Menu
LunFeb18

Cicloturismo ed energia solare: dalla Francia al Giappone in bicicletta

Caricare la bicicletta, assicurarsi che tutto sia in ordine ed iniziare a pedalare verso una meta che poi, forse, cambierà nel corso del viaggio... anche il francese Florian Bailly, quando nel 2010 affrontò il ciclo-viaggio dalla Francia al Giappone, seguì queste direttive ma, prima di saltare in sella, assicurò anche il carretto con il pannello solare alla sua bicicletta in modo che lo seguisse per tutti i 13000 km che separano le due nazioni. Cicloturismo ed energia solare: un binomio interessante che dobbiamo assolutamente approfondire!
A soli 26 anni Florian Bailly si è subito fatto notare fra i viaggiatori più originali partendo dalla Francia a bordo di una bicicletta attaccata ad un carretto, il sostegno di un grande pannello solare. Con la forza delle gambe, ma anche con l'ausilio del pannello, Florian ha percorso un itinerario impegnativo attraverso 12 nazioni e 2 continenti per giungere in Giappone, la meta finale della sua impresa cicloturistica. Francia, Polonia, Russia... e tanti altre nazioni ricche di cultura e tradizioni. Un viaggio colorato da decine di particolari, un'avventura che ha mischiato cicloturismo ed energia solare in nome della mobilità sostenibile e della leggerezza d'animo insita in ogni viaggiatore. Il piccolo motorino elettrico collegato al pannello solare ha aiutato il ciclo-viaggiatore nelle salite più impegnative e nelle tratte più lunghe permettendogli di compiere l'intero viaggio in meno di quattro mesi. Certamente un'impresa che mischia la ricerca scientifica alle forti emozioni che può dare un viaggio verso Oriente.
Per questo 2013 Florian Bailly ha in serbo altre belle sorprese per chi è appassionato di cicloturismo ed energia solare... Il progetto the sun trip è nato dalla mente di Florian per coinvolgere altri ciclo-viaggiatori in un progetto ambizioso: raggiungere il Kazakistan seguendo una delle due rotte proposte o un itinerario improvvisato direttamente dai partecipanti, 6000 o 7000 km in circa 2 mesi. Una gara? Forse sarebbe meglio definirla un'avventura condivisa!!! In sella a bici elettriche alimentate da pannelli solari si partirà dalla Francia per raggiungere Astana, la capitale di questo paese dell'Asia Centrale. 100-150 chilometri al giorno e questa avventura che tratta di cicloturismo, energia solare ed innovazione, farà sicuramente parlare molto di sè...
Per seguire le avventure di questo ciclo-viaggiatore francese e dei suoi esperimenti di viaggio in sella alla bicicletta alimentata da pannelli solari potete visitare il suo sito Se volete saperne di più sul nuovo progetto di Florian Bailly, date un'occhiata al pdf del progetto The Sun trip 2013 in Kazakistan. Perchè non partecipate anche voi?
Avete già letto la suggestiva storia di Chen Guanming che dalla Cina ha raggiunto Londra pedalando su un carretto?!? Se vi incuriosisce, scoprite la sua bellissima avventura!
Vota questo articolo
(0 Voti)
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...

Aggiungi commento


Commenti  
pannelli solari
0 # pannelli solari 2014-02-19 17:49
Complimenti a questo giovane ragazzo per la sua avventura. Anche i pannelli fotovoltaici hanno fatto il giro non del mondo ma quasi.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito
        Registrati