fbpx
Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte

Vota questo articolo
(2 Voti)

Caschi bici MFI: in viaggio con sicurezza e innovazione

La sicurezza in bici è un argomento che ci sta molto a cuore. Che si tratti di lanciarsi su ripidi sentieri in MTB, di una scampagnata per comprare il pane, di una gravellata della pausa pranzo in pianura, di un viaggio semestrale alla Vero e Leo o di un microviaggio da weekend, supportiamo la causa del casco sempre e comunque, anche se (purtroppo) non esiste nessun obbligo in Italia.
In questo articolo voglio presentarti MFI - My Future Innovation, un'azienda francese ideata da un visionario italiano, che produce caschi bici (e non solo) innovativi, tecnologici e sicuri. Noi stiamo iniziando a testare questo prodotto e nei prossimi mesi lo recensiremo per darti una nostra opinione più completa a riguardo.

Abbiamo chiacchierato con Biagio Parlatore, direttore e creatore della linea caschi bici e prodotti MFI, e ci ha presentato MFI come "un’azienda che opera nel presente, ma che in realtà ha già compiuto un balzo in avanti nel tempo, per portare ai propri clienti innovazione e prodotti assolutamente unici e performanti".

Biagio ci ha visto lontano e ha voluto creare dei caschi sia esteticamente appaganti che funzionalmente e tecnologicamente innovativi. La mission di MFI è "realizzare prodotti originali, caratterizzati da un design accattivante, provvisti di funzioni assolutamente uniche, in grado di migliorare l’esperienza digitale e fisica dei consumatori, con un particolare sguardo alla sicurezza e alla salvaguardia della vita degli stessi."

galleria ultima

Non ci resta che entrare nel mondo dei prodotti e dei caschi bici MFI e studiarne le caratteristiche.

caschi mfi foto

La linea di caschi bici MFI: caratteristiche

Nello scoprire i prodotti, ma soprattutto i caschi bici MFI, siamo rimasti colpiti. Perché va bene, un casco è un casco, ma ci sono tanti parametri da considerare nella scelta, soprattutto se alcune caratteristiche garantiscono maggior visibilità e possono aiutare a salvare la propria vita in viaggio.

Qui viene il bello di questa variegata linea di caschi bici di My Future Innovation che, oltre a essere di buona fattura - lo possiamo già confermare anche dopo un breve utilizzo - presentano alcune sfiziose caratteristiche che li rendono ottimi prodotti completi.

caschi mfi iatro

Prima tra tutti è la visibilità dei caschi, garantita dalla presenza di luci, sia frontali bianche che posteriori rosse, integrate nel casco per rendere visibile il ciclista sia da davanti che da dietro.

In alcuni modelli poi, le luci frontali e posteriori sono controllabili dal piccolo telecomando che può essere fissato al manubrio e che permette di azionare un indicatore di direzione (la freccia) proprio come su un mezzo motorizzato, palesando quindi le nostre intenzioni di svolta.

caschi mfi galleria

Sempre legato al discorso delle luci va menzionato l'accelerometro presente nel casco che, in caso di movimento della testa o brusca frenata, fa lampeggiare le luci, aumentando la visibilità del ciclista... una vera perla.

La chicca presente in alcuni modelli, come vedremo sotto, è la possibilità di connettere i caschi bici MFI al tuo smartphone tramite sistema Bluetooth e riuscire quindi ad ascoltare musica ed effettuare telefonate direttamente dal casco tramite conduzione ossea senza usare auricolari e senza staccare le mani dal manubrio.

caschi mfi panorama2

Concludo la carrellata delle caratteristiche accennando al peso davvero ridotto (circa 260 grammi), al cinturino magnetico per un aggancio e uno sgancio molto rapido, alla regolazione a rotella per allargare o stringere il casco e, in alcuni modelli, alla pulsantiera per il comando Bluetooth delle funzioni audio integrata nel cinturino.

Entriamo nel vivo dei prodotti e vediamoli riassunti con le caratteristiche specifiche. Se ti abbiamo incuriosito e vorrai visitare il sito di MFI, qui sotto troverai anche una sorpresa dedicata a tutti i lettori di Life in Travel per portarti a casa un casco bici MFI a un prezzo davvero pazzesco!

caschi mfi avvicinamentobam

Lumex Start

startVisibilità, tecnologia, sicurezza e innovazione sono i punti cardine di questo primo prodotto MFI. Dotato di LED ad alta luminosità, il casco bici Lumex Start presenta luci frontali bianche e luci posteriori rosse, selezionabili in dual mode (lampeggianti o fisse).

La batteria ricaricabile con USB-C è integrata nel casco e garantisce un’autonomia superiore alle 10 ore. I caschi Lumex Start sono disponibili nelle colorazioni black, white e carbon.

caschi mfi vecchiaferrovia

Lumex Start Plus

startplusVeniamo al modello scelto dal buon Davide: il fratello maggiore del Lumex Start, chiamato Lumex Start Plus. Oltre agli stessi LED ad alta luminosità con lampeggiante o modalità fissa, presenta la luce stop posteriore attivabile automaticamente, grazie alla presenza di un accelerometro che si aziona in caso di movimento brusco o frenata.

Il Lumex Start Plus, inoltre, presenta anche le luci di direzione attivabili direttamene dal manubrio tramite piccolo telecomando molto intuitivo. Anche in questo caso abbiamo batteria ricaricabile USB-C con durata 10 ore e colorazioni black, white e carbon.

caschi mfi panorama4

Lumex Pro Plus

proplusIl sottoscritto ha deciso di testare a fondo il miglior prodotto bike di casa MFI, optando per il Lumex Pro Plus, con i già noti LED ad alta luminosità bianchi all'anteriore e rossi al posteriore, l'accelerometro che attiva la luce in caso di frenata, il telecomando da manubrio per accendere delle frecce di direzione e non solo.

Grazie alla tecnologie Bone Conduction e Bluetooth è possibile parlare al telefono e ascoltare la musica senza l'uso di auricolari o senza disturbare l'attenzione! Ancora una volta batteria ricaricabile USB-C con 10 ore di autonomia, peso ridotto (260 grammi circa) e colorazioni black, white e carbon.

Non posso sbilanciarmi perché seguirà, nei prossimi mesi, un test più approfondito del prodotto e una conseguente recensione, ma sono già molto contento, avendolo sperimentato sui tortuosi sentieri e nelle gallerie che ci hanno condotto tra il lago d'Iseo e Mantova la scorsa settimana.

caschi mfi galleria2

Explorer

explorerInnovazione e tecnologia anche in Mountain Bike per Vero e Leo. Visto che in MTB si tende a star lontani dalla strada, qui non si applica il discorso della sicurezza legato alla visibilità con le luci e gli indicatori di direzione.

Tuttavia, grazie al casco bici MFI Explorer si può rispondere al telefono e ascoltare la musica in tutta sicurezza attraverso le tecnologie Bluetooth e Bone Conduction. Un casco dal design ergonomico, leggero, ma resistente a tutti i tipi di urti, il giusto compagno di viaggio per divertirsi in totale sicurezza. Disponibile nei colori white, green e black.

caschi mfi panorama3

Sconti sui caschi bici MFI solo per Life in Travel

Come accennavo sopra, per tutti i lettori di Life in Travel i ragazzi di My Future Innovation hanno pensato a due sconti pazzeschi per permetterti di acquistare il tuo nuovo casco bici MFI.

Il primo dei due è per tutti i nostri lettori (puoi anche coinvolgere amici in cerca di un nuovo casco), un codice sconto del 35% sugli acquisti della sezione caschi bici MFI sul sito del produttore.

Inserisci il codice sconto LIFEINTRAVEL35 in fase di pagamento del tuo carrello per uno sconto del 35%. Lo sconto non è cumulabile con altre offerte e ha validità un mese a partire dalla data pubblicazione di questo articolo, ed è quindi valido solo fino al 15 agosto 2022!

Usa subito lo sconto del 35% sul tuo acquisto MFI!

E poi veniamo ai nostri abbonati alla Life in Travel Family, a cui MFI dedica uno sconto super speciale del 50%: se sei abbonato/a alla Life in Travel family, troverai il codice sconto dedicato nella tua area personale, che trovi dalla homepage in alto a destra nel Menu Utente, cliccando su La mia pagina e nella tua pagine nella sezione Contenuti esclusivi. Lo sconto non è cumulabile con altre offerte e ha validità un mese a partire dalla data pubblicazione di questo articolo, ed è quindi valido solo fino al 15 agosto 2022!

Se vuoi questo sconto e altri sconti, oltre ai contenuti esclusivi, all'abbonamento a Impronte Magazine, al gadget Life in Travel dell'anno, ai nostri ebook gratis e a tanti altri premi, entra nella Life in Travel Family!

caschi mfi movimento

Non solo caschi bici: MFI e gli altri prodotti innovativi

Abbiamo parlato di caschi, ma non sono solo questi i prodotti innovativi che costituiscono il variegato menu di My Future Innovation.

Intanto troverai anche caschi per commuting urbano o per l'off-road, con visore.

MFI realizza anche occhiali per svariate attività sportive e ha un'intera sezione di prodotti di ottica tecnologica (con fotocamere e videocamere, waterproof, con collegamento Bluetooth e conduzione ossea del suono come per i caschi bici MFI) davvero per ogni stile e gusto: dagli occhiali per il trekking e il running a quelli per gli sport estremi acquatici.

Conviene davvero fare un salto sul sito di MFI, per vedere i prodotti, per trovare il tuo prossimo casco bici e approfittare dello sconto speciale dedicato a Life in Travel!

Viaggia con noi

Viaggia con noi

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Francesco - Life in Travel

ITA - Ho 33 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!

ENG - I'm from Piedmont and I'm 33 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...
 

Viaggia con noi

Viaggia con Life in TravelParti per le tue vacanze in bicicletta e i tuoi tour gravel su percorsi studiati da cicloviaggiatori per cicloviaggiatori.

Viaggia con noi

               

Acquista la divisa Life in TravelSono arrivate le nuove divise Life in Travel

La voglio anch'io!

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su