Vota questo articolo
(0 Voti)

Cucina thailandese: cosa non perdere in viaggio

    Pad Thai in arrivo

    Paese che vai, cucina che trovi... la gastronomia e tutto ciò che ad essa è legato, sono parte integrante della cultura di ogni paese del mondo e sono un elemento imprescindibile per delineare le tradizioni dei popoli nella loro essenza. In Thailandia l'elemento base di ogni pasto è il riso cucinato nei più svariati modi e servito con ogni altra pietanza.

    Durante il nostro peregrinare thailandese abbiamo avuto la fortuna di gustare numerosi piatti... ecco cosa, alla fine di ogni faticosa giornata sui pedali, ci riempiva la pancia ( o almeno ci provava: ci sono state serate disperate ma meglio tralasciare i dettagli...):
    • Khao Pad ovvero riso fritto con verdure e/o carne, e/o pesce ed uova il tutto a scelta. Viene solitamente servito con cetrioli freschi e una tazza di brodinocon pepe e qualche verdura (gustoso!)
      Valutazione Vero:Quattro su cinque generalmente è molto buono; un piatto è abbondante e sazia, ma talvolta il riso è un po' scotto e risulta pesante per via dell'olio
      Valutazione Leo:Quattro su cinque aggiungete la salsina di pesce con i peperoncini a pezzetti che vi verrà servita con il piatto...è una cannonata!
    • Kha phrao: riso bianco servito con carne (anche in questo caso si può scegliere fra pollo, manzo e maiale in base alle disponibilità del cuoco) saltata in padella con basilico, spezie e condimenti vari. Solitamente è molto piccante.
      Valutazione Vero:Cinque su cinque Il mio piatto thai preferito in assoluto nonostante talvolta risultasse veramente piccante.
      Valutazione Leo:Quattro su cinque
    • Pad Thai: spaghetti di riso (possono avere tre spessori differenti) cotti nella tipica padella uoc thailandese con salsa di soia, germogli di soia,zuchero, aglio, peperoncino, verdure, uova, erbe e salsa di pesce ed a scelta maiale, pollo, manzo o molluschi/gamberetti. (in base alla disponibilità del cuoco)
      Valutazione Vero:Cinque su cinquePiatto rappresentativo della nazione... esageramente buoni!!! Un consiglio..aggiungete un cucchiaino di zucchero e mezzo di peperoncino in polvere prima di gustarveli!
      Valutazione Leo:Cinque su cinque
    • Noodles fritti: pasta di riso di largo spessore fritta in padella con verdure, uova, soia, peperoncino,aglio... solita scelta fra molluschi/gamberetti, maiale, manzo o pollo (anche solo con verdure per i vegetariani)
      Valutazione Vero:Quattro su cinque Buoni davvero, ma deve piacere la pasta di riso e tanto visto che sarà l'ingrediente principale nel vostro piatto.
      Valutazione Leo:Quattro su cinque
    • Noodles soup: zuppa di spaghetti di riso con verdure o carne , servita in moltissime varianti
      Valutazione Vero:Tre su cinque non sono particolarmente amante delle zuppe e neppure questa mi ha stregato nonostante sia una buona laternativa a tutti gli altri piatti, è comunque da provare!
      Valutazione Leo:Tre su cinque
    • Maiale croccante con riso:crispy pork ( carne di maiale con una crosticina fritta..buonissimo!) servito con un piattone di riso in bianco e salsine varie.
      Valutazione Vero:Quattro su cinque allettante e gustosa la carne, da mischiare con il riso!
      Valutazione Leo:Tre su cinque
    • Spiedini vari di carne ed altri animali non identificati:molto comuni sui banchetti lungo le strade, questi spiedini sono grigliati e serviti già conditi con salse piccanti o curry
      Valutazione Vero:Due su cinque quelli provati non erano male ma sinceramente preferisco sapere quello che mangio:P
      Valutazione Leo:Quattro su cinque
    • Pollo al curry con verdure: pollo cotto con salsa al curry e verdure e servito con riso in bianco
      Valutazione Vero:Quattro su cinque piccante ed ottimo!
      Valutazione Leo:Cinque su cinque
    • Insetti fritti (Zona di Phitsanulok): cavallette, larve del bambù, scarafaggi e locuste..il tutto fritto a puntino e servito come snack per le strade di Phitsanulok... noi non abbiamo osato... e voi?
    ed ora...via col dolce!!!
    • Rotee: Molto diffuse in Thailandia, troverete questi abili signori delle crepes fritte ad ogni angolo di strada e vi sapranno stregare...Viene servita con uova, con banane, liscia o con marmellata, latte condensato e zucchero.
      Valutazione Vero:Cinque su cinque Divine! Ne mangieresti dieci di fila!
      Valutazione Leo:Cinque su cinque
    • Banane fritte:Banane tagliate a strisce e fritte in olio bollente dopo essere state sommerse di pastella.
      Valutazione Vero:Cinque su cinque Pazzesche come le rotee! Ovviamente sono più buone se mangiate calde appena fritte..abbastanza pesanti per via dell'olio..alla lunga stufano!
      Valutazione Leo:Cinque su cinque
    • Torte varie con creme:ne troverete nelle bakery e sui banchetti notturni, di ogni colore e forma!
      Valutazione Vero:Tre su cinque alcune davvero buonissime (soprattutto le rare al cioccolato!), altre un po' meno, altre ancora piuttosto pesanti.
      Valutazione Leo:Tre su cinque

    Le votazioni dei piatti sono state ovviamente date in base al gusto personale, però potrebbe essere interessante confrontarle con le vostre al termine di un viaggio in Thailandia.
    Siete stati in Thailandia?? Avete assaporato la varia cucina asiatica? Fateci sapere quali altri piatti ci siamo persi e se avete apprezzato come noi i piatti sopraelencati!!! Se invece non siete ancora stati in Thailandia, noi vi consigliamo di andarci perchè ci siamo davvero trovati bene... per convincervi abbiamo anche preparato un breve elenco dei luoghi che torneremmo a visitare in Thailandia se mai dovessimo tornarci.

    Piccolo dizionario gastronomico Thai:
    Acqua=Nam
    Riso=Khao
    Maiale=Moo
    Manzo=Neua
    Pollo=Kai
    Verdure=Phàk

    {phocagallery view=category|categoryid=157|displayname=1|displaydetail=0|imageshadow=shadow1}
    Veronica

    Correva l'anno 1983: anch'io vidi per la prima volta la luce del sole estivo e sorrisi. 
    Da sempre col pallino per l'avventura (nessun albero poteva resistermi!) ho avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i miei genitori e poi, per la maturità, mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare, senza gravi conseguenze, su una strada slovacca).
    Ho vissuto 6 anni in Trentino lavorando in tanti luoghi diversi, scoprendo la bellezza della Natura, delle sue montagne e, devo ammetterlo, della MTB! Al momento che ritenevo giusto, ho mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ho provato per la prima volta l'esperienza di un'avventura a due ruote e, da quel momento, non ne ho potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 sono partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la nostra prima vera grande avventura insieme! Da 3 anni scorrazziamo in MTB sui sentieri del Lago di Iseo, ma la prossima partenza per il #noplansjourney è alle porte...:) 
     Su lifeintravel.it trovi tutti i nostri grandi viaggi insieme (e non)!
    Carpediem e buone pedalate!

    Aggiungi commento

    Codice di sicurezza
    Aggiorna

    Torna su