Carnevale a Trezzo sull'Adda

Pubblicato in Eventi
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Credevate forse che il Carnevale fosse già finito? Naaa!!! Come vuole il rito ambrosiano, a Milano ed in altre città e paesi d'Italia, il carnevale non termina il martedi grasso, ma il sabato della stessa settimana con sfilate ed eventi inaspettati. La tradizione vuole che la città di Milano abbia aspettato il ritorno del suo vescovo Ambrogio, prima di festeggiare il carnevale. Sant'Ambrogio era ai tempi impegnato in un lungo pellegrinaggio e giunse a Milano in ritardo, esattamente il sabato dopo il martedi grasso e così la popolazione di Milano decise di posticipare i festeggiamenti dell'evento. Come Milano così anche Trezzo sull'Adda celebra il Carnevalone sabato che quest'anno cade in data 25 febbraio!

Proprio l'altro giorno, ci siamo trovati a due passi da Trezzo sull'Adda per visitare il villaggio operaio di Crespi. Abbiamo mangiato tardissimo in una trattoria niente male e, chiacchierando con la proprietaria, vestita con un elegante abito che la ritraeva come una combattente di arti marziali, ci ha incuriosito la storia del Carnevale di Trezzo sull'Adda che ha iniziato a narrarci. Decenni fa la popolazione di questo paesotto sul fiume Adda veniva oppressa da un despota, un proprietario terriero avaro ed ingiusto. Mentre la gente moriva di fame, lui si godeva la vita all'interno della sua lussuosa dimora. Un giorno però, la popolazione di Trezzo, stanca di sopportare gli abusi di potere del despota, si ribellò e, dopo aver invaso la casa del tiranno, arrostì il criminale nel centro del paese, bruciò il Signor Piero.
Da quel momento, ogni anno, si festeggia la riconquistata libertà con la messa in scena del rogo di un fantoccio, il Povero Piero, sul fiume Adda. (Per anni il fantoccio è stato bruciato in paese ma, in seguito ad un piccolo incidente, il comune ha preferito spostare la rappresentazione sull'acqua!).
Quest'anno il programma del 25 febbraio, il sabato del Carnevalone, è ricco di manifestazioni e spettacoli per adulti e bambini.
Per visionare nel dettaglio, e ne vale davvero la pena, cosa accadrà durante il Carnevalone di Trezzo andate sul sito del comune e... buon divertimento!!!
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 
 
 

Salta in sella con noi

Ciao, siamo Leo e Vero, se vuoi ricevere tanti suggerimenti, informazioni e itinerari per viaggiare in bici e in MTB, iscriviti qui per restare sempre aggiornato
Privacy e Termini di Utilizzo

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito