Menu
MarOtt16

Parigi? No, Las Vegas. Le copie della Tour Eiffel in giro per il mondo

Voi quante Tour Eiffel conoscete?
Io fino a un po’ di tempo fa ne conoscevo una sola. O per lo meno, così mi aveva insegnato la maestra Graziella alle elementari. Poi, qualche anno dopo, ne ho vista un'altra in un film d'azione americano. Si trovava all’entrata di un casinò di Las Vegas.
Dopo poco ne vidi un'altra ancora, ancora una, ed altre ancora, al cinema, su internet, in fotografia. Non finivano più. Infine mi sono chiesta: quante copie della Tour Eiffel esistono al mondo?
Ho fatto le mie ricerche, ma tenere il conto è stato più complicato del previsto. Le più conosciute sembrano essere 32, nonostante ne spuntino di nuove come funghi.Vi faccio un esempio. Il 21 settembre 2012 l'imprenditore americano Sheldon Adelson ha annunciato di voler costruire una Tour Eiffel alta metà dell'originale nel suo casinò di Macau. Una vera sciccheria! Passiamo ora alle copie di vecchia data. La più antica si trova a Blackpool, in Inghilterra. La Blackpool Tower venne costruita nel 1894, a soli 5 anni di distanza dal termine dei lavori di Gustave Eiffel a Parigi. L'idea di copiare il monumento parigino venne al sindaco John Bickerstaffe dopo aver visitato l'Esposizione Universale. La torre diventò un'attrazione unica per i vacanzieri di Blackpool, all'apice del turismo balneare inglese all’epoca.Gli Stati Uniti meritano invece un capitolo a parte. Lasciamo stare per un attimo la riproduzione della Tour Eiffel al casinò Paris Las Vegas in Nevada a cui ho già accennato e concentriamoci sulle versioni americane dei monumenti europei nelle versioni americane delle città europee. Le Tour Eiffel americane nelle Parigi americane, per l’appunto.
Secondo voi, in quali di queste Parigi (Parigi al plurale, esatto) si nasconde una copia della Tour Eiffel?
  • Parigi, Texas
  • Parigi, Illinois
  • Parigi, Maine
  • Parigi, Tennesse
  • Parigi, Arizona
  • Parigi, Missouri
  • Parigi, Mississippi
  • Parigi, New York
  • Parigi, Idaho
  • o Parigi, Michigan?
In caso non ci crediate, queste Parigi esistono tutte quante. Le risposte corrette sono tre, date un po’ un’occhiata...
Tour Eiffel a Confronto
 
Chiamatemi pure tradizionalista, ma io non accetto i falsi. Esigo sempre e solo Tour Eiffel originali, Walt Disney, Home Video
Parigi? No, Las Vegas. Le copie della Tour Eiffel in giro per il mondo - 4.2 out of 5 based on 5 votes
Vota questo articolo
(5 Voti)
Laura Mazza

Mi chiamo Laura, ho 24 anni, sono nata ad Asti e adoro viaggiare, come mezzo mondo d’altronde. C’è una canzone di Kimya Dawson, non so se la conoscete, che fa "I’ve had this itching in my shoes since I was just a little kid”. Ecco, forse il mio desiderio di viaggiare si può definire proprio così, come un prurito nelle scarpe che mi fa muovere di continuo. Un po’ in Europa, un po’ negli Stati Uniti, un po’ in Sud America. Il mio cuore, però, l’ho lasciato in Patagonia. Montagne innevate, foreste incontaminate, cielo sconfinato, ed una pace inimmaginabile. Adesso vivo a Berlino, un po’ diverso, no? Ritmi rapidi, metropolitana, musica techno... L’altra mia passione, dopo i viaggi, sono le persone. Mi piace ascoltare cos’hanno da dire, da dove vengono, dove andranno. Sono una scoperta continua. Da poco tempo, poi, ho sviluppato un’altra passione ancora, quella per la Tour Eiffel. Non chiedetemi come mai, non saprei bene cosa rispondere. Sarà perché spesso mi piace prendere le cose poco sul serio che ho iniziato a scrivere di questo monumento in maniera scherzosa sul mio blog. Scoprire tutte le storie che le si nascondono dietro e raccontarle alla gente mi diverte molto. La Tour EIffel per me è molto più di un immobile asparago di ferro!

Aggiungi commento

Codice di sicurezza Aggiorna

Ultimi da Laura Mazza
Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito
        Registrati