Menu
MarFeb07

Colorado Trail, 500 miglia in MTB

L'altro giorno durante un'escursione in MTB con l'amico Raffaele si parlava delle prossime avventure, rigorosamente in sella, e così mi ha raccontato del suo programma estivo...cinquecento miglia, oltre ottocento chilometri di sentieri... un lunghissimo percorso che unisce Denver, capitale del Colorado, a Durango, città nell'estremo angolo sud-occidentale dello stesso stato. Quest'itinerario che si snoda tra parchi, foreste e montagne è un vero paradiso per bikers e trekkers...scopriamolo insieme.
Il Colorado Trail è un sogno per molti bikers e trekkers nostrani: vi immaginate un sentiero segnalato che unisca Bolzano a Napoli? Tutto immerso nella natura lontani dal traffico e dalle auto?
 Gli immensi spazi del west statunitense permettono anche questo! La Fondazione che cura e gestisce il sentiero (www.coloradotrail.org) fa un gran lavoro per mantenere in buone condizioni il percorso, permettendo a pedoni, ciclisti e cavalli di godere in tutta sicurezza di questa meraviglia per amanti dell'outdoor. L'itinerario ufficiale del Colorado Trail prevede ventotto tappe che sono percorribili dall'inizio alla fine da chi decida di affrontare il trekking. Per gli amanti della mountain bike invece il Colorado Trail è aperto soltanto in parte: la legge federale infatti vieta l'utilizzo della bicicletta nelle sei aree wilderness che il sentiero attraversa. Per questo sono state studiate e tracciate delle deviazioni appositamente per i bikers utilizzando le strade ed i sentieri forestali della zona, che fanno salire i chilometri di percorso ciclistico fino ad ottocentosessanta. Mentre per il trekking, come detto, le tappe previste sono ventotto, per la mountain bike il numero si può ridurre tra 10 e 15.
Insomma, mentre pedalo nel freddo inverno trentino e parlo con l'amico Raffaele, il sogno di un percorso per bikers da fare con borse e tenda al seguito si fa strada in me senza rimorso...buone pedalate a tutti!

mappa Colorado trail

Sul sito ufficiale del sentiero si possono trovare i servizi presenti su ogni tratto, la lunghezza ed il dislivello tappa per tappa e alcuni numeri utili da contattare in caso di necessità! Qui sotto invece trovate il link per scaricare la mappa del percorso che vedete nell'immagine sopra, in alta risoluzione.
Qui sotto trovate un video girato l'estate scorsa da due escursionisti a piedi sul Colorado Trail.
L'unico strada che abbiamo percorso negli Stati Uniti è finora quella che ci ha condotti a visitare i grandi parchi dell'ovest... se non ci siete già stati, fatevi ispirare e dateci consigli sui luoghi più selvaggi d'America!!!
 
Colorado Trail, 500 miglia in MTB - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Vota questo articolo
(1 Vota)

Video

Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza Aggiorna

Altro in questa categoria:

Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito
        Registrati