• English (UK)

Eventi e appuntamenti dedicati al cicloturismo e ai viaggi in bici

Di seguito potete leggere il racconto L'eredità di Marco Amerighi, vincitore del premio Chatwin 2008, camminando per il mondo.

Nonno Achille viveva con noi da quando aveva avuto l’ultimo infarto. Stava bene ma da qualche tempo sembrava distratto, con la testa altrove.

Ogni mattina faceva colazione e poi, in attesa di andare a prendere Sara all’asilo, si sedeva sotto la veranda, e lì tornava nel pomeriggio fino all’ora di cena. Un giorno mia mamma preoccupata che passasse tanto tempo solo mi chiese di stare di più con lui. All’inizio era noioso per entrambi. Io gli chiedevo che stesse facendo, lui rispondeva “Niente” e nel silenzio tornavamo alle nostre cose. Una volta la sua risposta cambiò e disse arrabbiato: “Parigi, torno a Parigi e così vi tolgo il disturbo!”
...
Segnalo una interessante mostra fotografica a Mestre. L'uomo e il mare, dal 7 febbraio al 29 marzo 2009, al centro culturale Candiani. La rassegna è costituita da opere del grande documentarista italiano Folco Quilici. La Mostra presenta 82 fotografie a colori di grande formato tra le più significative immagini realizzate da Quilici dal 1952 al 2008. La mostra è realizzata in esclusiva per l'Italia dalla Fondazione per la Storia della Fotografia Fratelli Alinari.

Anche quest'anno è arrivata finalmente l'estate, seppure non sembri viste le temperature miti. Insieme alla stagione estiva è giunto anche il momento, nella città del Filmfestival della Montagna, delle consuete Feste Vigiliane, in onore di San Vigilio, patrono della città di Trento e festeggiato il 26 giugno.

Egregio Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Prof. Mario Monti,
Abbiamo molto apprezzato la nota con cui Lei il 14 maggio scorso ha dato sostegno alle istanze della campagna #salvaiciclisti sottolineando i vantaggi economici derivanti dall’uso della bicicletta in ambito urbano e definendo la bicicletta come “mezzo di trasporto intelligente, sia dal punto di vista dell’impatto ambientale, sia a livello economico, dato che riduce sensibilmente i costi legati alla mobilità urbana, sia, aspetto non meno rilevante, per la salute degli individui.” Infatti, in questo periodo di crisi economica, per ridurre i costi derivanti dalla mobilità, molte persone fanno sempre più ricorso all’uso della bici, anche per andare al lavoro.
Si sta svolgendo in questi giorni (22 aprile - 4 maggio) il filmfestival della montagna di Trento. Questo evento è per gli amanti della montagna come me (per lo meno quando sono in città) un appuntamento fisso che offre numerose occasioni di incontro ed eventi legati alle montagne di tutto il mondo. Quest'anno di particolare interesse lo spazio espositivo di Piazza Fiera MontagnaLibri, la finale di Coppa del mondo di arrampicata di velocità in Piazza Duomo, la serata alpinistica condotta da Simone Moro, Alpinismo Russo e la serata finale del 3 maggio.
Per tutti gli eventi ed il programma visitate il sito ufficiale del festival: www.trentofestival.it.
Ottomilacinquecento ciclisti, la Cima Coppi a 2760m, una giornata spettacolare, tanta fatica e tanta soddisfazione. La Stelvio bike di sabato 30 agosto è tutto questo. Partiamo di buon'ora al mattino da Trento per essere in sella quando ancora il sole non picchia forte sulle nostre teste. La fiumana di biciclette che si accinge a salire sui tornanti del passo inizia già qualche chilometro prima di Prato allo Stelvio dove noi lasciamo l'auto.
Un incontro da ricordare. Come gia' era stato un paio di anni fa con Ryzard Kapuscinski alla libera università di Bolzano. Il centro per la pace della città ha organizzato un'intervista pubblica con un grandissimo della letteratura internazionale: Luis Sepulveda. Lo scrittore cileno già guardia personale del presidente Salvador Allende (e per questo condannato all'ergastolo commutato poi in esilio dal governo Pinochet) ed iscritto al partito socialista del suo paese ha parlato di se e del Chile. Sono andato ad assistere a questo evento e ve ne voglio raccontare in breve.
Claude Marthaler, classe 1960, di Ginevra, un viaggiatore con la V maiuscola: 7 anni sulle due ruote, 122000 km in giro per il mondo, uno spirito libero a cavallo di una bicicletta. "Claude ha l'anima di uno per cui la meta non esiste, come una stella filante. Va, e si sente a casa nel mondo", così lo descrive Emilio Rigatti ed è così che ve lo vogliamo presentare noi!
Dopo sole tre edizioni si è già affermato come uno degli appuntamenti di rilievo del panorama gastronomico italiano. Dal 18 al 20 Novembre torna a Cremona la festa del Torrone, in onore del suo dolce tipico per eccellenza. Quest'anno per gli amanti della cucina e del viaggio vi sarà un motivo in più per raggiungere la città: il tema attorno al quale ruoterà la kermesse infatti è proprio il viaggio, visto dal punto di vista dell'arte e del territorio.

           

Visit Rovereto

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 14.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Dal Perù all'Argentina
Bike the south - Sudafrica e Lesotho in bici
Marocco in bici
Transitalia - Italia in bici
Albania in bici
Scandibike - Norvegia in bici
Asia in bici
Iberiabike - Spagna in bici
Noplansjourney - Europa in bici
Torna su