Da Dresda verso l'Italia, finisce il viaggio in bici per l'Europa di Stefano
Ciao a tutti,
dopo quasi 6 mesi in giro per l'Europa, il 19 giugno scorso ho terminato il mio viaggio in bici.
Da Dresda, dove vi ho mandato l'ultimo aggiornamento, sono entrato in Polonia e ho attraversato il sud del paese, visitando le bellissime città di Breslavia e Cracovia, i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau ed infine la zona dei Monti Tatra al confine con la Slovacchia, dove ho abbandonato la bici per un giorno per esplorare a piedi le montagne e i laghi della zona.
Oltre il ponte della libertà

A Natschbach-Loipersbach (comune gemellato con Cornuda, dove abito) sono stato accolto dal sindaco. A Graz e Maribor sono stato ospitato per le ultime volte attraverso Couchsurfing da ragazzi tedeschi e polacchi.
Di ritorno in Italia lungo la ciclovia Alpe Adria, infine, sono stato accolto a Pontebba da Gio e Rosy, prima dell'ultima lunga pedalata fino a casa.
Per me è difficile scrivere un bilancio personale di un'esperienza del genere che sia comprensibile anche a chi non l'ha vissuta, quindi mi limito a darvi alcune cifre ed alcuni link con risorse fotografiche e informazioni pratiche riguardo a questo viaggio europeo:
- 178 giorni,
- 9600 km,
- 22 paesi attraversati,
- 6000 foto, ma soprattutto un numero imprecisato di persone che hanno dato un senso a tutto questo girovagare.
Qui si conclude il mio racconto. Spero in futuro di leggere molte altre storie di cicloviaggiatori che partono alla scoperta dell'Europa e dei molti popoli che la abitano.
Stefano
Avete già letto gli aggiornamenti che Stefano ci ha inviato nelle scorse settimane? Il suo European Journey attraverso i luoghi più belli dell'Europa è finito, ma le avventure non finiscono qui...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti...
Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
Commenta per primo.

Stefano B.
Stefano ha intrapreso il suo viaggio in Europa (A European journey) che lo condurrà prima ad esplorare i Balcani fino a giungere in Grecia per poi risalire, tagliare l'Italia, raggiungere la Francia e da lì la Spagna. Infine, dopo essere passato per il Portogallo, si dirigerà verso nord per raggiungere i paesi Bassi, la Scandinavia e ridiscendere attraverso i paesi dell'Est. Potete seguire le sue avventure sul suo blog, sulla sua pagina facebook e su Life in Travel attraverso il tag European journey.
Sito web: aeuropeanjourney.blogspot.it/
Ultimi da Stefano B.
- In bici da Parigi alla ciclabile dell'Elba: prosegue il viaggio di Stefano
- Spagna e Francia in bicicletta sui grandi itinerari ciclabili Eurovelo
- Andalusia in bicicletta: la primavera in Spagna è già arrivata!
- In bici verso Ovest: Svizzera, Francia e Spagna a due ruote!
- Europa in bici: pausa cicloturistica dopo i Balcani e 2580 km
- Viaggio in bici in Europa, al cospetto dell'oracolo di Delfi in Grecia