Preparare una fotografia per il web con photoshop

Pubblicato in Guide di fotografia
Vota questo articolo
(1 Vota)
Etichettato sotto

L'avvento della fotografia digitale ha introdotto una vera rivoluzione in campo fotografico. Oltre a ridurre enormemente i costi che fotoamatori e fotoappassionati devono sostenere (niente sviluppo e stampa solo degli scatti migliori!), ognuno deve ora gestire la postproduzione dei propri scatti, una volta lasciata a discrezione dei laboratori di stampa. Gli scatti che escono dalle nostre fotocamere sono soltanto il "negativo" che andrà sviluppato con un'elaborazione eseguita utilizzando programmi appositi, senza per questo essere etichettati come ritoccatori. Personalmente non amo agire troppo in profondità sui miei scatti (clonare, ritoccare, fotomontare...) anche perchè non sono un grande esperto. Per questo utilizzo soltanto funzioni di base del programma che permettono di migliorare la qualità dei miei scatti senza per questo snaturarli. Il video seguente rappresenta una rapida carrellata delle operazioni che di solito (non sempre) eseguo per sistemare le fotografie che posto sul web. Non essendo un professionista il video ha solo lo scopo di condividere le mie conoscenze, senza la pretesa di essere la migliore soluzione (che è quella di utilizzare i layers)!

Di seguito trovate una descrizione della procedura seguita.

A seconda dell'utilizzo che ne vogliamo fare, l'elaborazione della nostra fotografia dovrà variare. In questo articolo vedremo come preparare la nostra fotografia per una pubblicazione sul web utilizzando il programma Photoshop CS3.
Partendo da un file RAW i passi che dobbiamo affrontare sono:
  • regolare i livelli: per fare ciò, dal menù immagine>regolazioni (image>adjustments) selezioniamo la voce Livelli. Ci apparirà il grafico con i livelli di input dell'immagine, su cui lavoreremo spostando i marker in basso finchè non otterremo la luminosità desiderata.
  • regolare il contrasto: per fare ciò, dal menù immagine>regolazioni (image>adjustments) selezioniamo la voce Luminosità/Contrasto. Ci appariranno due barre, la prima relativa alla luminosità e la seconda al contrasto. Agendo ancora una volta con i marker daremo il contrasto desiderato all'immagine.
  • regolare i colori: per fare ciò, dal menù immagine>regolazioni (image>adjustments) selezioniamo la voce Bilanciamento colori. Ancora una volta dovremo agire sulle barre colori spostandoci verso quelli desiderati (in questo caso sono 3: cyan-rosso, magenta-verde, giallo-blu).
    Tutte queste operazioni possono essere fatte utilizzando i livelli che permettono una migliore customizzazione dei parametri citati.
  • ridimensionare l'immagine: per fare ciò, dal menù immagine selezioniamo la voce Dimensione immagine ed impostiamo inizialmente il lato lungo della nostra foto su 1200px.
  • evidenziare i dettagli: per fare ciò, dal menù filtri>sharpen  (non conosco la traduzione presente nella versione italiana di photoshop utilizzando quella inglese ma dovrebbe essere evidenzia, affila o qualcosa di simile), selezioniamo la voce Sharpen. Ridimensioniamo l'immagine come al punto precedente passando da 1200px a 720px (io utilizzo questo valore per le immagini pubblicate sul web) e ripetiamo l'operazione di evidenziazione dei particolari. In questo caso però dal menù filtri>sharpen selezioniamo la voce sharpen intelligente (smart sharpen) e impostiamo nella finestra che si apre la quantità (90-140%) e la dimensione (0,2-0,4px).
A questo punto possiamo salvare la nostra immagine come file jpeg ad una qualità media (evitiamo di superare i 200kb di dimensione).

Il tutorial si riferisce alla versione CS3 di Photoshop ma si può utilizzare anche per le versioni successive del programma!

Preparare una fotografia per il web con photoshop - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 
 
 

Salta in sella con noi

Ciao, siamo Leo e Vero, se vuoi ricevere tanti suggerimenti, informazioni e itinerari per viaggiare in bici e in MTB, iscriviti qui per restare sempre aggiornato
Privacy e Termini di Utilizzo

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito