fbpx

Unisciti alla LiT Family



Cicloturismo ed energia solare: dalla Francia al Giappone in bicicletta

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Caricare la bicicletta, assicurarsi che tutto sia in ordine ed iniziare a pedalare verso una meta che poi, forse, cambierà nel corso del viaggio... anche il francese Florian Bailly, quando nel 2010 affrontò il ciclo-viaggio dalla Francia al Giappone, seguì queste direttive ma, prima di saltare in sella, assicurò anche il carretto con il pannello solare alla sua bicicletta in modo che lo seguisse per tutti i 13000 km che separano le due nazioni. Cicloturismo ed energia solare: un binomio interessante che dobbiamo assolutamente approfondire!
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
A soli 26 anni Florian Bailly si è subito fatto notare fra i viaggiatori più originali partendo dalla Francia a bordo di una bicicletta attaccata ad un carretto, il sostegno di un grande pannello solare. Con la forza delle gambe, ma anche con l'ausilio del pannello, Florian ha percorso un itinerario impegnativo attraverso 12 nazioni e 2 continenti per giungere in Giappone, la meta finale della sua impresa cicloturistica. Francia, Polonia, Russia... e tanti altre nazioni ricche di cultura e tradizioni. Un viaggio colorato da decine di particolari, un'avventura che ha mischiato cicloturismo ed energia solare in nome della mobilità sostenibile e della leggerezza d'animo insita in ogni viaggiatore. Il piccolo motorino elettrico collegato al pannello solare ha aiutato il ciclo-viaggiatore nelle salite più impegnative e nelle tratte più lunghe permettendogli di compiere l'intero viaggio in meno di quattro mesi. Certamente un'impresa che mischia la ricerca scientifica alle forti emozioni che può dare un viaggio verso Oriente.
Per questo 2013 Florian Bailly ha in serbo altre belle sorprese per chi è appassionato di cicloturismo ed energia solare... Il progetto the sun trip è nato dalla mente di Florian per coinvolgere altri ciclo-viaggiatori in un progetto ambizioso: raggiungere il Kazakistan seguendo una delle due rotte proposte o un itinerario improvvisato direttamente dai partecipanti, 6000 o 7000 km in circa 2 mesi. Una gara? Forse sarebbe meglio definirla un'avventura condivisa!!! In sella a bici elettriche alimentate da pannelli solari si partirà dalla Francia per raggiungere Astana, la capitale di questo paese dell'Asia Centrale. 100-150 chilometri al giorno e questa avventura che tratta di cicloturismo, energia solare ed innovazione, farà sicuramente parlare molto di sè...
Per seguire le avventure di questo ciclo-viaggiatore francese e dei suoi esperimenti di viaggio in sella alla bicicletta alimentata da pannelli solari potete visitare il suo sito Se volete saperne di più sul nuovo progetto di Florian Bailly, date un'occhiata al pdf del progetto The Sun trip 2013 in Kazakistan. Perchè non partecipate anche voi?
Avete già letto la suggestiva storia di Chen Guanming che dalla Cina ha raggiunto Londra pedalando su un carretto?!? Se vi incuriosisce, scoprite la sua bellissima avventura!
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!