Eventi e appuntamenti dedicati al cicloturismo e ai viaggi in bici

Negli ultimi giorni la primavera sembra finalmente essere tornata a scaldare le nostre pedalate. Lentamente la neve sulle alture si scioglie e i passi alpini vengono aperti concedendo agli amanti dell'alta quota, la possibilità di scoprire paesaggi selvaggi anche in sella alla propria bicicletta.
Con le giornate dedicate ai velocipedi del passo dello Stelvio, del Gavia, del Mortirolo e di altri valichi, sempre più appassionati si cimentano in faticose salite verso il cielo! Alpenround 2014 non è una gara cronometrata, ogni partecipante ha l'obiettivo di scalare il maggior numero di passi fino al 30 ottobre...
Sono già passati diversi anni da quando il festival nazionale del viaggio in bicicletta, Ciclomundi è scomparso dalla lista degli eventi organizzati in Italia, un vero peccato per tutti gli appassionati delle due ruote! Dopo le edizioni a Portogruaro e una a Siena, era dal 2010 che non si sentiva parlare del festival dedicato alla bicicletta...
Avete mai sentito parlare della sindrome di Duchenne? Questa malattia è la più grave forma di distrofia muscolare e colpisce prevalentemente i maschi che, ancora piccoli, iniziano ad avere difficoltà nel correre, salire le scale, camminare... La Duchenne è degenerativa: spesso i bambini a 10 anni sono già sulla sedia a rotelle e l'aspettativa di vita per coloro che ne sono affetti è molto bassa.
La Duchenne Heroes, la mitica gara di 7 giorni, 560 km e 12000 metri di dislivello in mountain bike sulle Dolomiti, è nata con lo scopo di supportare e raccogliere fondi in favore dell'associazione Parent Project Onlus composta da genitori con figli affetti da questa malattia.
Ora è il vostro momento,  siete pronti a diventare dei veri eroi?

Torna a far parlare di se una delle più belle iniziative dedicate al cicloturismo e al recupero delle vecchie tratte ferroviarie dismesse:  stiamo parlando della Giornata Nazionale delle ferrovie dimenticate, quei percorsi  (ciclabili) un tempo solcati da binari e da treni, e oggi abbandonati alle ingiurie del tempo.

Come durante le passate edizioni, anche in quella del 2020, ci sarà la possibilità di percorrere diversi itinerari in bicicletta o a piedi scoprendo zone poco conosciute della nostra Italia e bellezze naturalistiche spesso rimaste celate nell'ombra,  lentamente e senza fretta.

Milano ancora una volta al centro dell'attenzione per il mondo delle biciclette, dal 13 al 15 dicembre 2013 sbarca infatti, nella metropoli lombarda, il Bicycle Film Festival che dopo Firenze ha fissato un'altra soata tutta italiana! Tanto cinema, tanta bicicletta, tanta poesia a due ruote... 3 giorni di eventi e proiezioni davvero interessanti...
Siamo lieti di annunciarvi che lifeintravel.it in collaborazione con lizardfootwear.com organizza il concorso fotografico dal titolo #wildlizard, scatta l'avventura. Preparate la macchina fotografica, l'adrenalina... ed inviateci lo scatto che, a vostro giudizio, rappresenta al meglio l'Avventura. Avrete l'opportunità di vincere uno splendido paio di scarpe Lizard Kross M Winter.
Il forte sviluppo e la diffusione del cicloturismo in Italia influisce sull'organizzazione di eventi dedicati ai viaggi in bicicletta e al viaggio lento.
Dal 15 al 17 novembre, a Arezzo, si svolgerà Cicl@tour, il primo salone italiano dedicato esclusivamente al cicloturismo. In attesa di Ciclomundi che quest'anno torna a far parlare di sè dopo alcune edizioni saltate, Cicl@tour sarà l'occasione per un confronto tra le strutture e gli enti ma anche un momento di condivisione e di incontro tra appassionati pedalatori e coloro che, per la prima volta, si stanno avvicinando a questo favoloso mondo a due ruote...
Dopo Danimarca, Montecarlo, Grecia e tanti sconfinamenti alpini durante la gara, nel 2014 il Giro d’Italia partirà dall’Irlanda. A differenza dei precedenti esteri, saranno ben tre tappe che si svolgeranno sul territorio irlandese: 9, 10 e 11 maggio.
La prima tappa si svolgerà interamente a Belfast con una spettacolare cronometro a squadre di 21,7 km che partirà dall’area del rinnovato cantiere del Titanic.
Mancano pochi giorni alla Giornata nazionale del trekking urbano 2013 che quest'anno si terrà in ben 35 città italiane e che sarà l'occasione giusta per festeggiare i dieci anni di promozione del turismo lento anche negli agglomerati urbani! Segnatevi sul calendario la data del 31 ottobre, giovedì 31 ottobre ed iniziate a scoprire la vostra città da una prospettiva più umana!!!
Domani 19 ottobre 2013 andrà in scena a Milano il secondo appuntamento con l'Urban Bike tour - In bici tra le architetture milanesi promosso da MH WAY in collaborazione con EGEA – Libreria dell’Università BOCCONI. L'appuntamento, alla sua seconda edizione, ha lo scopo di promuovere la scoperta delle bellezze di Milano dal sellino di una bicicletta.
Il 4 ed il 5 ottobre 2013, a Montecatini Terme si terrà la 21° borsa internazionale del turismo attivo/sportivo e benessere termale. All'interno dell'interessante programma dell'evento si parlerà anche di cicloturismo, viaggio in bicicletta e viaggio lento in particolar modo nel mondo toscano ma non solo...
Con la partecipazione di numerosi enti ed esperti del settore turistico, riserverà certamente tante interessanti momenti.
Il 13 ottobre 2013 si terrà la seconda edizione della Giornata del Camminare promossa da Federtrek. In moltissimi comuni d'Italia si svolgeranno importanti eventi legati al dolce andar ed all'escursionismo... alcuni esempi?
Qui di seguito trovate l'elenco delle principali camminate proposte per il 13 ottobre!
Sabato 21 settembre 2013 si terrà la 7° edizione della giornata della bici sul Passo Mendola, un valico alpino poco conosciuto ma non per questo meno meritevole di un giro in bicicletta!
Dopo Gavia, Mortirolo e Stelvio, questo fine settimana è il turno di un passo minore a cavallo fra le Dolomiti, le Maddalene e le montagne dell'altopiano della Predaia...
Domenica 15 settembre 2013 si terrà la giornata di Greenpeace dedicata all'Artico ed alla sua salvaguardia: #pedalatapolare (con questo hashtag sarà possibile seguire l'evento su twitter) sarà l'occasione per saltare in bicicletta per una buona causa!
Il nostro pianeta ha bisogno di un cambiamento globale di mentalità ed un buon punto di partenza potrebbe proprio essere la mobilità: la bicicletta è un mezzo sostenibile e si sposa perfettamente con il concetto di rispetto della Terra.
Con la fine di agosto l'argomento cicloturismo viene spesso accantonato per mesi, spesso per cause di forza maggiore... fortunatamente arrivano i festival dedicati alle due ruote a ricordarci che si può cicloviaggiare tutto l'anno.
In Italia, dopo l'Eurobike 2013 tedesco, arriva il Napoli bike festival con eventi, dibattiti sui viaggi in bici e sul cicloturismo, organizzazione e promozione di itinerari ciclabili nella regione Campania...
Dal 1991 Friedrichshafen, 59000 abitanti sulla sponda nord del lago di Costanza, diventa ogni anno la capitale della bicicletta.
Anche questa edizione, l'Eurobike 2013, vedrà la città riempirsi di curiosi, ciclisti, operatori turistici e appassionati di cicloturismo e viaggi in bici. Tantissimi gli appuntamenti previsti dal 27 al 31 agosto nella località tedesca... volete saperne di più?

L'ora di Mondo

ora di mondo simona in patagoniaDal Cilento al Cile, dalla Via Silente ai silenzi patagonici... un viaggio in bici verso la Fin del Mundo

Viaggia con Simona

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 12.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

             

Contenuti recenti

Torna su