Vota questo articolo
(1 Vota)

Desmontegada de le caore: folklore e tradizione a Cavalese

    Desmontegada de le caore
    L'estate stà lentamente finendo, le giornate diventano più corte e le serate in montagna più fresche. Settembre è il mese durante il quale gli animali, dalle alte quote dove hanno trascorso la stagione calda, ritornano ai paesi in valle per passare l'inverno nelle stalle. Settembre è il mese della Desmontegada de le caore di Cavalese, in Val di Fiemme, un momento della tradizione locale ma anche un'occasione per tutti per avvicinarsi al mondo della montagna e delle malghe!
    Dal 7 al 9 settembre a Cavalese, uno dei centri principali della Val di Fiemme, in Trentino si terrà la Desmontegada de le caore, un evento di tre giorni legato alla tradizione annuale della discesa dei monti degli animali dopo una stagione estiva trascorsa negli alpeggi d'alta quota.
    La festa si apre il 7 settembre con la Pedalata golosa, un'escursione facile ed adatta a chiunque durante la quale si incontreranno i produttori locali nelle aziende, si assaggeranno le prelibatezze della val di Fiemme e si pranzerà al Maso Corradini con le pietanze a base dei prodotti della strada dei formaggi delle Dolomiti. Nel pomeriggio si scoprirà la lavorazione ed il mondo della lucanica trentina. La prenotazione è obbligatoria. (partecipazione: 10€ per persona pranzo incluso! - bimbi fino ai 7 anni gratuiti)
    L'8 settembre sarà il giorno della chiusura delle malghe quindi, partendo dall'apt di Cavalese alle 9, si potranno conoscere da vicino i preparativi che precedono il ritorno a valle dagli alpeggi. Nel pomeriggio, a partire dalle 15 sarà possibile partecipare alle degustazioni gratuite dei prodotti di malga, ce ne sono ben tre a scelta! (solo una degustazione a partecipante, da prenotare).
    Domenica 9 settembre è il vero giorno di festa ed il centro di Cavalese sarà occupato dal mercato contadino dei prodotti della Val di Fiemme e dell'artigianato trentino. Alle 14:30 oltre 340 capre invaderanno Cavalese: è la vera Desmontegada de le caore con degustazioni di piatti tipici e vini, sfilata tradizionale e pasticcini... anche per i più piccoli!

    Per avere ulteriori informazioni e dettagli sull'evento, potete visitare il sito della Val di Fiemme, una delle valli più interessanti di tutto il Trentino!!!

    La val di Fiemme non è solo per chi ama la tradizione e la cultura, è anche per coloro che amano la bicicletta e l'asfalto data la presenza di una panoramica pista ciclabile fino in val di Fassa, o per chi predilige le esplorazioni in mtb magari cimentandosi lungo il sentiero della vecia ferrovia. Anche per i più piccoli, usufruendo della funivia dello Ski Center Latemar, c'è un mondo magico ad alta quota sul Latemar con Montagnanimata. Infine chi adora indossare gli scarponi e camminare in salita, le bellissime dolomiti offrono un'infinità di escursioni per tutte le gambe come per esempio il trekking al monte Colbricon.

    Desmontegada de le caore: folklore e tradizione a Cavalese - 4.0 out of 5 based on 1 vote
    Veronica

    Correva l'anno 1983: anch'io vidi per la prima volta la luce del sole estivo e sorrisi. 
    Da sempre col pallino per l'avventura (nessun albero poteva resistermi!) ho avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i miei genitori e poi, per la maturità, mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare, senza gravi conseguenze, su una strada slovacca).
    Ho vissuto 6 anni in Trentino lavorando in tanti luoghi diversi, scoprendo la bellezza della Natura, delle sue montagne e, devo ammetterlo, della MTB! Al momento che ritenevo giusto, ho mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ho provato per la prima volta l'esperienza di un'avventura a due ruote e, da quel momento, non ne ho potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 sono partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la nostra prima vera grande avventura insieme! Da 3 anni scorrazziamo in MTB sui sentieri del Lago di Iseo, ma la prossima partenza per il #noplansjourney è alle porte...:) 
     Su lifeintravel.it trovi tutti i nostri grandi viaggi insieme (e non)!
    Carpediem e buone pedalate!

    Aggiungi commento

    Codice di sicurezza
    Aggiorna

    Torna su