fbpx
  • English (UK)
Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte
Bombtrack Bikejamming

Vota questo articolo
(0 Voti)

Cicloturismo e vacanze in bici? Un trend in continua crescita!

cicloturismo in Italia
Non è un mistero che, nel corso degli ultimi anni, sempre più persone, amici, famiglie, si siano avvicinati al mondo del cicloturismo.
Da quando nel 1999 Leo intraprese la sua prima vera avventura in bicicletta capì subito la magia e i numerosi vantaggi del viaggiare lento. Sono passati quasi 20 anni e la bicicletta si è finalmente guadagnata un posto nel cuore di molti viaggiatori, siano essi avventurosi o semplicemente desiderosi di scoprire il mondo, o l'angolo dietro casa, a pedali...

Il cicloturismo ogni anno registra un nuovo incremento di appassionati e i numeri del 2015 del Ciset, il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, lo confermano. Se rispetto ad altri paesi europei, l'Italia è ancora agli esordi per numero di cicloviaggiatori (solo un 3% sul numero di viaggiatori italiani, circa 31 milioni, si sposta in bici), la vacanza a due ruote viene scelta da oltre il 4% dei viaggiatori tedeschi (oltre il 40% porta comunque in viaggio la bici nonostante si sposti con altri mezzi). Le principali destinazioni turistiche dei cicloviaggiatori europei sono, ovviamente, quelle che forniscono un maggior numero di servizi, inclusi tracciati protetti o in sede propria: Austria, Danimarca e Francia. L'Italia compare all'8° posto della classifica grazie, in particolar modo, alle piste ciclabili del Trentino e dell'Alto Adige, alla Toscana, al Lago di Garda e al lungo Po di Ferrara e provincia. Sempre più giovanissimi scelgono di sperimentare un viaggio in bicicletta anche se, rispetto ad altre fasce d'età come quella tra i 35 e i 50 anni (35%) e quella tra i 50 e 60 anni (40%), la percentuale è ancora bassa.

Considera poi che nei dati statistici è difficile includere chi viaggia, magari fuoristrada, tra le montagne con il bikepacking e chi si sposta su strade secondarie o fuori dalle rotte cicloturistiche... questi cicloviaggiatori incrementano notevolmente i numeri già considerati. 

Cicloturismo in Trentino

Dati alla mano, anche in Trentino, una delle province italiane tra le prime ad aver investito sullo sviluppo cicloturistico, il trend del viaggio in bicicletta è in continua crescita. L'azienda del turismo di Trento afferma che ogni anno oltre 170000 cicloviaggiatori soggiornano o passano sul territorio del capoluogo e nei dintorni da aprile ad ottobre. Aggiungendo a questi dati i cicloturisti che visitano la Valsugana, la Val di Fiemme e Fassa e le altre aree del Trentino, i numeri iniziano ad essere davvero importanti. I cicloturisti tedeschi che ogni anno approdano sul territorio trentino sono quasi il 50% del totale, seguono poi italiani, austriaci e anche olandesi. Una delle mete preferite sul territorio, facilmente raggiungibile dall'arteria cicloturistica principale, la ciclabile dell'Adige, è il Lago di Garda.

Un cicloturista è in genere un amante dell'arte e dell'enogastronomia, apprezza le visite culturali e spende in media 70-80€ al giorno sul territorio.ciclabile dell adige trentino

Perchè scegliere la bicicletta per viaggiare?

Esistono davvero tanti motivi per cui provare a viaggiare in bici, la maggior parte li descriviamo nel nostro libro edito Ediciclo Cicloturismo per tutti, altri li puoi scoprire ascoltando la canzone dei Radice nel cemento - La bicicletta di cui ti riporto una frase:

"...fa bene allo spirito benissimo all'ambiente
non esiste mezzo di trasporto più efficiente
se incontro una salita e la storia si fa tesa
prima ancora che sia finita già pregusto la discesa
bando alla pigrizia, dico largo all'allegria tutti in sella a pedalare in compagnia! ..."

Per il 2016 non ti resta altro da fare che... pedalare!

Se vuoi approfondire l'argomento o farti un'idea più ampia della crescita del cicloturismo, puoi visionare il report completo realizzato dalla provincia autonoma di Trento nel 2010 sul cicloturismo in Trentino

Viaggia con noi

Viaggia con noi

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!

Viaggia con noi

Viaggia con Life in TravelParti per le tue vacanze in bicicletta e i tuoi tour gravel su percorsi studiati da cicloviaggiatori per cicloviaggiatori.

Viaggia con noi

             

Viaggia con Life in TravelSono arrivate le nuove magliette Life in Travel

La voglio anch'io!

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Dal Perù all'Argentina
Bike the south - Sudafrica e Lesotho in bici
Marocco in bici
Transitalia - Italia in bici
Albania in bici
Scandibike - Norvegia in bici
Asia in bici
Iberiabike - Spagna in bici
Torna su