Ciclabile della val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
È uscito il nostro e-book sulle vecchie ferrovie: 33 itinerari in bici dalle Alpi alle Isole. Informazioni, tracce GPS, curiosità e descrizioni accurate per scoprire l'Italia in sellaLo voglio subito
Dati tecnici
Pista ciclabile della Val Seriana
Partenza/Arrivo | Alzano Lombardo/Clusone |
Tempo | 2 - 3 h |
Dislivello | 400 metri circa |
Lunghezza | 31 km circa |
Tipologia di fondo |
50% Asfalto
50% Sterrato
|
Bici consigliata |
Gravel Bike
Bici da viaggio
|
Difficoltà | ![]() |
Panorama | ![]() |







Ciclabile val Seriana da Alzano seguendo il Serio


La media val Seriana in bici


Verso l'Alta Valle e Clusone



3 cose da vedere a Clusone
Basilica di Santa Maria Assunta


Palazzo comunale con l'orologio


Palazzi Marinoni Barca e Fogaccia
Prodotti tipici riscoperti sulla ciclabile della Val Seriana: i bertù di San Lorenzo


A bordo del tram Bergamo - Albino
- Scorci sulle Orobie
- La bella Clusone, in cima alla vallata
- Il coccodrillo imbalsamato di Ponte Nossa e la sua leggenda
- Un piatto di casoncelli o di bertù in val Seriana
- Come raggiungo Alzano Lombardo? Puoi raggiungere Alzano e la ciclabile della val Seriana direttamente dalla stazione di Bergamo seguendo vie secondarie o con il tram che trasporta fino a 4 bici. Per maggiori informazioni puoi guardare il sito dei trasporti (mezzi TEB) in proivincia di Bergamo.
- Come rientro da Clusone? Puoi rientrare in bicicletta (itinerario in discesa) o controllare gli orari dei tram TEB.
- L'itinerario è segnalato? L'itinerario è segnalato piuttosto bene con cartellonistica marrone.
- Sono presenti fontane o fonti d'acqua in generale? Lungo l'itinerario si trovano diverse fonti d'acqua, soprattutto nei paesi o presso i ristori/bicigrill.
- Com'è la qualità della ciclabile della val Seriana? Il percorso è un mix di buon asfalto e sterrato in ghiaino facile da pedalare anche con una gravel.
- Itinerari collegati: dalla ciclabile della val Seriana passando da Bergamo puoi collegarti facilmente alla ciclabile della val Brembana, oppure salire verso Selvino e poi seguire il nostro giro delle valli bergamasche in bici o il tour della val Seriana e val Brembana.
- L'itinerario della ciclabile della val Seriana è un percorso di un giorno, ma in zona esistono altri tracciati imperdibili: se vuoi fermarti nei dintorni uno o più giorni, ti suggerisco di fermarti a Clusone o direttamente a Bergamo. Se preferisci un intero appartamento, controlla le alternative su AirBnB
- Cosa mangiare lungo l'itinerario? La cucina tradizionale bergamasca propone principalmente i casoncelli (o in versione locale bertù), la polenta (anche i versione taragna), i formaggi, pa e strinù, gli scarpinocc e gli gnòch in cola di Parre e gli oselì scapacc... da leccarsi i baffi!
- Dove mangiare lungo l'itinerario? Lungo il tracciato puoi fermarti in ristoranti di classe o trattorie tipiche: a Clusone ti consiglio la trattoria dei Portici e la trattoria il Gatto e la Volpe, mentre ad Alzano puoi sostare alla trattoria del Brugo. Lungo la val Seriana esistono anche un bicigrill e diversi ristori dove fare una sosta per mangiare uno spuntino.
- In-Lombardia: portale turistico dedicato alla Lombardia con spunti di viaggio interessanti
- Val Seriana: portale turistico della val Seriana e val di Scalve
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.

Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!