• English (UK)

Eventi e appuntamenti dedicati al cicloturismo e ai viaggi in bici

La critical mass digitale #salvaiciclisti è ormai da qualche settimana uscita dalle rete riversandosi sulle strade e nella vita cittadina di molte realtà urbane italiane. Dopo aver incamerato il supporto dei sindaci delle maggiori città italiane, i promotori dell'iniziativa hanno deciso di organizzare una manifestazione per chiedere a gran voce l'attuazione delle promesse fatte dopo l'appello lanciato ai sindaci.
Da domani, in molte località d'Italia, inizieranno i festeggiamenti tradizionali di Pasqua, alcuni accompagnati dalla processione del venerdì santo che ricorda la Via Crucis di Cristo. Ma quali sono le più caratteristiche nel nostro belpaese?
Viaggiare attraverso un buon libro o attraverso delle fotografie che hanno catturato l'essenza della situazione, di un attimo! Da anni ormai la rivista National Geographic è un punto fermo di riferimento per appassionati di fotografia, natura, cultura e viaggi. In questa estate 2012 sono state allestite due mostre fotografiche da non perdere che il National Geographic ci consiglia... andiamoci insieme!
Mancano 9 giorni e poco più di 19 ore all'Ora della Terra, un evento lanciato dal WWF che ha preso piede un po' in tutto il mondo. Quest'anno nella giornata di sabato 31 marzo 2012, dalle 20:30 alle 21:30 in molti luoghi d'Italia la luce si spegnerà e per un'ora avverrà qualcosa di magico, l'Earth hour!
Qualche giorno fa sul quotidiano nazionale La Repubblica, un trafiletto laterale promuoveva la XX Giornata Fai di Primavera durante la quale certe bellezze culturali e storiche site sul nostro territorio italiano verranno aperte al pubblico. Ma cos'è la Fai e cosa sarà possibile visitare il fine settimana del 24 e 25 marzo?!?
Come ogni anno ormai da 21 a questa parte, a Milano viene organizzato un celebre evento che coinvolge la produzione cinematografica d'Asia, Africa ed America Latina... stò parlando del popolare Festival del Cinema che dal 19 al 25 marzo proporrà in molte sale di proiezione, auditorium e teatri milanesi, le pellicoli più entusiasmanti!
Siamo lieti di annunciare che da oggi lunedì 12 marzo 2012 ha inizio il primo concorso foto-letterario indetto da Lifeintravel.it
Partecipando al concorso Viviviaggiando avrete l'opportunità di vincere una fantastica fotocamera digitale con cui immortalare i momenti magici dei vostri viaggi in giro per il mondo. Avete una fotografia di viaggio davvero unica, con una storia dietro l'obiettivo? Raccontatela a Lifeintravel.it e potrete essere tra i finalisti che verranno giudicati tramite una votazione popolare su Lifeintravel e su Facebook. Di seguito trovate tutto il regolamento del concorso.
Udite udite appassionati di birdwatching, fotografia e volatili, ma anche di turismo fluviale, cicloturismo e naturalistico, dal 27 al 29 aprile 2012 si svolgerà la Fiera del birdwatching e del turismo naturalistico. Dove?!? A Comacchio, in provincia di Ferrara, nel cuore del parco del Delta del Po!
Oggi è l'8 marzo, la festa delle donne, un giorno importante per riaffermare i diritti di uguaglianza, di rispetto  e fraternità che devono vigere fra tutti gli essere umani del pianeta.In molti paesi del mondo le donne sono considerate alla stregua di oggetti, utili solo per far figli e pulire la casa, senza dignità, senza creatività, senza diritti...
Inizerà domani la rassegna cinematografica denominata TrentoFilmfestival in Tour ed organizzata dalla Sat di Riva del Garda in collaborazione con il FilmFestival di Trento. Ogni martedì da domani al ventisette marzo 2012 presso l'auditorium del conservatorio di Riva del Garda verranno proiettate delle pellicole provenienti dall'archivio storico dell'importante manifestazione del film di Montagna del capoluogo trentino. L'ingresso è gratuito e le proiezioni avranno inizio alle 21 di ogni martedì sera. Di seguito trovate la locandina ed il programma completo.
La campagna di #salvaiciclisti prosegue con un successo che sta assumendo caratteri sempre più grandi. Ormai la soglia dei settemila iscritti al gruppo facebook Salviamo i Ciclisti è passata, il Times che inizialmente si era fatto promotore nel Regno Unito dell'iniziativa, ha parlato del loro alterego italiano ma soprattutto si è raggiunto il parlamento italiano e alcuni sindaci, dopo l'appello rivolto proprio alle amministrazioni locali, hanno aderito all'iniziativa che chiede loro semplicemente misure di buon senso.
L'Art Center di Beirut si può forse definire come uno dei principali centri culturali del Libano insieme al Dar Al Mussawir. Allestito in un vecchio capannone industriale rimesso a nuovo, all'Art Center vengono periodicamente allestiti progetti artistici dove la fotografia, pittura e cinema vengono fusi insieme dando vita ad un vero e proprio spettacolo artistico da gustare con tutti i sensi. Una di queste, l'unica che sono riuscita a vedere, è Revolution VS Revolution che, attraverso varie forme artistiche, racconta ciò che, secondo il punto di vista degli artisti, anticipa la vera e propria rivoluzione. Scopriamo quallche dettaglio in più...
Credevate forse che il Carnevale fosse già finito? Naaa!!! Come vuole il rito ambrosiano, a Milano ed in altre città e paesi d'Italia, il carnevale non termina il martedi grasso, ma il sabato della stessa settimana con sfilate ed eventi inaspettati. La tradizione vuole che la città di Milano abbia aspettato il ritorno del suo vescovo Ambrogio, prima di festeggiare il carnevale. Sant'Ambrogio era ai tempi impegnato in un lungo pellegrinaggio e giunse a Milano in ritardo, esattamente il sabato dopo il martedi grasso e così la popolazione di Milano decise di posticipare i festeggiamenti dell'evento. Come Milano così anche Trezzo sull'Adda celebra il Carnevalone sabato che quest'anno cade in data 25 febbraio!
Caro Sindaco,
Come avrà già avuto modo di apprendere dalle notizie degli ultimi giorni, l’Italia si posiziona al terzo posto in Europa per mortalità in bicicletta. Negli ultimi 10 anni, ben 2.556  ciclisti hanno perso la vita sulle nostre strade ed è per porre freno a questa situazione che due settimane or sono abbiamo lanciato in Italia la campagna #salvaiciclisti con cui abbiamo chiesto al Parlamento italiano l’applicazione degli 8 punti del Manifesto del Times.
In questi i giorni il Parlamento sta facendo la propria parte ed una proposta di legge sottoscritta da (quasi) tutte le forze politiche è pronta per la presentazione alla Camera e al Senato. Senza il suo preziosissimo contributo di amministratore locale, però, anche la migliore delle leggi rischia di restare lettera morta ed è per questo che siamo a chiedere la sua adesione alla campagna #salvaiciclisti per il miglioramento della sicurezza dei ciclisti nella sua città.
A meno di una settimana dall'iniziativa Salviamo i Ciclisti che ha coinvolto alcuni bloggers nostrani e che ha riscosso un successo nazionale finendo con il coinvolgere i maggiori giornali nazionali e ottenendo oltre 4000 adesioni sul gruppo facebook in pochi giorni,  ieri un ristretto gruppo di noi si è ritrovato a Roma per fare il punto della situazione in vista di un incontro che si terrà oggi lunedì 13 febbraio 2012 con il senatore Ferrante, pronto a presentare una proposta di legge. Ecco il documento che ne è uscito.
E' il fotografo Samuel Aranda il vincitore del più prestigioso premio fotogiornalistico al mondo, il World Press Photo 2012. Il fotografo spagnolo ha sbaragliato la concorrenza di altri 5247 fotografi e 101254 immagini con uno scatto di una donna che sorregge un ferito durante le manifestazioni contro il presidente Saleh a Sanaa nello Yemen: la foto della donna velata che si trovava in una moschea utilizzata come ospedale da campo durante gli scontri, è stata selezionata quale simbolo della complicata situazione che ha vissuto (e sta tutt'ora vivendo) il medio-oriente l'anno passato.

           

Visit Rovereto

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 14.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Dal Perù all'Argentina
Bike the south - Sudafrica e Lesotho in bici
Marocco in bici
Transitalia - Italia in bici
Albania in bici
Scandibike - Norvegia in bici
Asia in bici
Iberiabike - Spagna in bici
Noplansjourney - Europa in bici
Torna su