Eventi e appuntamenti dedicati al cicloturismo e ai viaggi in bici

Viaggiare è splendido, farlo gratis ancor di più... ed allora vale la pena provarci! Ma in questo sito ci piace anche parlare di fotografia ed allora ecco che i reportage di viaggio sono l'espressione perfetta per coniugare le nostre più grandi passioni. Che siate amanti dell'uno (i viaggi) o dell'altro (la fotografia), non potrete comunque disdegnare di partecipare ad uno dei due concorsi che vi vogliamo segnalare oggi.
 
 
Come ormai da 14 anni, anche in questo 2012 e più precisamente durante la giornata di domenica 20 maggio, alle ore 9:00 dalla Caserma dei vigili del fuoco di Pergine Valsugana, partirà la Pedalata per la vita, organizzata dall' AIL Trentino per raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell'associazione. Tutti i partecipanti saranno ovviamente in sella e già da qualche tempo sono aperte le preiscrizioni all'evento. Le passate edizioni hanno riscosso molto successo, speriamo lo faccia anche l'edizione 2012.
Gli scorsi giorni si è disputata la gara di ciclabilità urbana, il Giretto d'Italia, indetta da Legambiente e Fiab per definire le città italiane dove la bicicletta viene maggiormente usata per gli spostamenti dei cittadini che prediligono sistemi più ecologici per raggiungere i luoghi di studio o lavoro. Le vincitrici sono tre città del nord-est Italia: Schio, Trento e Venezia dove almeno 3 persone su 10 utilizzano quotidianamente le due ruote come mezzo di trasporto!
Quando si pensa alla guerra in Vietnam ciò che viene in mente sono le immagini dei coraggiosi fotografi di guerra che a rischio della propria vita hanno documentato sofferenze e tragedie di Vietcong ed Americani in uno tra i conflitti più tristemente famosi del secolo scorso. Tra di essi sicuramente uno dei più bravi e professionali era Horst Faas che vinse il prestigioso premio Pulizer nel 1964 per aver documentato quel conflitto (Faas si ripetè per aver documentato la guerra in Bangladesh). Oggi, all'età di settantanove anni, Faas è morto e con lui se ne va una leggenda del fotogiornalismo di guerra.
Torino da oggi sarà sotto i riflettori di tutto il mondo per l'inizio dell'annuale Salone Internazionale del Libro che vedrà la città animarsi di ospiti illustri, grandi scrittori e soprattutto moltissimi visitatori-mangiatori di pagine! La lettura talvolta sà trasportarti in altri mondi, ti fà vivere emozioni sconosciute, ti fà viaggiare con la fantasia ed il Salone del Libro è sicuramente un grande inno a tutto questo!
LetterAltura è uno dei tanti festival che si terranno quest'estate, ma non stiamo parlando di un evento qualsiasi... la quattro giorni (più vari altri eventi) di Verbania, sul Lago Maggiore, vedrà protagonisti moltissimi ospiti che scrivono di viaggio e montagna, che hanno vissute esperienze di alta quota, che hanno sperimentato avventure sulle vette o lungo i sentieri montani...
Anche quest'anno, come da ormai molti anni a questa parte, la bellissima città di Trento ospita grandi nomi legati alla montagna ed all'alpinismo per 10 giorni, in occasione del rinomato FilmFestival della Montagna. Quest'anno fra gli ospiti delle serate alpinistiche si trovava un certo Steve House che, nella locandina, era presentato insieme al mitico gigante himalyano del Nanga Parbat, quella che per Messner fu la montagna del destino.
E' stata un vero successo la manifestazione di #salvaiciclisti svoltasi sabato pomeriggio a Roma in via dei fori imperiali. Le previsioni di quindicimila pedalatori sono state ampiamente superate e la festa è stata completa. Purtroppo noi non eravamo presenti a causa di impegni di lavoro e quindi lasciamo ad altri la cronaca della giornata... con l'augurio che questo sia solo l'inizio di un cambiamento, culturale prima di tutto, che permetta di vedere le biciclette come un mezzo ecologico ma soprattutto utile per migliorare la vivibilità delle città italiane, anche le più piccole e felici come la nostra Trento.
Si è concluso ieri il concorso ViviViaggiando di Life in Travel e di seguito riportiamo i risultati.Dopo la prima fase abbiamo selezionato  i cinque finalisti che sono stati giudicati attraverso una votazione popolare sul sito Life in Travel e sulla pagina facebook di Life in Travel.
Di seguito potete leggere i risultati! Grazie di cuore a tutti i partecipanti ed i votanti... alla prossima!
Ricavato da due delle vecchie gallerie della tangenziale di Trento, le gallerie di Piedicastello sono ormai un'istituzione culturale per la città: mostre fotografiche, eventi, degustazioni ed esposizioni storiche in 300 metri di lunghezza... insomma, chi più ne ha più ne metta!!!Ubicate nel quartiere di Piedicastello, sulla strada che conduce sul Monte Bondone, sono fornite di un ampio parcheggio per accogliere i visitatori... vediamo cosa propongono in questo periodo!
L'arte è un passo che dalla natura va verso l'Infinito dice un celebre aforismo di Gibran, Kahalil e il Festival delle arti naturalistiche a Grinzane Cavour dove, tra le altre cose, si premieranno i vincitori del concorso fotografico Oasis, è nato proprio con lo scopo di coniugare l'arte (fotografia, pittura, scultura...) alla Natura.
Amanti ed appassionati delle ruote grasse e non, stà per arrivare... il Sympatex Bike Festival Garda Trentino 2012 è alle porte e un vortice di adrenalina e divertimento invaderà Riva del Garda dal 28 aprile al 1° maggio 2012.
Avete mai visitato il delta del Po in Veneto? Sapete che in questo periodo ci sono le migrazioni dei volatili che passano proprio in quest'area umida? Avete mai praticato birdwatching in sella ad una bicicletta?!? Domenica 22 aprile si pedala sul Delta del Po...
CortinaInCroda è la rassegna di Cortina d'Ampezzo dedicata alla montagna ed ai suoi protagonisti. Giunta alla IV edizione, quest'anno CortinaInCroda vede la presenza di Alessandro Gogna, l'alpinista ligure, come opinionista dell'evento dopo il successo degli scorsi anni con Erri De Luca, Dacia Maraini e Mauro Corona. Grazie ad una collaborazione fra CortinaInCroda e il Film festival della montagna di Trento, nel famoso paesino veneto verranno proiettate anche quelle piccole che hanno avuto maggiore successo nel vicino Trentino.
Nonostante la stagione primaverile sia appena iniziata ed i mesi più pazzi dell'anno con lei, si inizia già a parlare dei bei Festival riguardanti le montagna che quest'estate accompagneranno gli appassionati dell'alta quota. Il Festival delle Alpi di Lombardia è uno di questi: inizierà il 22 giugno ed avrà come fulcro il paese di Borno, in provincia di Brescia pochi chilometri a nord del lago d'Iseo.
 
 
Anche se siamo solo in aprile ed, in questi giorni, il tempo non è dei migliori, la voglia di trekking e di montagna mi pervade: è inutile descrivere quel senso di estrema, all'apparenza irraggiungibile, libertà che invade l'animo umano quando si trova a vagare fra cime rocciose e natura incontaminata. Si cammina leggeri, niente intorno a noi è in bianco e nero, tutto brilla, tutto risplende, ciò che ci circonda è il riflesso della nostra anima che sorride! Una delle manifestazioni più belle del mondo, i Suoni delle Dolomiti: musica fra i giganti di pietra, fra le montagne che tanto amiamo!!!
 

             

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 14.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!
 

Contenuti recenti

 
 
Torna su