fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


CicloCinema 2023 torna in Trentino-Alto Adige: pedala e goditi il film!

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
 
 

Un cinema itinerante, sostenibile, a due ruote: un ciclocinema! Il progetto di un gruppo di amici tra cui alcuni studenti della scuola di cinema documentario Zelig di Bolzano nato nel 2018 torna anche quest'anno e da venerdì 28 a martedì 1 agosto porterà il cinema a pedali in giro per il Trentino-Alto Adige, regione di origine degli autori e da sempre in prima fila per lo sviluppo del cicloturismo. Il ciclocinema sarà interamente sostenibile e i giovani promotori di questa bella iniziativa si sposteranno per la regione trasportando tutto il materiale necessario alle proiezioni in maniera autonoma, naturalmente... in bicicletta!

ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

CicloCinema Foto Filiberto Daidola 02810

“Se vuoi guardare il film devi pedalare. La sella sarà la tua poltrona e la borraccia i tuoi popcorn.”

Come nasce CicloCinema?

CicloCinema è un’associazione culturale sulla carta e un gruppo di amici sulla strada, che amano viaggiare lenti sulle due ruote, scoprendo nuovi spazi, culture e comunità. Nasce nel 2018 da un’idea di Andrea e Federico Bertoldi e oggi è un team di volontari che lavora dietro al primo cinema itinerante alimentato a pedali, occupandosi di tutto il necessario, dalla manutenzione dell’attrezzatura alla creazione dei contenuti.CicloCinema Foto Filiberto Daidola 06127

CicloCinema 2023: dal Trentino-Alto Adige alla Svizzera

L’edizione 2023 torna in Trentino Alto Adige dopo aver sconfinato in Austria e Svizzera negli scorsi anni. Venerdì 28 luglio si parte da una proiezione a Silandro per poi percorrere la val Venosta per una seconda serata a Merano. Da Merano ci si sposta di nuovo ai piedi delle alte vette di confine in val Passiria fino a San Leonardo per la terza serata. Infine le ultime due tappe del tour toccheranno le due città capoluogo di provincia: Bolzano e Trento.CicloCinema Foto Filiberto Daidola

Ciclocinema poi replicherà in estate con un mini tour nel canton Ticino il 27 e 28 agosto e alcune proiezioni speciali che verranno comunicate sul sito e social.

Le tappe di viaggio del Ciclocinema

Venerdì 28 luglio 2023 | Ore 21:00

Luogo: Silandro Dorffest – in collaborazione con Basis Vinschgau Venosta

Film: Serata cortometraggi – proietteremo una serie di cortometraggi sul mondo della bicicletta

 

Sabato 29 luglio 2023 | Ore 21:00

Merano, Chiesa dei giovani - Jugendkirche, Piazza della Rena

Film: Altavia 4000

 

Domenica 30 luglio 2023 | Ore 21:00

San Leonardo in Passiria

Film: Il Postino

 

Lunedì 31 luglio 2023 | Ore 21:00

Bolzano, Salewa Cube – in collaborazione con Salewa

Film: Janapar – Love on a bike

 

Martedì 1 agosto 2023 | Dalle 9:00

Ultima tappa “inclusiva” da Bolzano a Trento insieme a Remoove e cooperativa La Rete

Martedì 1 agosto 2023 | Ore 21:00

Trento, Parco della Predara – in collaborazione con Libreria Due Punti, Bookique e comitato San Martino

Film: Appuntamento a Belleville
CicloCinema Foto Filiberto Daidola 02198

Il cicloviaggio del CicloCinema

I ragazzi di CicloCinema si sposteranno in bici tra le varie località delle proiezioni e trovi il loro percorso nel profilo CicloCinema su Komoot.  Partiranno da Silandro e dopo la prima serata scenderanno a Merano lungo la ciclabile della Valvenosta. Il giorno seguente si sposteranno a San Leonardo seguendo la ciclabile della val Passiria per poi ripercorrerla in senso contrario fino a Bolzano. L'ultima tappa lungo la ciclabile dell'Adige tra Trento e Bolzano sarà accompagnata dai ragazzi della cooperativa La Rete e Remoowe.

ciclocinema 2023

Insomma, se in questo weekend hai voglia di cinema e pedali, puoi toglierti entrambe in un'unica occasione con CicloCinema! Buone visioni e buone pedalate.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti puoi accedere al sito web ufficiale ciclocinema.org o consultare i profili social dell'associazione: pagina facebook e profilo instagram.

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!