fbpx

Unisciti alla LiT Family



Visitare la Cambogia: highlights, consigli e info per fare cicloturismo

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Visitare la Cambogia  in bicicletta significa percorrere chilometri e chilometri seguendo il fiume Mekong,  zigzagando nella giungla o attraversando il  lago Tonle SapTonle Sap. L'unica catena montuosa degna di nota è quella dei Cardamomi situata nel sud ovest del paese. La Cambogia è la terra dei khmer, un popolo generoso e allegro, sempre disponibile e curioso nei confronti dello straniero. La cosa più impressionante per un viaggiatore è rendersi conto di come il genocidio perpetrato da Pol Pot abbia abbassato l'età media della popolazione sotto i 28 anni...
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Highlights:

Quando andare in Cambogia:

Il periodo migliore è da novembre a febbraio, durante l'inverno secco di queste zone. Da marzo a luglio fa molto caldo mentre da luglio ad ottobre i monsoni creano qualche disagio ai cicloviaggiatori, soprattutto sulle strade secondarie, quasi tutte sterrate. La Cambogia presenta un territorio per lo più pianeggiante ad eccezione dell'area orientale e della catena dei Cardamomi a sud-ovest. Per visitare la Cambogia in bicicletta bisogna fare attenzione a non disidratarsi e a proteggersi dai raggi del sole nelle ore più calde. Inoltre è utile porre un po' di attenzione alla presenza di insetti e alle loro punture, sia di giorno che di notte.

Il fiume Mekong e l'enorme bacino del lago Tonle Sap ne delineano la conformazione, allagando le campagne circostanti durante il periodo monsonico ed influenzando le abitudini quotidiane delle popolazioni che risiedono lungo le rive, costringendole ad  abitare in villaggi galleggianti che subiscono spostamenti notevoli fra le varie stagioni. Siem Reap, Battambang e Phnom Penh sono le principali città, tutte poco distanti dal lago.

Tappe top del nostro viaggio in bici:

Stung Treng-Chheb
Phnom Srok-Sisophon
Andoung Tuek-Kroh Kho Kong

Moneta e prezzi medi

1€ = 1.35USD; 5000 Riel (molto più usati i dollari)
1 piatto di Riso fritto = 1USD
1 frullato di frutta ghiacciato = 0.75USD
1 Amok = 2USD
1 birra Anchor (o Angkor) media alla spina = 0.75USD
1 notte in Guesthouse (camera doppia) = 5USD
1 ora di internet = 0.5USD
1 sacchetto di succo di canna con ghiaccio = 0.25USD (1000 Riel)

Visto per visitare la Cambogia

20USD per ottenere un mese di visto anche entrando via terra dal Laos o dalla Cambogia. Non pagate nulla ai doganieri in frontiera se non il costo del visto (meglio farlo in Italia o all'ambasciata del paese da cui arrivate)... può capitare che vi chiedano un paio di dollari in più da intascarsi!
Per maggiori informazioni leggete anche l'articolo sulla Burocrazia di viaggio...Sud est asiatico

 

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.