• English (UK)
Visit Rovereto

Vota questo articolo
(1 Vota)

Ciclabile del Mincio, la nostra prima cicloguida

    Cicloguida alla ciclabile del Mincio
    Attraverso i territori di Lombardia e Veneto, dal conosciuto lago di Garda all'affascinante città dei Gonzaga, Mantova, la ciclabile del Mincio permette ogni anno a migliaia di cicloturisti e cicloviaggiatori di scoprire un territorio ricco di storia e cultura senza dover preoccuparsi del traffico veicolare.
    Pedalando fianco a fianco al fiume Mincio si incontrano tanti luoghi non solo da attraversare, ma da conoscere e vivere... almeno per un istante!

    Perchè la nostra prima cicloguida è dedicata alla ciclabile del Mincio?

     
    La ciclabile del Mincio è un percorso piuttosto breve che è possibile affrontare in una sola giornata anche se ci siamo resi conto che 24 ore in questi luoghi sono davvero troppo poche per capirli e conoscerli veramente. Abbiamo voluto dedicare la nostra prima cicloguida a delle terre piacevoli da pedalare anche per famiglie con bambini, adatte a chi ama la Natura e i borghi pittoreschi, perfette per chi non disdegna la buona cucina. Il nostro suggerimento è quello di scoprire la ciclabile del Mincio in più giorni deviando appena i bivi ve lo permettono, vi garantiamo che non ve ne pentirete!!!
     

    Cosa troverete sulla cicloguida della ciclabile del Mincio

     
    • Chilometri di ciclabile e deviazioni, ma anche di città da pedalare
    • Mappa e altimetria (anche se NON è una cartoguida e le mappe sono soltanto un aiuto alla lettura!)
    • Tante nostre fotografie inedite
    • La proposta di un itinerario di due giorni
    • Cosa visitare lungo il percorso
    • Cosa vedere nelle cittadine attraversate
     

    Una breve introduzione alla cicloguida

     
    Un itinerario facile, divenuto ormai un classico per gli amanti del cicloturismo nel nord-est italia: il percorso della ciclabile del Mincio da Peschiera del Garda a Mantova non presenta alcuna difficoltà e collega, in poco meno di cinquanta chilometri, il lago di Garda e la città dei Gonzaga, con molti spunti interessanti lungo il tracciato che meritano una deviazione.

    La pista ciclabile del Mincio è ben segnalata e fa parte dell'itinerario numero 7 (ciclopista del sole da Capo Nord a Malta) dell'Eurovelo, rete di ciclovie europee individuate ed implementate dall'ECF (European cyclist federation). Questa guida cicloturistica non è una cartoguida... è più simile ad una guida di territorio, con consigli su località, punti di ristoro e curiosità... il tutto visto con gli occhi del cicloturista. 
    Troverete una descrizione dettagliata del percorso classico tra Peschiera del Garda e Mantova, una descrizione dei punti d'interesse presenti lungo il tracciato ed alcuni spunti per piccole deviazioni verso mete di valenza turistica. Ma soprattutto, sono descritti percorsi alternativi per una visita più approfondita delle località d'interesse anche fuori dal tracciato della ciclabile. Si può percorrere la ciclabile in un giorno, ma si può dedicare anche tre o quattro giorni alla scoperta del territorio tra Lombardia e Veneto, sfruttando le opportunità per una vacanza attiva offerte dal lago di Garda e la varietà di mete culturali presenti a Mantova e nei dintorni.
    Potete acquistare la cicloguida al prezzo di 3,99€, per ora disponibile soltanto su amazon per i dispositivi kindle, a questo link mentre sul nostro sito cicloguide.it la potete leggere sotto forma di articoli online e scaricare il file GPS del percorso.
    Scrivi qui quel che pensi...
    Log in con ( Registrati ? )
    o pubblica come ospite
    Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

    Commenta per primo.

    Leonardo

    Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.

               

    Visit Rovereto

    Storie a pedali

    podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

    Ascolta il Podcast

    Salta in sella

    Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

    Abilita il javascript per inviare questo modulo

    Unisciti ad altri 14.000 cicloviaggiatori.
    Non ti invieremo mai spam!

    Contenuti recenti

    Dal Perù all'Argentina
    Bike the south - Sudafrica e Lesotho in bici
    Marocco in bici
    Transitalia - Italia in bici
    Albania in bici
    Scandibike - Norvegia in bici
    Asia in bici
    Iberiabike - Spagna in bici
    Noplansjourney - Europa in bici
    Torna su