Vota questo articolo
(0 Voti)

Canberra, la capitale dell'Australia

La capitale australiana, Canberra, progettata e costruita nel bel mezzo del nulla all'inizio del secolo scorso appositamente per essere tale dall'architetto Burley Griffin (da cui ha preso il nome l'enorme lago artificiale nel centro della città) appare più come un enorme villaggio che come la principale città di un paese immenso come l'Australia. Ma forse proprio per questo ne rappresenta a pieno lo spirito: traffico quasi assente, distanze enormi tra le principali zone della città ed una densità di popolazione molto bassa.
 
 
 

Canberra è costituita da una serie di enormi rotatorie (circuit) collegate da rettilinei sconfinati. Mi sono sistemato nell'ostello della gioventù (molto costoso) vicino al London circuit ed al centro. Per raggiungere la zona del vecchio e del nuovo parlamento, della libreria nazionale e delle ambasciate, principali attrazioni della città, si deve attraversare un ponte sul lago. Una volta giunti sulla collina su cui sorge il nuovo parlamento, si può percepire la regolarità di Canberra voltandosi verso il vecchio parlamento che, assieme all'edificio che ospita il war memorial e celebra tutti i conflitti che hanno visto la partecipazione di truppe australiane, forma un unico asse ben evidente della lunghezza di qualche chilometro. Unica altra attrazione turistica di Canberra è il National Museum che sorge sulle rive del lago. Camminare per i lunghi viali della capitale è piacevole, ma non in tutte le stagioni: talvolta le temperature da queste parti sono davvero insopportabili.

Probabilmente ricorderò Canberra più per il caldo torrido sofferto che non per la bellezza del luogo visitato!

 
Canberra è la capitale d'Australia anche se, quando si parla di questa grande nazione, si pensa subito a Sydney come città principale. Perth è senza dubbio la città più importante dell'ovest, mentre Melbourne e Adelaide sono le città più importanti sulla costa sud.
Scrivi qui quel che pensi...
Cancella
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leonardo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.

{/source}
 

             

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 14.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!
 

Contenuti recenti

 
 
Torna su