fbpx

Abbonati alla LiT Family 

Abbonati alla Life in Travel Family - aiutaci a diffondere la cultura cicloturistica in Italia

Vota questo articolo
(0 Voti)

Eurovelo 2: l'itinerario delle Capitali

Tra gli itinerari ciclabili europei a lunga percorrenza quello dell'Eurovelo 2 è stato denominato Percorso delle Capitali e se ne intuisce il motivo semplicemente dando uno sguardo alla mappa. Da Galway a Mosca, attraversa gran parte dell'Europa continentale del nord passando per Dublino, Londra, Berlino, Varsavia e Minsk, terminando la sua corsa sul suolo Russo dopo 5500 km.
logo ECFLa rete di itinerari europei Eurovelo è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea e sviluppato dall'ECF (European Cyclists' Federation). Attualmente consta di 17 percorsi ciclabili di lunga percorrenza che uniscono tutta l'Europa. La rete Eurovelo, quando verrà completata, comprenderà oltre 70000 km di itinerari ciclabili in 42 paesi differenti.

Dati tecnici

Eurovelo 2 | L'itinerario delle Capitali

NAZIONI ATTRAVERSATE
Irlanda - Regno Unito - Olanda - Germania - Polonia - Bielorussia - Russia
DETTAGLI ITINERARIO
Partenza Galway
Arrivo Mosca
Lunghezza 5500 km
Completamento 40%
VALUTAZIONE
Difficoltà Media
Panorama Molto bello
QUANDO ANDARE
Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre

L'itinerario ciclabile Eurovelo 2, anche noto come Itinerario delle Capitali, collega alcune delle grandi capitali europee come Dublino, Londra, Berlino, Varsavia, Minsk e Mosca: sei città avvincenti ma diversissime tra loro, unite dai 5.000 km di ciclovia. Puoi iniziare nell'accogliente atmosfera dei pub irlandesi o con una foto nella maestosa Piazza Rossa a Mosca. In mezzo troverai centinaia di ristoranti di prima classe, feste e cultura nelle capitali e in altre città lungo il percorso, con splendidi paesaggi come l'incontaminata foresta di Białowieża tra Polonia e Bielorussia, o il Parco Nazionale di Snowdonia nel Regno Unito.

Di seguito alcune informazioni nazione per nazione.

AGGIORNAMENTO 09-2022

Questo percorso ciclabile Europeo attraversa Bielorussia e Russia. Al momento in cui scriviamo purtroppo la guerra in Ucraina coinvolge ancora attivamente i due paesi e la situazione non è delle più rosee quindi consigliamo di prendere informazioni dettagliate in fase di programmazione e evitare questo tratto di percorso se sconsigliato.

Irlanda - da Galway a Dublino

Lunghezza nella nazione230 km |Città attraversate2 |Parchi nazionali1 |Siti UNESCO1  |Piatto tipicoStufato irlandese

La Ciclovia delle Capitali, o meglio la nostra Eurovelo 2 in bici parte dalla città di Galway e termina nella capitale, la città di Dublino sulla costa orientale. Galway è il punto di partenza di tutto l'itinerario. Il percorso non è ancora sviluppato proprio da Galway ad Athlone, mentre lo è ma senza segnaletica tra Athlone e Dublino, dove segue la Royal Canal Greenway e la Old Rail Trail Greenway per oltre 100 km.

La vecchia linea ferroviaria da Waterford City a Dungarvan è una spettacolare pista ciclabile e pedonale fuoristrada di 46 km che viaggia attraverso il tempo e la natura superando undici ponti, tre imponenti viadotti e un lungo tunnel suggestivo che va dal fiume Suir alla baia di Dungarvan.

Allo stesso modo, risulta molto affascinante la Greenway Athlon - Mullingar, che segue la vecchia ferrovia. Una volta completato, il percorso sarà libero da traffico per tutta la sua lunghezza. L'Irlanda in bici è spettacolare, specialmente nel tratto di Eurovelo 2: in bici scoprirai due delle più grandi città dell'isola, attraverserai (con una breve deviazione) un parco nazionale e potrai fermarti presso il sito UNESCO del Monastero di Clonmacnoise. Eurovelo 2 Irlanda

Regno Unito - da Holyhead a Harwich

Lunghezza nella nazione855 km |Città attraversate6 |Parchi nazionali3 |Siti UNESCO5|Piatto tipicoFish & Chips

Attraversare il Regno Unito sull'Eurovelo 2 in bicicletta è il modo ottimale per avere un antipasto di questo immenso e variegato paese. Partendo da Holyhead sull'isola di Anglesey (Ynys Môn in gallese), questo percorso attraversa il cuore del Galles, passando per il Parco Nazionale di Snowdonia e il Parco Nazionale di Brecon Beacons.

Passando la capitale gallese Cardiff, attraversa il fiume Severn, dove visita le grandi città di Bristol e Bath. Successivamente si unisce alla panoramica pista ciclabile Kennet & Avon, lungo lo storico canale che collega il Tamigi e il Canale di Bristol, attraversando paesaggi spettacolari lungo il percorso da Bath a Reading.

Il percorso si unisce quindi alla Thames Valley Route, via Londra, attraversa i famosi docklands e viaggia a nord fino al porto dei traghetti di Harwich. 850 km circa di strade secondarie, ciclabili e siti UNESCO (ne passerai ben 5!) per un tratto di Eurovelo 2 indimenticabile. Inutile suggerirti di dare il giusto spazio e tempo alle città più importanti attraversate, come Londra che necessiterebbe di qualche mese per essere davvero apprezzata e vissuta... senza dimenticare Cardiff, Bath o Bristol!Eurovelo 2 RegnoUnito

Paesi Bassi - da Hoek van Holland a Groenlo

Lunghezza nella nazione300 km  |Città attraversate2 |Parchi nazionali0 |Siti UNESCO: 3 |Piatto tipicoFrites

Questa sezione di EuroVelo 2 - il percorso delle Capitali coincide con la pista ciclabile a lunga percorrenza LF8 da Zwillbrock (sul confine tedesco e collegata con la R1 tedesca) a Borculo e la LF4 da Borculo a Den Haag (L'Aia). Den Haag è la capitale del governo olandese.

Amsterdam, la capitale olandese, non è sulla strada. Il percorso è segnalato in entrambe le direzioni. I Paesi Bassi, l'Olimpo del cicloturismo, ospiteranno questa breve sezione dell'Eurovelo 2 in bici coccolandoti con paesaggi mai monotoni, ma fatti di mulini a vento, canali, vie pittoresche e città strabilianti.Eurovelo 2 Olanda

Germania - da Vreden ad Altbleyen

Lunghezza nella nazione963 km |Città attraversate2 |Parchi nazionali1 |Siti UNESCO3 |Piatto tipicoSpätzle

In Germania, l'EuroVelo 2 attraversa un ambiente naturale e offre opportunità versatili sia per nuove esperienze che per il relax. Dal confine olandese, Vreden, il percorso conduce attraverso il Münsterland, la foresta di Teutoburgo, le colline del Weser, la catena montuosa dell'Harz, il parco naturale di Fläming, la Märkische Schweiz e il delta interno dell'Oderbruch fino a Küstrin-Kietz al confine con la Polonia.

Il percorso attraversa gli splendidi paesaggi fluviali del Weser e del Saale e porta i ciclisti oltre la Riserva della Biosfera dell'Elba centrale, insieme a una serie di altri siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO e alla Porta di Brandeburgo a Berlino. Quest'ultima va assolutamente visitata perché da sola conta più siti UNESCO di tutti quelli che incontrerai in questo tratto tedesco di Eurovelo 2 in bici.Eurovelo 2 Germania

Polonia - da Kostrzyn nad Odra a Białowieża

Lunghezza nella nazione1100 km |Città attraversate2 |Parchi nazionali3 |Siti UNESCO2 |Piatto tipicoPierogi

Il percorso di EuroVelo 2 attraversa la Polonia da ovest a est ed è lungo circa 1.100 km, anche se manca la segnaletica e il percorso da qui a Mosca è ancora in fase di progettazione, quindi nel tempo potrebbe variare la traccia.

In Polonia, il percorso delle capitali tocca paesaggi attraenti passando vicino a molte attrazioni turistiche e storiche. Partendo dal confine con la Germania, nel Voivodato di Lubuskie e terminando a Białowieża al confine polacco-bielorusso, su questo percorso visiterai le emozionanti città di Poznań, Varsavia e attraverserai diversi parchi nazionali, tra cui il Parco Nazionale di Białowieski, dove vagano ancora i bisonti europei.Eurovelo 2 Polonia

Bielorussia - da Lyatskie a Lyady

Lunghezza nella nazione845 km |Città attraversate3 |Parchi nazionali1 |Siti UNESCO1 |Piatto tipicoDraniki

Il percorso delle Capitali Eurovelo 2 in Bielorussia è in fase di sviluppo. In futuro, il percorso attraverserà bellissime foreste tra cui il Parco Nazionale Belovezhskaya Pushcha, una delle ultime e più grandi parti rimaste dell'immensa foresta primordiale che un tempo si estendeva attraverso le pianure europee. Il percorso attraversa la capitale della Bielorussia, Minsk, così come altre piccole città - Pruzhany, Novogrudok e Ivenets, quale modo migliore per visitare questo Paese se non in bicicletta? Una grande cultura, nel mezzo della Slavia Ortodossa a un passo dalla Russia.Eurovelo 2 Germania

Russia - da Plauny a Mosca

Lunghezza nella nazione590 km |Città attraversate2 |Parchi nazionali1 |Siti UNESCO2 |Piatto tipicoBliny

La Russia in bici è sterminata. Ci sono molti luoghi da visitare durante la sezione russa del percorso. Se vieni da ovest, la prima grande città in cui arrivi è Smolensk. Questa capitale regionale merita una sosta, fidati di noi, il memoriale di Katyn è d'obbligo!

La tappa successiva è il memoriale di Yurij Gagarin, quindi dirigiti verso Mosca, a Borodino, nota per la più grande e mortale battaglia delle guerre napoleoniche. Infine, a Mosca puoi sentire il mix di vecchia e nuova Russia, immergerti nella storia della capitale più orientale dell'Europa e sostare sulla Piazza Rossa, oltre a visitare i due centri patrimonio UNESCO russi.Eurovelo 2 Russia

Gli altri itinerari Eurovelo:
Eurovelo 1: lungo la costa atlantica Eurovelo 2: l'itinerario delle Capitali Eurovelo 3: la via dei pellegrini Eurovelo 4: il percorso in Europa Centrale Eurovelo 5: la via Francigena Romea Eurovelo 6: dall'Atlantico al Mar Nero Eurovelo 7: la ciclovia del Sole Eurovelo 8: la rotta del Mediterraneo Eurovelo 9: dal mar Baltico al mar Adriatico Eurovelo 10: l'anello del mar Baltico Eurovelo 11: il tracciato dell'Est Europa Eurovelo 12: la ciclovia del mare del Nord Eurovelo 13: il percorso della Cortina di Ferro Eurovelo 14: il percorso delle acque dell'Europa centrale Eurovelo 15: la ciclovia del Reno Eurovelo 17: il percorso ciclabile del Rodano Eurovelo 19: il percorso ciclabile della Mosa

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Francesco G

ITA - Ho 33 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!

ENG - I'm from Piedmont and I'm 33 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...
 

               

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su