Simona Ridolfi

Simona Ridolfi

Simona è una viaggiatrice seriale, ideatrice del percorso cicloturistico della via Silente nel parco Nazionale del Cilento. Ha esplorato il mondo viaggiando zaino in spalla e percorso migliaia di chilometri in bici tra Cammino di Santiago, il Cilento e i Balcani. 

Nel 2020 si è presa una pausa dal suo lavoro di insegnante e trascorrerà alcuni mesi in Sudamerica, dirigendosi verso la Fin del Mundo in Patagonia.

Questi sono i suoi pensieri in viaggio, raccolti nella sua "Ora di mondo", perché viaggiare è la più grande scuola di vita!

La Ruta 40 è come l'avevo immaginata: lunga, assolata, silenziosa. Subito dopo il confine il paesaggio è quello della pampa, con i cespugli rotondeggianti, il vento che alza vortici di polvere e il verso dei rapaci la cui ombra a momenti mi si proietta sull'asfalto. Poi comincia la zona dei laghi e tutto cambia. Il primo che incontro è il lago Lagar con la splendida cittadina di San Martin de los Andes.

"È la fine del mondo!" ....diceva mio padre quando una cosa gli piaceva tanto. Eppure lui non l'aveva mai vista la fine del mondo, quel paese chiamato Ushuaia oltre il quale si comincia da capo.

Non è un viaggio soltanto ma una forma di insegnamento. "L'ora di mondo" entra in orario scolastico infilandosi tra l'italiano e la matematica. E' l'ora in cui qualcuno ti invita a guardare altrove, al di là della finestra dell'aula, aldilà del racconto del libro.

Da un po' di tempo mi sono trasferita in un cassetto. Lo spazio è poco e in più convivo con un sogno di grandi dimensioni. A dire il vero sono qui proprio per cacciarlo fuori ma i sogni a volte sono dispettosi. Bisogna avvicinarli con gentilezza per evitare che si spaventino e rimangano irrealizzati per tutta la vita.

Devo ammettere però che il mio sogno ha un nome bellissimo, si chiama Patagonia.

Se tutto va bene usciremo di qui il 10 Gennaio e ce ne andremo a pedalare tra Cile e Argentina.

Ho bisogno di Natura incontaminata, silenzio e solitudine

Un cassetto come casa... - 3.5 out of 5 based on 2 votes

L'ora di Mondo

ora di mondo simona in patagoniaDal Cilento al Cile, dalla Via Silente ai silenzi patagonici... un viaggio in bici verso la Fin del Mundo

Viaggia con Simona

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 12.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!
Torna su