Eventi e appuntamenti dedicati al cicloturismo e ai viaggi in bici

Quando si parla di cicloturismo sulle Dolomiti mi vengono subito in mente le due giornate dedicate al Sellaronda Bike Day, evento che riesce a coinvolgere tutti gli appassionati di bicicletta, ma anche di montagna. Ma in cosa consiste questa fantastica manifestazione? Perchè ogni anno l'evento attira migliaia di persone da tutta Italia ma anche dal resto del mondo?
Il fine settimana del 18 e 19 maggio, a Sala Baganza sui Colli di Parma, ottima zona per praticare escursionismo e mountain bike, si terrà l'interessante festival della Malvasia. Tanti sono gli appuntamenti previsti per l'evento e nello specifico saranno orientati all'enologia ed alla degustazione di prodotti tipici della zona.
Sala Baganza sorge proprio all'inizio del Parco dei boschi della Carrega, un'area protetta fra il fiume Taro ed il torrente Baganza ed un importante habitat per molte specie animali...
Anche se dal meteo non si direbbe, l'estate si stà avvicinando e con lei I suoni delle Dolomiti 2013 che durante i mesi di luglio ed agosto animeranno i paesaggi d'alta quota con musica dal vivo e trekking guidati!
Il programma degli eventi di questa edizione è già piuttosto dettagliato quindi... perchè non vedere insieme le giornate più interessanti?
Con la primavera il parco del delta del po si anima e percorrere i numerosi sentieri, i lungofiume, le saline e le lagune in bicicletta diventa una delle avventure più belle del periodo. Oltre alla 15° edizione di Parco in bici nell'area di Porte Tolle, anche la Primavera Slow conta diversi eventi adatti a chi proprio la bicicletta non la riesce a lasciare mai a casa... ma quali sono i più interessanti?!?
Dal 21 aprile al 28 aprile i luoghi della cultura italiani, come il nostro Castel Beseno, saranno completamente presi d'assalto da centinaia di Invasioni digitali organizzate da invasori digitali, una specie di eroi moderni la cui missione è liberare la cultura per renderla accessibile a tutti! Dal Trentino alla Sicilia sono previste oltre 150 invasioni digitali, ma la nostra attenzione è rivolta soprattutto al nostro territorio trentino... anche perchè, chi invaderà con noi, potrà scegliere se farlo a piedi o in bicicletta!!! Scoprite come partecipare!
Non capita spesso che su questo blog si parli di qualcosa di diverso da viaggi, outdoor e montagna ma quando ci troviamo in linea con un'idea, un'iniziativa o un evento, non ci tiriamo certo indietro. In questo caso inoltre si parla di bicicletta e di Mobilità Nuova, come è capitato un po' più di un anno fa con la campagna #salvaiciclisti e questo mi spinge a divulgare e diffondere, anche se con colpevole ritardo, questa nuova "chiamata alle armi" per chiedere un paese più vicino alle persone e meno ai singoli interessi.
L'estate si avvicina e con lei una marea di eventi anche dedicati al mondo del cicloturismo e della bicicletta oltre che alla mobilità sostenibile. Fra i tanti spicca Full bike day, una manifestazione che si terrà il 12 maggio 2013 a San Vito dei Normanni, un evento in onore della bicicletta in tutte le sue forme artistiche... insomma, davvero imperdibile per coloro che vivono in zona ed amano il loro velocipede!!!
Credevate che l'inverno fosse già finito? Per chi ama la neve e la montagna ci sono ancora eventi da annotare sul calendario come i due giorni del Ferrino camp di sci alpinismo in Valle d'Aosta dove si parlerà del leggendario Trofeo Mezzalama e di come prepararsi alla traversata da Cervinia a Gressoney con gli sci alpinismo ai piedi... avevate mai pensato di partecipare?!?
Anche quest'anno a cavallo fra il mese di aprile ed il mese di maggio di svolgerà il Trento Film festival della montagna, la 61° edizione di questo celebre evento dedicato alla montagna ed a tutti i suoi grandi protagonisti. Dal 25 aprile all'8 maggio 2013 (includendo anche le giornate a Bolzano!) saranno proposte serate all'insegna del cinema d'alta quota, incontri e dibattiti con gli alpinisti più conosciuti, primo fra tutti Reinhold Messner, mostre ed esposizioni... per chi ama la montagna è un evento imperdibile!!!
Il 17 marzo sarà il giorno ideale per scoprire Milano in bici, sapete perchè?
Con la primavera alle porte, il 17 marzo si festeggerà anche la bicicletta con la manifestazione, ormai giunta alla sua 27° edizione, di Bicinfesta organizzata dalla Fiab Ciclobby. Programma ricco e biciclettoso per dare il bentornato alla primavera... sulle due ruote!
Solo due settimane e a Milano si terrà l'edizione 2013 di Fa' la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Dal 15 al 17 marzo, presso gli spazi di Fieramilanocity si parlerà di consumo critico, ma anche di mobilità sostenibile, viaggio lento e stili di vita sostenibili perchè correre e stressarsi tutto il giorno non è di certo così salutare... diamo un'occhiata a qualche incontro interessante?!?
Manca poco più di una settimana all'inizio del Bicifi 2013, il Bike festival di Firenze che ogni anno richiama appassionati di cicloturismo e bicicletta, cicloviaggiatori e curiosi da tutta Italia. Dall'1 al 3 marzo 2013 a Fortezza da Basso, il Bike Festival aprirà le porte per scoprire il mondo della bicicletta... avete già deciso quali appuntamenti seguire?
Una delle feste più colorate e divertenti dell'anno: il Carnevale, quando ogni scherzo vale. Uno dei più popolari e frequentati d'Italia è il Carnevale di Venezia che in più di due settimane attira ogni anno migliaia di visitatori fra spettacoli insoliti, maschere colorate e creative ed una location davvero unica.
Nonostante il caos regni sovrano fra le calle ed i campi della città, il Carnevale di Venezia è un'occasione unica per sbizzarrirsi con la fotografia, soprattutto con i ritratti e le ambientazioni di fantasia!!!
Seguaci del viaggio lento ammettetelo: mettersi in cammino verso mete lontane o vicine è un pensiero ricorrente... o sbaglio? D'altra parte viaggiare senza orologio, senza fretta, senza, talvolta, una meta prefissata è davvero uno stile di vita. Il Movimento Lento, un'associazione che seguiamo con particolare interesse, ha organizzato per i prossimi mesi degli interessanti incontri e seminari sulla tematica del viaggio lento e del mettersi in cammino... andiamo a scoprirli insieme!
Quando leggi di eventi poco reclamizzati, poco discussi, ma nati da una forte consapevolezza del fatto che l'unione fa la forza e che, con gesti naturali ed ecosostenibili sia possibile migliorare questo assurdo mondo, riesci ancora a stupirti piacevolmente. Follow the women, donne in bicicletta per la pace in Medio Oriente, è un'organizzazione internazionale che comprende più di 500 donne da 40 diversi paesi. Ogni anno queste donne, che siano esperte cicliste, alle prime armi, o semplicemente desiderose di dare un prezioso contributo, partono con le loro biciclette per affrontare un viaggio impegnativo e molto importante: in 12 giorni attraverseranno alcuni territori del Medio Oriente colpiti da conflitti e miseria portando un messaggio di pace e coraggio sull'esempio di Peace Pilgrim, la pacifista americana morta nel 1981...
Sono tante e talvolta non si sà nemmeno della loro esistenza nonostante si viva a due passi da loro... sono le ferrovie dimenticate, quelle che hanno avuto qualche anno di gloria ma delle quali nessuno ormai parla più. Binari nascosti dal prosperare della natura, binari danneggiati dal tempo, binari scomparsi... le ferrovie dimenticate sono parte della nostra storia ed, per un giorno all'anno, tornano a vivere ancora...

L'ora di Mondo

ora di mondo simona in patagoniaDal Cilento al Cile, dalla Via Silente ai silenzi patagonici... un viaggio in bici verso la Fin del Mundo

Viaggia con Simona

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 12.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

             

Contenuti recenti

Torna su