fbpx

Unisciti alla LiT Family

Norvegia 2 settimane

07/11/2017 08:19 - 07/11/2017 08:33 #1 da cristina
Norvegia 2 settimane è stato creato da cristina
Ciao!
sto gia sognando il viaggio per la prossima estate e vorrei un consiglio.. avendo due settimane che giro mi consigliereste di fare in Norvegia?
Sono indecisa tra:
  • Oslo-Trondheim
  • Trondheim - Bodo
  • Lofoten - Capo Nord
Sono da sola per ora e pensavo di appoggiarmi a strutture locali per dormire. Il mio obbiettivo sarebbe di stare molto a contatto con la natura, laghi e montagne.

Ma poi la borsa/cartone della bici lo lasciate all'aeroporto o in un qualche hotel e poi lo venite a riprendere?

Grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

07/11/2017 16:30 #2 da Leo
Risposta da Leo al topic Norvegia 2 settimane
Ciao Cristina,
sicuramente il nostro consiglio è di scegliere la zona più a nord (da Trondheim in su)... noi siamo partiti da Oslo e arrivati a Bodo e la strada costiera 17 è stata una delle più belle.
Anche le Lofoten devono essere meravigliose e quindi potrebbe essere un'alternativa valida arrivare a Capo Nord da lì!
Puoi appoggiarti a strutture locali ma tieni presente che i costi degli hotel sono stratosferici... nei vari campeggi ci sono le "Rorbu", casette spartane ma con tutto il necessario (letto, cucina, bagno, riscaldamento) che solitamente sono più accessibili di una stanza di hotel o beb e che spesso si trovano anche in luoghi molto più suggestivi.

Personalmente imballiamo la bici in un cartone all'andata e poi lo buttiamo una volta sul posto, tenendoci una mezza giornata per recuperarne uno in negozi di bici o di articoli sportivi nella città di ripartenza quando dobbiamo tornare a casa.
Piano piano alcuni aeroporti si stanno dotando anche di cartoni per imballare le bici direttamente lì quindi informati che magari in Norvegia è già possibile.

Buona programmazione ;)
Leo

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/abbonati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

02/07/2019 17:19 #3 da Marco Viaggiatore Ungaro
Ciao. Grazie x tutto.

Sono Marco e quest'anno vorrei fare Oslo Trondheim seguendo la vostra traccia. Dall'articolo che ho letto mi è sembrato di capire che consigliate di fare il percorso con la mountain bike. Ma va bene anche una bicicletta da turismo? Gomme marathon schwalbe da 42 mm? È indispensabile la forcella ammortizzata?

Grazie


Leo ha scritto: Ciao Cristina,
sicuramente il nostro consiglio è di scegliere la zona più a nord (da Trondheim in su)... noi siamo partiti da Oslo e arrivati a Bodo e la strada costiera 17 è stata una delle più belle.
Anche le Lofoten devono essere meravigliose e quindi potrebbe essere un'alternativa valida arrivare a Capo Nord da lì!
Puoi appoggiarti a strutture locali ma tieni presente che i costi degli hotel sono stratosferici... nei vari campeggi ci sono le "Rorbu", casette spartane ma con tutto il necessario (letto, cucina, bagno, riscaldamento) che solitamente sono più accessibili di una stanza di hotel o beb e che spesso si trovano anche in luoghi molto più suggestivi.

Personalmente imballiamo la bici in un cartone all'andata e poi lo buttiamo una volta sul posto, tenendoci una mezza giornata per recuperarne uno in negozi di bici o di articoli sportivi nella città di ripartenza quando dobbiamo tornare a casa.
Piano piano alcuni aeroporti si stanno dotando anche di cartoni per imballare le bici direttamente lì quindi informati che magari in Norvegia è già possibile.

Buona programmazione ;)
Leo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/07/2019 08:11 #4 da Vero
Risposta da Vero al topic Norvegia 2 settimane
Ciao Marco,
grazie a te!

Abbiamo davvero scritto che è consigliabile una MTB? Se è così, abbiamo sbagliato qualcosina nell'esprimerci perché per la maggior parte il viaggio si svolge su asfalto.
Poi ci sono dei tratti sterrati ma fattibilissimi con una bici da viaggio e i copertoni da 42 vanno benissimo. Noi avevamo la forcella ammortizzata ma perché avevamo solo quelle bici all'epoca... non è assolutamente necessaria!
Buon viaggio e in bocca al lupo col meteo! :lol: :silly:

Segui il nostro viaggio su... viaggio.lifeintravel.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

26/07/2019 00:01 #5 da Marco Viaggiatore Ungaro
Grazie Vero.

ho letto ora tutto il vostro racconto. Veramente bello e appassionante nonostante il Meteo faccia un po' paura... Sono andato a rileggere ed effettivamente consigliavate la MTB (nella parte iniziale dei consigli), ma se mi dici che una bici da turismo non ammortizzata, robusta, con ruote da 42 può andare, mi fido e vado tranquillo :-)

Quest'anno farò fino a Trondheim per problemi di tempo e il prossimo anno (se non resto sconvolto dalle pioggie :-) ) riprenderò da lì il mio lento cammino verso nord. Non mancherò quindi far visita all'isola delle coccinelle :-) ma il prossimo anno.

Ho una domanda: perchè non avete fatto l'atlantic road da Molde a Kristiansund? sconsigliata? dalle immagini sembra stupenda ovviamente con il bel tempo :-)

Visto le vostre considerazioni vorrei un consiglio: fino al passo dei Troll, vorrei optare per un'altra strada affidandomi a Google con opzione bike. Dovrebbe consigliarmi bene teoricamente. Che dite?

Parto tra una settimana... che il meteo mi assista. :-)

grazie ancora di tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

30/07/2019 18:49 #6 da Vero
Risposta da Vero al topic Norvegia 2 settimane
Ciao Marco, ormai manca pochissimo alla partenza... spero davvero sia un viaggio bellissimo!!! Ora non ricordo bene ma credo avessimo deciso di non percorrere quel tratto di Atlantic coast per due ragioni: la prima perchè si trovava un pochino fuorirotta, la seconda perchè con il meteo che abbiamo trovato sarebbe stata anche un pochino pericolosa forse ehhee www.blitzquotidiano.it/video/youtube-atl...sa-al-mondo-2394604/ :) per google maps non saprei in realtà la vera affidabilità.. magari prova a confrontare quello che ti consiglia con quello che ti suggerisce un'altra app come per esempio komoot e vedi se coincidono:)) occhio ai campeggi abbandonati che spesso sono strapieni di voraci pappataci e divertiti!!!! Aspettiamo un tuo punto di vista post viaggio:)
buone pedalate
Vero

Segui il nostro viaggio su... viaggio.lifeintravel.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.347 secondi