fbpx

Unisciti alla LiT Family



Ciclabile del Mincio, la nostra prima cicloguida

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Attraverso i territori di Lombardia e Veneto, dal conosciuto lago di Garda all'affascinante città dei Gonzaga, Mantova, la ciclabile del Mincio permette ogni anno a migliaia di cicloturisti e cicloviaggiatori di scoprire un territorio ricco di storia e cultura senza dover preoccuparsi del traffico veicolare.
Pedalando fianco a fianco al fiume Mincio si incontrano tanti luoghi non solo da attraversare, ma da conoscere e vivere... almeno per un istante!
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Perchè la nostra prima cicloguida è dedicata alla ciclabile del Mincio?

 
La ciclabile del Mincio è un percorso piuttosto breve che è possibile affrontare in una sola giornata anche se ci siamo resi conto che 24 ore in questi luoghi sono davvero troppo poche per capirli e conoscerli veramente. Abbiamo voluto dedicare la nostra prima cicloguida a delle terre piacevoli da pedalare anche per famiglie con bambini, adatte a chi ama la Natura e i borghi pittoreschi, perfette per chi non disdegna la buona cucina. Il nostro suggerimento è quello di scoprire la ciclabile del Mincio in più giorni deviando appena i bivi ve lo permettono, vi garantiamo che non ve ne pentirete!!!
 

Cosa troverete sulla cicloguida della ciclabile del Mincio

 
  • Chilometri di ciclabile e deviazioni, ma anche di città da pedalare
  • Mappa e altimetria (anche se NON è una cartoguida e le mappe sono soltanto un aiuto alla lettura!)
  • Tante nostre fotografie inedite
  • La proposta di un itinerario di due giorni
  • Cosa visitare lungo il percorso
  • Cosa vedere nelle cittadine attraversate
 

Una breve introduzione alla cicloguida

 
Un itinerario facile, divenuto ormai un classico per gli amanti del cicloturismo nel nord-est italia: il percorso della ciclabile del Mincio da Peschiera del Garda a Mantova non presenta alcuna difficoltà e collega, in poco meno di cinquanta chilometri, il lago di Garda e la città dei Gonzaga, con molti spunti interessanti lungo il tracciato che meritano una deviazione.

La pista ciclabile del Mincio è ben segnalata e fa parte dell'itinerario numero 7 (ciclopista del sole da Capo Nord a Malta) dell'Eurovelo, rete di ciclovie europee individuate ed implementate dall'ECF (European cyclist federation). Questa guida cicloturistica non è una cartoguida... è più simile ad una guida di territorio, con consigli su località, punti di ristoro e curiosità... il tutto visto con gli occhi del cicloturista. 
Troverete una descrizione dettagliata del percorso classico tra Peschiera del Garda e Mantova, una descrizione dei punti d'interesse presenti lungo il tracciato ed alcuni spunti per piccole deviazioni verso mete di valenza turistica. Ma soprattutto, sono descritti percorsi alternativi per una visita più approfondita delle località d'interesse anche fuori dal tracciato della ciclabile. Si può percorrere la ciclabile in un giorno, ma si può dedicare anche tre o quattro giorni alla scoperta del territorio tra Lombardia e Veneto, sfruttando le opportunità per una vacanza attiva offerte dal lago di Garda e la varietà di mete culturali presenti a Mantova e nei dintorni.
Potete acquistare la cicloguida al prezzo di 3,99€, per ora disponibile soltanto su amazon per i dispositivi kindle, a questo link mentre sul nostro sito cicloguide.it la potete leggere sotto forma di articoli online e scaricare il file GPS del percorso.
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.