fbpx

Unisciti alla LiT Family



Eastern Sicily Bike Way: un viaggio tra le perle della Sicilia

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Non possiamo nascondere di avere una predilezione per alcune regioni d'Italia quando scegliamo le mete da pedalare. La Sicilia è una di quelle che amiamo di più e quindi, quando abbiamo scoperto l'esistenza di un nuovo itinerario della Sicilia orientale, Eastern Sicily Bike Way, ci siamo subito fatti stuzzicare dalla volontà di pedalarlo e tornare in quella meravigliosa terra.

Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

 

Eastern Sicily Bike Way: il giro della Sicilia Orientale

Eastern Sicily Bike Way è un viaggio in bici alla scoperta delle zone più affascinanti e consciute della Sicilia, ma è anche un'avventura lungo strade remote e isolate, ideali da percorrere in sella alla bicicletta. sicilia in bicicletta

Una settimana di viaggio, 540 km e più di 6000 m di dislivello per un percorso che - ne sono certo - ti conquisterà e ti farà innamorare di questa terra, come è successo a noi.

Il percorso di questo giro della Sicilia Orientale è stato studiato dai ragazzi di Etna Bike Tribe che lo hanno pensato come un viaggio autoguidato: sarai tu a scegliere il ritmo della pedalata facendoti condurre dalla sola traccia GPS o scegliendo i servizi in base alle tue esigenze, dal noleggio della bici ai pernotti.

Per tutte le informazioni dettagliate ti consiglio di visitare direttamente la pagina ufficiale del tour.

ponte saraceni

Punto di partenza e arrivo di quest'anello tutto da pedalare è Catania. La città ai piedi dell'Etna, capitale aragonese del regno di Sicilia, è conosciuta soprattutto per il suo centro storico barocco, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Proprio il barocco sarà uno dei fili conduttori di questo tour in bici della Sicilia Orientale: dopo una prima parte attorno al Monte si toccheranno le perle del sud-est dell'isola, da Ragusa a Siracusa, rientrando poi a Catania dalla costa. 

I primi giorni: pedalando attorno all'Etna

Lasciata piazza del Duomo con la cattedrale di Sant'Agata, ci si dirigerà a nord lungo la soleggiata costa orientale dell’isola. Si passerà ai piedi del vulcano, toccando prima Aci Castello con il suo maniero normanno e poi Acitrezza con i mitologici faraglioni, ambientazione del noto romanzo I Malavoglia di G. Verga.  

Riprendendo la pedalata si raggiungerà Taormina, ai piedi del monte Tauro, per poi chiudere il primo giorno a Piedimonte Etneo, sulla strada dei Vini.

Il secondo giorno sarà dedicato alla scoperta dei paesi che sorgono alle pendici settentrionali dell'Etna che, come un padre premuroso e amorevole, ci accompagnerà con lo sguardo verso occidente. Si passerà Linguaglossa per poi seguire la strada Mareneve a 1000 m di quota circa e raggiungere Randazzo. Bronte, città del pistacchio, sarà la meta del secondo giorno, con il suo paesaggio montuoso che spazia dal vulcano fino ai Nebrodi più a nord.

Randazzo

Il terzo giorno si concluderà la circumpedalata dell'Etna riprendendo la via verso sud. Da Bronte ci si abbasserà di quota fino a raggiungere l'antico ponte dei Saraceni sul Simeto per poi raggiungere Centuripe e la sua spettacolare vista sull'Etna che le è valsa il soprannome di "balcone di Sicilia". Ramacca, con le sue origine arabe e le distese di prelibato carciofo violetto, sarà la meta di questo terzo giorno di pedalata sull'Eastern Sicily Bike Way.

A questo punto sarai già ammaliato e la Sicilia avrà già conquistato un posto nel tuo cuore nonostante la strada verso l'arrivo sia ancora lunga.

Eastern Sicily Bike Way: pedalando verso sud

Lasciata Ramacca, si proseguirà la pedalata verso il profondo sud dell'isola. Caltagirone è la città della ceramica e non la si può lasciare prima di aver percorso la scalinata di S. Maria del Monte. Occhio a non farti tentare troppo dai negozi di souvenir perché rischi di dover trasportare con te chili e chili di meravigliose ceramiche. La meta odierna è Vizzini, abbarbicata sulle colline dei monti Iblei tra uliveti e panorami aperti. 

Ragusa ibla

Si proseguirà, lenti ma inesorabili, verso sud. Tra bei sentieri avvolti dalla vegetazione e laghi artificiali immersi in contesti naturali da cartolina, ci si innesta sull'itinerario barocco a Giarratana. Ibla, antico quartiere di Ragusa, è lì a due colpi di pedale. Resterai a bocca aperta passando tra i vicoli su cui si affacciano palazzi in stile barocco come il duomo di San Giorgio. Modica e il suo centro ci aspettano per un assaggio immancabile del delizioso cioccolato mentre Scicli ci accoglierà come un presepe vivente. Il distretto del Val di Noto e i suoi sette comuni patrimonio UNESCO sono solo all'inizio, eppure dopo questa giornata sarai già sazio di bellezza. La pedalata si chiuderà a Pozzallo, di nuovo sul mare dopo alcuni giorni di entroterra.

Lasciata Pozzallo ci si sposterà di nuovo verso oriente aggirando Pachino e i suoi immensi campi di pomodorini per raggiungere la costa orientale a Marzamemi, bel borgo cresciuto attorno alla tonnara. Questo è un nuovo punto di svolta e si inizia dolcemente e svogliatamente il rientro verso nord. Passata la riserva naturale di Vendicari ci si rituffa nel barocco di Noto, meravigliosa cittadina a pochi chilometri dalla costa. La pedalata prosegue passando per Avola fino a raggiungere nuovamente il mare a Sircausa: imperdibile un giro sull'isola di Ortigia, centro storico cittadino dove ammirare il tempio di Apollo, la piazza e il duomo barocco.Marzamemi

Tristemente, ci si risveglierà consapevoli di essere giunti all'ultimo giorno di pedalata di questo viaggio sull'Eastern Sicily Bike Way. Testa a settentrione e gambe imballate, si attraverseranno le riserve naturali delle Saline di Priolo e della Foce del Simeto. Dopo sette giorni in bici in Sicilia e tanti chilometri ma soprattutto dopo aver visitato paesaggi e cittadine uniche, si entrerà a Catania chiudendo quest'esperienza unica ai piedi dell'elefantino che domina la fontana al centro di piazza del Duomo.

Come iscriversi all'Eastern Sicily Bike Way

Per seguire il giro della Sicilia Orientale organizzato dai ragazzi di Etna Bike Tribe puoi iscriverti direttamente qui. Puoi scegliere tra la formula base che include:

  • Gadget Eastern Sicily Bike Way 2022 fino a esaurimento scorte;
  • Traccia del percorso in formato .gpx;
  • Cartina percorso;
  • Pass per ritirare l’attestato di percorrenza al tuo arrivo;
  • Deposito borsa portabici;
  • Trasporto bagagli.

Oppure puoi farti coccolare prenotando anche gli alloggi e il noleggio di una bici gravel o di una ebike.Vendicari

In ogni caso una cosa che dovrai portare tu sarà l'entusiasmo e la voglia di esplorare questa magica terra: tutto il resto lo faranno il territorio e la bici!

Ah, ci saremo anche noi, quindi se ti va di fare qualche pedalata insieme (e non sei uno di quelli che pedala ai 30km/h tutto il tempo) allora ci vediamo a Catania il 22 maggio!

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 1 anni fa
    C'ero pure io bellissima gita:) poi io sono una catanese di adozione:) anche questi tratti le ripercorrerò a breve in viaggio verso Malta:) 
Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.