fbpx

Unisciti alla LiT Family

Come migliorare Trek X-Caliber 8 per renderla una bici da viaggio

13/08/2016 11:33 #1 da Antonino64
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una Trek X-Caliber 8, che vorrei perfezionare per le esigenze di un cicloviaggiatore:
www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/mo...ber-8/p/2043600-2017

Tolti i necessari accessori (cavalletto, portapacchi, etc), quali componenti cambiereste per renderla una buona bici da viaggio?
Non chiedetemi di cambiare bici, altrimenti mi sparo... :P

Grazie, e buon forum a tutti! :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

17/08/2016 09:18 #2 da Leo
Ciao Antonino64,
molto dipende da ciò che tu vuoi fare... quale tipo di viaggio? MTB, strada, lungo, corto?
Se si tratta di cicloturismo su strada o strade bianche il primo consiglio è di montare copertoni più scorrevoli, tipo Schwalbe Marathon Plus o simili.
Altro consiglio è quello di sostituire il manubrio, se possibile, con uno che ti permetta di tenere più posizioni in sella (cosa che prima o poi vorremmo fare anche noi!) oppure aggiungere delle appendici (bar-ends) per poter spostare le mani quando pedali.
La forcella ammortizzata non è un'esigenza ma se non hai intenzione di andare in paesi in cui trovare ricambi può risultare complesso, non me ne preoccuperei!
Per il resto, direi che ha già tutto quello che potrebbe servirti per viaggiare... ;)
Buone pedalate!

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/abbonati
Ringraziano per il messaggio: Antonino64

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

17/08/2016 12:20 #3 da Antonino64
Grazie Leo,
effettivamente, e mi sono dimenticato di dirlo, pensavo proprio ad un uso prevalentemente stradale, ma senza disdegnare strade bianche o trekking "leggero"; i tuoi suggerimenti sono molto validi e li condivido in pieno: mi metterò in cerca dei componenti che servono, ma coinvolgerò anche il mio negoziante "di fiducia".
Buone pedalate!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.227 secondi