• English (UK)

Eventi e appuntamenti dedicati al cicloturismo e ai viaggi in bici

Dopo lunghe attese (e molti scongiuri perchè tardasse ad arrivare) oggi è iniziata la stagione autunnale con i suoi pro ed i suoi contro. A breve non si potranno più fare escursioni ad alta quota o bagni lunghi al mare, ma in compenso le nostre fotografie nei boschi saranno più colorate e presto potremo calzare ai piedi le ciaspole per esplorare la montagna nel silenzio più assoluto... A Bergamo, per celebrare le vette e le attività outdoor ad esse legate, dal 12 al 14 di ottobre si terrà la 9° edizione della celebre fiera Alta Quota, dedicata interamente alla montagna. Quest'anno, ad Alta Quota, c'è poi una bella sorpresa ad attendervi...
L'autunno è il tempo dei festival e il viaggio non fa eccezione: ecco il festival della letteratura di viaggio... Quante volte avete preferito trascorrere un pomeriggio intero sul vostro letto a leggere un libro di avventura, viaggio ed esplorazione piuttosto che fare altro? Certi libri, certi compagni di tempo ti accompagnano per ore ed ore in un mondo a te sconosciuto, un mondo fatto di pagine di carta così apparentemente insignificanti ma così coinvolgenti e accattivanti da diventare per lungo tempo parte integrante della tua giornata. Manca meno di una settimana all'inizio del festival della letteratura di viaggio che si terrà a Roma, una settimana ricca di eventi ed incontri in onore del libro di viaggio e dello splendido mondo letterario legato all'esplorazione ed alla conoscenza!
Cielo uggioso, nuvole cariche di pioggia e visibilità limitata, ma noi continuiamo a scorgere le montagne all'orizzonte: gli speroni aguzzi di dolomia, effimeri e solitari, domani potrebbero non esserci più, le vette presto si copriranno di neve e l'orso andrà in letargo. Le stagioni passano ma la montagna continua ad essere la protagonista indiscussa anche di questi mesi dal tempo instabile. Avete mai sentito parlare di Oltre le vette?
L'anno scorso eravamo riusciti ad essere protagonisti di questo festival bellissimo che si svolge per le strade di Lecco e, quest'anno, anche al monastero del Lavello di Calolziocorte ed al complesso di San Calocero di Civate. Immagimondo è un festival di viaggiatori ideato e organizzato dall'associazione Les Cultures onlus che opera in Italia ed all'estero in progetti di integrazione dei migranti e cooperazione allo sviluppo. Purtroppo quest'anno non potremo essere presenti, per impegni vari, a questo festival, evento che vuole diffondere la cultura del viaggio come incontro e occasione di crescita comune. Moltissimi gli eventi in programma quindi se passate dalle parti del lago di Come tra il 22 settembre ed il 7 ottobre 2012, non esitate a fare un salto ad Immagimondo!
L'estate stà lentamente finendo, le giornate diventano più corte e le serate in montagna più fresche. Settembre è il mese durante il quale gli animali, dalle alte quote dove hanno trascorso la stagione calda, ritornano ai paesi in valle per passare l'inverno nelle stalle. Settembre è il mese della Desmontegada de le caore di Cavalese, in Val di Fiemme, un momento della tradizione locale ma anche un'occasione per tutti per avvicinarsi al mondo della montagna e delle malghe!
Arte, vita, minoranze linguistiche e storia, la montagna è questo e molto altro ancora! Dal 30 agosto a domenica 2 settembre in Vallarsa, teatro di scontri fra le rocce durante la Grande Guerra, si festeggia la montagna ed in particolare proprio queste montagne così ricche di itinerari, vicende storiche e popolazioni con tradizioni mantenute vive anche grazie all'isolamento ad alta quota. Tra Rocce e cielo è il festival della montagna all'ombra delle Piccole Dolomiti.
E' stata un piacevole scoperta anche per noi che ancora non ne conoscevamo l'esistenza: dall'8 al 16 settembre 2012 il Gruppo Regionale Emilia Romagna del Cai organizza la XIV settimana nazionale dell'escursionismo, un evento davvero imperdibile dagli amanti dell'alta quota e della natura! Trekking itineranti, escursioni giornaliere, eventi ed incontri: una settimana intera all'insegna della montagna!!!
10 agosto, San Lorenzo: la notte delle stelle cadenti, la notte degli sguardi persi a cercare una scia nel cielo punteggiato di minuscole luci! Ogni anno per l'occasione vengono organizzate serate di festa in tutta Italia e quest'anno proprio il giorno di San Lorenzo è in programma una nottata speciale a Baita Cargoni, in Trentino...
Ieri mattina alle ore 8:00 è iniziata la 7° edizione della leggendaria Granfondo ciclistica dedicata a Charly Gaul, il lussemburghese che nel 1956 durante il Giro d'Italia sfidò il clima avverso per compiere l'impresa sul Monte Bondone di Trento: vincere la tappa ed, in seguito, anche il Giro di quell'anno! Oggi la salita che da Trento conduce fino al Vason, a quota 1650 metri sul Monte Bondone, dopo circa 20 km di salita su tornanti, è proprio dedicata a questo grande campione: Charly Gaul.
Mancano pochi giorni alla nostra trasferta sulle Dolomiti di Pampeago, nel gruppo del Latemar per una tre giorni all'insegna della Natura e della Mountain bike! Questo activity blog trip, com'è stato curiosamente definito, è stato organizzato dall'accattivante sito di viaggi Non solo turisti e dallo Ski Center Latemar di Pampeago... credo proprio che se ne vedranno delle belle!
Con 25 anni di Rock Master ed una nomea da capitale europea dell'arrampicata, Arco di Trento lancia una nuova sfida a tutti gli appassionati ed i campioni di roccia: stiamo parlando del Rock Master Festival 2012 che quest'anno animerà Arco per 10 giorni con iniziative ed eventi outdoor per chi già ogni giorno mastica pane e roccia o anche per chi vuole avvicinarsi a questo incredibile mondo per la prima volta.
Essendo amanti della montagna e della natura, ci fa particolarmente piacere divulgare le iniziative di promozione del turismo eco-sostenibile proposte dal Parco Naturale Adamello Brenta in Trentino. Quest'estate vivere la natura e la montagna delle Dolomiti occidentaliè più facile e divertente con Parco Estate 2012. Dal 16 giugno 2012 al 23 settembre 2012 l'ente parco organizza oltre quattrocento iniziative volte all'esplorazione e alla conoscenza del parco.
365 giorni, un anno intero: questa volta l'abbiamo sparata davvero grossa, ma una sfida è una sfida e se non c'è una meta da raggiungere fra difficoltà ed impedimenti... che sfida è? I muscoli sono caldi, l'adrenalina è alle stelle ed il nostro bisogno d'alta quota non si può più ignorare: siamo pronti ad iniziare l'anno outdoor!!!
Le due vecchie gallerie della tangenziale di Trento, ormai convertite a spazio fotografico e culturale da qualche anno a questa parte, fanno ancora parlare di sè. Le gallerie di Piedicastello, un posto davvero suggestivo da visitare, ospitano anche stavolta una mostra molto interessante... scopritela insieme a noi!
Mancano ormai pochi giorni all'evento granfondistico trentino: la granfondo Leggendaria Charly Gaul si terrà infatti tra le montagne della provincia di Trento il 22 luglio 2012 ed ormai tutto è pronto o quasi... mancano solo gli ultimi ritocchi per ospitare un evento che negli anni è divenuto un riferimento per tutti gli appassionati di bicicletta e granfondo. Ma oltre alla principale manifestazione che si svolgerà domenica su tre percorsi differenti, sarà possibile partecipare a tutte le manifestazioni di contorno, non ultima la cronometro prevista sul monte Bondone venerdì 20 luglio 2012.
Tutti gli amanti della montagna e dell'alta quota saranno contenti di sapere che, anche quest'anno, in Trentino la stagione dei rifugi si prolunga ben oltre l'estate! 44 rifugi alpini rimarranno aperti dal 22 settembre al 7 ottobre per ospitare chi vorrà godersi l'inizio della stagione autunnale sulle vette trentine. I rifugi del gusto ritornano a far parlare di loro...

           

Visit Rovereto

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 14.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Dal Perù all'Argentina
Bike the south - Sudafrica e Lesotho in bici
Marocco in bici
Transitalia - Italia in bici
Albania in bici
Scandibike - Norvegia in bici
Asia in bici
Iberiabike - Spagna in bici
Noplansjourney - Europa in bici
Torna su