Info su ciclabili con bambini

Di più
08/05/2018 16:37#1450da Ego
Ciao ragazzi! Come prima cosa complimenti per la scelta di vita fatta. Mi presento sono uno dei cinque componenti della mia famiglia, mia moglie,le mie bimbe di 6 e 8 anni e la mia cagnolona (un labrador di due anni) io ovviamente sono l'ultimo in capitolo,comunque vi scrivo perché due anni fa abbiamo percorso il lago di costanza, ovviamente in bicicletta e solo esclusivamente in tenda e ne siamo rimasti entusiasti. Lo scorso anno abbiamo fatto un pezzo della ciclabile della drava.Quest'anno vorremmo riprovarci visto che oramai anche la piccola è diventata bravina sulla sua bicicletta. Per finire la domanda è : avete suggerimenti di ciclabili alla nostra portata? Cioè intendo dire ciclabili con non tante fatiche e con sede propria senza macchine.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2018 10:53#1455da Vero
Risposta da Vero al topic Info su ciclabili con bambini
Ciao Ego, grazie per averci scritto:)
La prima possibilità che mi viene in mente è la classica ciclabile dell'Adige. Facile e su sede propria attarversa la valle dell'Adige da Merano a Verona passando per Trento. Potreste, volendo, partire anche da Bressanone (non vi dico dal Brennero perchè all'altezza di Colle Isarco si deve affrontare una bella salita) e scendere lungo la ciclabile dell'Isarco per poi proseguire il viaggio lungo l'Adige da Bolzano:) oppure potreste partire da Malles in Val Venosta e scendere fino a Verona. (da Verona potreste tornare al punto di partenza con il treno regionale - per il cane è obbligatoria la museruola ahimè)
Un'alternativa è la ciclabile della Valsugana che da Pergine Valsugana scende fino al confine con il Veneto per proseguire fino a Bassano del Grappa. Il tratto trentino è tranquillo ma quello veneto aveva tratti promiscui non bellissimi quindi forse è meglio aspettare che la bimba sia più grande?!
Anche in Valtellina si può fare il sentiero Valtellina da Tirano (dove arriva il treno) a scendere fino a Colico ma un tratto di circa 3 km nei dintorni di Morbegno è purtroppo ancora promiscuo. Da Colico poi dovreste prendere traghetto fino a Lecco e proseguire lungo l'Adda su ciclabile e poi lungo il Naviglio della Martesana raggiungendo anche Milano.
In Italia per viaggiare solo su ciclabili per più giorni purtroppo non abbiamo molte altre possibilità:/

All'estero potreste invece seguire la ciclabile dell'Inn (comoda da Innsbruck) o quella del Danubio (Passau - Vienna è tutto su ciclabile) che sono semplici e ben servite.
Ti inserisco qualche links:
ciclabile dell'Adige: www.lifeintravel.it/ciclabile-adige-cicloturismo-trentino.html
ciclabile valle Isarco: www.lifeintravel.it/ciclabile-valle-isar...o-in-bicicletta.html
Ciclabile Val Venosta: www.lifeintravel.it/ciclabile-della-val-...i-in-alto-adige.html
Ciclabile Danubio: www.lifeintravel.it/ciclabile-del-danubi...-vienna-in-bici.html
Ciclabile Inn: www.lifeintravel.it/ciclabile-della-vall...tria-e-germania.html
Ciclabile Valsugana: www.lifeintravel.it/ciclabile-valsugana-...neto-e-trentino.html
Ciclovia dell'Adda: www.lifeintravel.it/ciclabile-dell-adda-...em-con-leonardo.html
Ciclabile Martesana: www.lifeintravel.it/ciclabile-martesana-...lano-fiume-adda.html


Buone pedalate ragazzi e continuate così:)))

Segui il nostro viaggio su... viaggio.lifeintravel.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2018 15:44#1457da Ego
Risposta da Ego al topic Info su ciclabili con bambini
Ciao Vero!
Grazie infinitamente per i tuoi consigli, se posso approffittare di te volevo chiederti:
1) cosa ne pensi e o se hai suggerimenti per il tratto da Bruges all'isola di Texel sempre ovviamente per tutta la mia combricola con tenda al seguito.
2) Dove posso trovare info su ciclabili ( ad esempio ho visto il vostro video sulle ferrovie dismesse) nella zona dove vivo raggio 100km circa per la scampagnata della domenica. Io vivo zona borgomanero. Solitamente andiamo sulla ciclabile lago di Varese che ci permette di passare la giornata fuori con pranzo su un prato e non è sfiaccante per le bimbe, solo che ci piacerebbe cambiare ma non trovo valide alternative perciò se tu e Leo aveste idee ve ne sarei grato.
Ho sentito parlare del lago di iseo ma non lo abbiamo mai visto e quindi potrebbe essere interessante anche questa zona, anche se ci vogliono due ore senza traffico per arrivarci.
Ciao e ancora grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2018 17:14#1458da Vero
Risposta da Vero al topic Info su ciclabili con bambini
Ciao Ego:)
Per quanto riguarda le Fiandre e l'Olanda io andrei abbastanza sul sicuro: hanno una rete di piste ciclabili e ciclovie incredibili e anche se, talvolta, potrebbe capitare di finire su strade promiscue di campagna, sarete sempre piuttosto al sicuro perchè spesso prive di traffico o con traffico di persone che hanno cultura ciclistica e molto rispetto per chi va in bici. Bruges è bellissima e potreste allungarvi anche a Gent (secondo me ancora più bella!!!). Ti assicuro che tra le due città c'è solo ciclabile perchè l'ho percorsa qualche anno fa!
Nella tua zona non conosco tantissimo però, oltre al lago di Varese, ci sono da tenere in considerazione il Ticino e il Villoresi che dalla Diga del Pianperduto si possono seguire su ciclabile^_^ presto comunque pubblicherò l'itinerario (puoi arrivare tranquillo fino a Nerviano e oltre!)
Ehehe sul lago d'Iseo gioco in casa perchè noi viviamo proprio qui:)) c'è da dire che purtroppo sul nostro lago non ci sono molte ciclabili... però, partendo da Pisogne, puoi arrivare fino Toline (7-8 km) su ciclabile lungo la vecchia strada... bellissima!!! Poi c'è Montisola, l'isola più alta dei laghi europei, che è magnifica ma comunque vi consiglierei di andarci via per la settimana (per esempio il mercoledì c'è anche il battello a 1€ se viaggiate con le bici!!!). Su Montisola non ci sono ciclabili ma... neppure auto solo qualche apecar e qualche motorino dei pochi abitanti:) Spero di averti dato qualche suggerimento in più... se venite sul lago di Iseo però scrivici che ci beviamo un caffè:)
buone pedalate
Vero

Segui il nostro viaggio su... viaggio.lifeintravel.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.469 secondi
Torna su