Fiera del cicloturismo 2023 a Bologna: ci siamo!
Il successo dell'anno scorso a Milano è ancora fresco, ma la fiera del cicloturismo non si ferma, si rinnova e si sposta. La seconda edizione si terrà a Bologna presso lo spazio DumBO nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 Aprile 2023 e si preannuncia un evento ricco e coinvolgente.

È arrivato il volume 1 di Ritorno a Occidente, libro fotografico dedicato al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia, ai piedi delle alte vette del Caucaso. Puoi acquistarlo singolarmente, in bundle con il secondo volume o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
Anche quest'anno i vulcanici Paolo e Pinar Pinzuti e tutto il team di Bikenomist hanno deciso di dar vita a un evento fieristico dedicato al cicloturismo con stand e meeting, anticipato da una giornata B2B per gli addetti ai lavori al venerdì.
Con un ricco programma di incontri, racconti e talks dedicate ai consigli di viaggio, questo evento è creato per i cicloviaggiatori di lunga data così come per i neofiti o per chi vuole avvicinarsi a questo fantastico mondo e organizzare la prossima vacanza in famiglia, con amici o in solitaria.
L'ingresso sarà gratuito e chiunque potrà partecipare alla Fiera del Cicloturismo previa registrazione sul sito ufficiale.
Pedalare in Italia o più lontano
Nell'ampia area espositiva di DumBo, oltre 40.000 metri quadrati a pochi passi dalla stazione centrale dei treni, si potranno trovare tra gli stand le destinazioni turistiche (enti territoriali di promozione, regionali e nazionali, italiane ed europee), i tour operator specializzati in viaggi in bici e i fornitori di servizi o strutture ricettive bike friendly. Novità di quest'annoè la presenza di alcuni selezionati produttori di biciclette, componenti e accessori tra cui Shimano Italia in qualità di partner tecnico.
Se sei alla ricerca di ispirazione o semplicemente se vuoi raccogliere informazioni per iniziare l'organizzazione della tua prossima avventura a pedali, non perderti un giro tra gli stand espositivi della fiera del cicloturismo.
Per sognare la prossima avventura
Se ami farti ispirare direttamente da chi pedala da anni in ogni parte del mondo, potrai assistere ai Bikeitalia Talks, una serie di workshop formativi e storie di cicloviaggi per iniziare a prendere confidenza, approfondire la conoscenza del mondo del cicloviaggio o semplicemente farti ammaliare da storie meravigliose vissute personalmente dai narratori.
Spulciando sul sito della fiera del cicloturismo si scopre che in entrambi i giorni del weekend saranno numerosi i momenti di dibattito e confronto. Qualche esempio? Con Paola Gianotti ci sarà l'occasione per parlare di Nulla è impossibile, basta crederci, poi ci sarà Sara Poluzzi a parlare di viaggi con i bimbi e ancora Monica Nanetti che racconterà la sua avventura in bici e treno in giro per l'Europa. Tanti altri saranno i workshop e le chiacchiere di bici nella due giorni di fiera.
Sia sabato che domenica ci saranno tanti altri incontri per parlare di tecnica, meccanica, accessori, fotografia e eventi legati al mondo delle vacanze in bicicletta.
Insomma: sono tantissimi i motivi per non perdere neanche una delle due giornate dedicate al cicloturismo.
Quest'anno noi di Life in Travel non saremo presenti con uno stand ma, se riusciremo, faremo volentieri una pedalata fino alla fiera per scoprire le novità 2023 e incontrare tanti amici a pedali.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite

Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Bici Salsa: gamma da viaggio 2024
- BEER #16 | Le migliori appendici manubrio per il bikepacking del 2023
- Black Friday: idee regalo per noi cicloviaggiatori
- In bici sulla neve: 9 località dove provare le fat bike
- Black Friday 2023: sconto Family Life in Travel
- Abbigliamento invernale ciclismo: consigli per vestirsi bene
Ultimi commenti