Vota questo articolo
(1 Vota)

Creare percorsi gpx con AllTrails

Nel panorama delle attività outdoor si è affacciata ormai da anni la volontà di dotarsi di strumenti che facilitino la pianificazione di un percorso di qualsivoglia natura, dal semplice sentiero dietro casa a piedi o con la MTB fino ai grandi viaggi cicloturistici. Questa volta però non voglio parlare di apparecchi GPS, bensì di come creare percorsi gpx con AllTrails.

AllTrails: programma per creare tracce gpx

AllTrails è una piattaforma presente sul mercato da una decina d'anni: nel corso della sua vita ha cercato di sviluppare e concretizzare idee al passo con la concorrenza. Nell'estate del 2019 il suo fondatore ha acquisito GPSies, già strumento agile e intuitivo per creare tracce gpx.

AllTrails opera su un servizio freemium: si può scegliere la versione free o a pagamento (pro), quest'ultima più completa perché dotata di funzionalità aggiuntive. Noi concentreremo l'attenzione sulla versione free, che nel complesso rappresenta un buon compromesso in quanto sono utilizzabili tutte le funzionalità indispensabili per la creazione e il salvataggio di una traccia.

1 Creare percorsi gpx con AllTrails

Devo però anticiparti che AllTrails presenta una limitazione: solo da desktop si può creare una traccia gpx, mentre da app su mobile non è possibile eseguire tale operazione. Ad ogni modo, una volta salvata la traccia sul tuo computer, potrai visualizzarla sullo smartphone / iPhone tramite app e seguirla fedelmente durante la tua uscita a pedali.

Il primo passo: la registrazione 

Come ho appena detto, creare percorsi gpx con AllTrails può avvenire solamente tramite desktop. Da questo momento ti spiegherò passo dopo passo tutta la procedura.

Innanzitutto, una volta entrato nel sito web di AllTrails devi necessariamente effettuare la registrazione al fine di poter accedere ai vari servizi offerti. È un passo molto semplice: cliccando su Sign Up crei il tuo profilo all'interno del programma con l'inserimento manuale delle credenziali (nome, cognome, email, password) o sfruttando i dati di accesso Apple, Facebook o Google. Se invece sei già registrato, puoi accedere direttamente tramite Log In immettendo le credenziali in tuo possesso.

AllTrails: il menu principale

Effettuato l'accesso con una delle modalità sopra descritte, ti ritroverai sulla pagina personale, che sostanzialmente corrisponde alla homepage del sito ma con l'indicazione specifica del profilo utente, visibile in alto a destra.

All'utente viene assegnato un punteggio di reputazione, visibile sotto il nome, che tiene conto del suo contributo attivo al miglioramento del sito con suggerimenti e contenuti. Avvicinando il mouse al nome apparirà una maschera con alcuni comandi basilari: Profile e Settings permettono di aggiungere o modificare i dati personali, Logout è il comando per la disconnessione dal sito. Gli altri comandi, più attinenti a come creare tracce gpx, verranno analizzati più avanti.

2 Creare percorsi gpx con AllTrails

Il comando Explore permette di accedere alla pagina di ricerca dei percorsi inseriti all'interno della piattaforma da parte degli utenti. Per poter visualizzare i percorsi di tuo interesse, corredati di tutti i dettagli (mappa, profilo altimetrico, dati del percorso, traccia gps da poter scaricare), basterà restringere la ricerca in base ala località e a diversi parametri quali difficoltà, lunghezza, dislivello, tempo, tipologia di percorso (ad esempio giri ad anello), punteggio, tipo di attività (cicloturismo, mountain bike, escursioni a piedi...), percorsi adatti ai disabili, etc.

3 mappa

Plan raggruppa una serie di comandi:

  • Favorites: per aggiungere percorsi all'elenco dei preferiti;
  • Lists: per creare elenchi tematici in cui salvare percorsi dedicati;
  • Maps: è l'archivio di tutti i tuoi percorsi salvati;
  • Create Map: la pagina che ti permette di creare tracce personalizzate.

History comprende:

  • Recordings: opzione valida solo per l'app su mobile (registrazione e salvataggio della traccia);
  • Completed: elenco dei percorsi completati dall'utente;
  • Stats: statistiche personali sulle attività effettuate (distanze, dislivelli...).

Reviews (recensioni) e Photos (fotografie) inserite all'interno di una mappa personalizzata rendono l'attività completa in tutti i suoi aspetti, tale da poterla rendere pubblica a favore della community di AllTrails, aumentando di conseguenza il punteggio di reputazione.

Members (o anche Follow members) è un comando che permette di visualizzare le attività degli altri utenti, rendendo social questa piattaforma.

4 Creare percorsi gpx con AllTrails

Creare una traccia gpx con AllTrails

Dopo questa panoramica sui comandi di AllTrails, è giunto il momento di procedere con la creazione di una traccia personalizzata.

Clicchiamo su Plan e, una volta aperta la maschera, sull'ultima voce: Create Map. Automaticamente si apre una schermata in cui a destra compare la mappa online e a sinistra i comandi da utilizzare per creare una traccia gpx da zero.

5 Creare percorsi gpx con AllTrails

Per quanto riguarda la cartografia, sono disponibili 8 mappe, da utilizzare solamente online (Map layers), tra cui scegliere quella desiderata: AllTrails, Road, Satellite, USGS Topo, Terrain, World Parks, Openstreetmap, Opencyclemap. È anche possibile effettuare overlays, ovvero la sovrapposizione di due mappe, anche se questa opzione è molto limitata per la versione free.

6 layers

Facendo scorrere la barra laterale, compaiono due scritte: Draw route e Upload route; la prima per creare una traccia, la seconda per importare una traccia preesistente dal proprio computer in quattro formati differenti (gpx, tpo, fit, tcx). 

Nel caso di tracciamento ex novo, si possono inserire nome e descrizione del percorso, attività e data di creazione; inoltre c'è anche la possibilità di inserire i punti di interesse (waypoints) e scegliere se rendere la traccia pubblica (visibile alla community di AllTrails) o privata.

In alto a sinistra, sulla mappa, è presente una finestra attraverso cui poter scegliere tra le varie attività (hiking, mountain biking, bike touring, road biking, …) e la possibilità di tracciare in modalità smart routing (tracciamento automatico) o manuale.

7 Creare percorsi gpx con AllTrails

Una volta compilati i dati di cui sopra si clicca su Draw route; magicamente compare una stringa in cui poter scrivere la località di partenza e scegliere il colore della traccia che vuoi costruire. In alternativa si può agire direttamente sulla mappa cliccando sul punto preciso che identifica l'inizio del percorso.

8 tracciamento

Proseguendo punto dopo punto – click dopo click –  il profilo altimetrico prenderà sempre più forma, aggiornandosi in tempo reale sotto la mappa.

9 Creare percorsi gpx con AllTrails

Al termine di queste operazioni si può salvare l'attività e visualizzare i dati finali del percorso appena creato: lunghezza e dislivello positivo.

Creare una traccia gpx con AllTrails: inserimento dei punti di interesse

Durante la creazione della traccia gpx si possono inserire, nominare - e successivamente salvare - i punti di interesse (ad esempio rifugi, castelli, bivi, punti acqua, etc.), tramite apposito comando – add waypoints – trascinando con il mouse il dischetto viola nel punto interessato. 

10 waypoints

11 Creare percorsi gpx con AllTrails

Salvataggio della traccia gpx

Ora, una volta salvata l'attività, magari anche dopo aver inserito delle fotografie a corredo dell'itinerario con l'apposito comando (add new photos), è possibile eseguire il download del file su desktop scegliendo tra più di 30 estensioni suggerite (tra cui gpx) per poterlo infine caricare sul dispositivo GPS o semplicemente per archiviarlo come database personale in una cartella del computer.

12 Creare percorsi gpx con AllTrails

Funzionalità aggiuntive

Oltre al salvataggio della traccia, si può:

  • inserire il percorso nel database utenti con il comando Suggest as new trail (in questo caso vengono richieste delle informazioni aggiuntive per caratterizzarlo nel modo più completo e preciso possibile);
  • condividere il percorso tramite mail, embed, link e QR Code.

13 opzioni

A questo punto, a corredo di tutte le informazioni fornite, è doveroso stilare un elenco di pregi e difetti che AllTrails in versione free presenta.

Vantaggi

  • Piattaforma semplice e intuitiva: programma con un menu essenziale ma completo.
  • Grafica scarna ma chiara: pochi colori e distrazioni, certamente non accattivante, ma va dritta al nocciolo della questione.
  • Inserimento agile e veloce dei dati: in poco tempo è possibile tracciare e salvare un percorso.
  • Mappa visibile ad ampio schermo: in generale la tracciatura di un percorso esige questa funzionalità.
  • Quantità soddisfacente di dati output: salvataggio in formati compatibili con gli strumenti GPS attualmente in commercio, QR Code, condivisione social sulla piattaforma utenti, etc.
  • Possibilità di visionare e scaricare una moltitudine di percorsi inseriti dagli utenti.
  • Tutorial che descrive tutti i comandi e le specificità del programma.

Svantaggi

  • Comandi in lingua inglese: beh, nel XXI secolo lo considererei un vantaggio!
  • Mappe e tracciatura solo online: sicuramente fa comodo disporre di dati online aggiornati in tempo reale, ma in caso di connessione assente la piattaforma non è utilizzabile; un software free integrato con mappe offline su base Openstreetmap come BaseCamp di Garmin potrebbe risolvere il problema.
  • Costruzione della traccia con qualche intoppo (raramente): impostando, ad esempio, un tracciato adatto a una attività (piedi, bicicletta...), può succedere che AllTrails non permetta di procedere sul percorso voluto (in smart routing) per motivi ignoti, a meno di cambiare in corso d'opera un'altra attività; tale difetto è da imputare ad errori esterni legati alla codifica sbagliata come strada da percorrere a piedi piuttosto che in bicicletta sulla mappa e forse anche a una ipotetica concomitanza di bug / conflitti tra mappa e programma.
  • Sovrastima ingiustificata dei dislivelli positivi calcolati, anche di qualche centinaio di metri.
  • Inserimento grafico dei wayponts un po' macchinoso. 
  • Profilo altimetrico errato nei punti critici: in presenza di gallerie stradali o forre profonde, il profilo segue un andamento irregolare a picchi (anche questa criticità molto probabilmente è da imputare a fattori esterni, cioè la mappa sorgente).
  • Nessuna indicazione sulla tipologia di fondo del percorso: non sono indicate le percentuali di asfalto, sterrato, single trail... 

14 Creare percorsi gpx con AllTrails

Creare percorsi gpx con AllTrails (versione pro)

La versione a pagamento prevede qualche funzionalità in più rispetto alla versione free, ma è essenzialmente pensata per l'utilizzo da mobile tramite app. Per quanto riguarda il lato desktop, le uniche aggiunte sono lo sblocco delle mappe per l'overlay (sovrapposizioni) e la stampa cartacea o digitale (pdf) della mappa.

Conclusioni

Al termine di questa panoramica abbiamo capito che per creare percorsi gpx con AllTrails non bisogna essere degli ingegneri e, nonostante gli svantaggi sopraccitati tendano a far storcere il naso, la ritengo una buona piattaforma per tracciare mappe, scaricarle sul computer e importarle successivamente su un dispositivo GPS.

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Creare percorsi gpx con AllTrails Life in Travel
Bendo

Appassionato da sempre di attività outdoor con predilezione all'escursionismo esplorativo scandito da ritmi lenti e meditativi, mi sono affacciato al mondo della bicicletta all'età di 13 anni con la medesima predisposizione e da quel momento è stato un crescendo di esperienze che hanno contribuito a far maturare in me una visione romantica di questo bellissimo sport, sempre in contatto e in accordo con la natura.
Adoro pedalare nella mia terra d'origine (le Orobie) e sulle bellissime Alpi Occidentali, senza però  trascurare l'Austria, la Svizzera, etc., e tutti quei luoghi che mi stanno ancora aspettando. Peraltro mi piace alternare il ciclismo su strada a quello su sterrato, terreni diversi che non considero come eterni rivali ma bensì come due red carpets dove far scorrere i miei sogni a due ruote!

               

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

 
Torna su