio nel buio della galleria nera, dovrete passare dalla bianca a ritirare il biglietto (fini statistici?!? probabile!). L'accesso è nel buio più completo con due frecce intermittenti sul pavimento che indicano la via da seguire. L'esposizione Ritorno sul Don è un percorso storico impegnativo che narra molte delle vicende accadute sul territorio russo in seguito all'invasione tedesca e degli alleati italiani. Camionette, fotografie, documentari, vecchi elmi arrugginiti: l'esposizione è completa, cruda, reale... da vedere!!! Si esce dalla galleria nera e si entra in quella bianca. L'ambiente cambia totalmente, le pareti candide calmano lo spirito un po' provato, i poster pro Russia e pro Germania occupano gran parte dello spazio, situazioni paradossali e slogan militari riempiono la superficie dei manifesti disposti ordinatamente sui tavoli.La Biennale dei giovani con opere futuriste, creative e uniche di 200 studenti del liceo artistico  rallegrano questa ultima parte della galleria bianca. L'esposizione del DivinNosiola fornisce qualche sana curiosità sul mondo del vino in Trentino e una degustazione di Nosiola e di Vino Santo accompagnata da tarallini, prima di lasciare questo luogo d'arte è fortemente consigliata!!!

Come raggiungere le Gallerie di Piedicastello: si trovano nell'omonimo quartiere Piedicastello, a due passi dal ponte di San Lorenzo sul fiume Adige e dalla chiesa di Sant'Apollinare. Seguendo la tangenziale di Trento, basta imboccare l'uscita Piedicastello - centro città e seguire la rotonda a sinistra e poi svoltare al primo bivio sulla destra. Le gallerie si trovano in Piazza di Piedicastello.

{phocagallery view=category|categoryid=260|limitstart=0|limitcount=0}
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!

Articoli simili

Ultimi da Vero