fbpx
Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte
Francesco - Life in Travel

Francesco - Life in Travel

ITA - Ho 33 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!

ENG - I'm from Piedmont and I'm 33 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...
 

La valle Maira è conosciuta soprattutto per la MTB, per i sentieri, i passi montani e le escursioni d'alta quota. In questo articolo vogliamo andare controcorrente e ti raccontiamo un piacevole e semplice itinerario gravel in valle Maira, più precisamente nella bassa vallata, con partenza e arrivo dall'accogliente hotel bike friendly di Luca e Augusta, Casa Bart.

Come già anticipato qualche settimana fa, ribadiamo che in casa Life in Travel il casco è fondamentale, anche se mancano obblighi di legge in Italia. Non volendo realizzare un articolo esclusivamente dedicato a divieti, filosofie di viaggio e legislazioni in merito alla sicurezza, in questo approfondimento voglio farti sapere le mie impressioni dopo più di un mese di uso del casco bici MFI, nello specifico il modello MFI Lumex Pro Plus, e cioè il top di gamma di questi caschi smart.

Non ci siamo mai stati, però siamo convinti che la definizione più vicina a "pedalare immersi nella Natura" sia viaggiare in Canada in bici. In questo articolo vogliamo sognare con te 5 trail da non perdere in Canada, che entrano a pieno titolo nella nostra lista dei desideri.

Se oltre a una sana pedalata di medio dislivello ti incuriosiscono le leggende, ti affascinano le montagne e hai voglia di lanciarti alla scoperta di piccole borgate e siti archeologici, questo itinerario in valle Maira in bici per esplorare le borgate di Roccabruna in uno dei luoghi più ricchi di storia e cultura del Piemonte, sono certo ti piacerà.

Il nostro pargolo sta crescendo, muove i suoi primi passi nel mondo dell'editoria e si fa scoprire con aumentato piacere dai cicloviaggiatori entusiasti di questo progetto. Impronte - Storie a pedali è la "nostra" rivista, nel senso che l'abbiamo creata noi, ma al tempo stesso è anche e soprattutto dei dieci autori che ogni sei mesi si passano la staffetta e scelgono di contribuire con i lettori imprimendo sulla carta stampata i propri ricordi di viaggio, freschi o stagionati, insieme alle fotografie di viaggio scattate durante l'avventura.

La sicurezza in bici è un argomento che ci sta molto a cuore. Che si tratti di lanciarsi su ripidi sentieri in MTB, di una scampagnata per comprare il pane, di una gravellata della pausa pranzo in pianura, di un viaggio semestrale alla Vero e Leo o di un microviaggio da weekend, supportiamo la causa del casco sempre e comunque, anche se (purtroppo) non esiste nessun obbligo in Italia.
In questo articolo voglio presentarti MFI - My Future Innovation, un'azienda francese ideata da un visionario italiano, che produce caschi bici (e non solo) innovativi, tecnologici e sicuri. Noi stiamo iniziando a testare questo prodotto e nei prossimi mesi lo recensiremo per darti una nostra opinione più completa a riguardo.

Dopo anni di onorata carriera, il mio vecchio GPS Garmin eTrex Touch 35 ha deciso di abbandonarmi. Volendo fare un cambiamento drastico per scoprire un nuovo prodotto e un'altra filosofia, mi sono addentrato nell'affascinante giungla dei GPS per la bici e sono venuto a sapere con piacere che ad Atlanta (Georgia) si produce un oggettino dal peso contenuto, ma dalle funzioni sufficienti per soddisfare un esploratore e bikepacker come me. Analizziamo insieme il GPS Wahoo Elemnt Bolt V2, con una personale recensione dopo un anno di utilizzo.

Prepara occhi, gambe e apparecchiatura fotografica perchè la Baia del Sole in bicicletta regala fortissime emozioni: partendo da Laigueglia percorreremo un breve tratto lungomare dove potremo scegliere di perderci per le vie dei due centri attraversati, Laigueglia e Alassio, per poi iniziare a scalare la collina fino a raggiungerne la cresta, da dove godremo una vista mozzafiato di tutta la baia. Dopo una pausa rigenerante si continuerà in direzione Colla Micheri, un borgo medievale sospeso nel tempo, per poi scendere ad Andora e rientrare al punto di partenza attraverso Capo Mele. Pronti? Via!

Bad choises and wrong roads make good stories. È così che si presenta il BAM! 2022, che ritorna glorioso nella storica location di Mantova, dopo due anni di restrizioni ed edizioni a posti limitati.

E noi non potevamo esimerci dal mancare, e anche dall'arrivarci in bici partendo proprio da casa, dal Lago d'Iseo. Chissà che lungo la strada non avremo good stories da raccontare?

Pront* a pedalare con noi?

1000 km per un kit di borse bikepacking non sono nulla: rappresentano i primi passi - se non le prime "gattonate" - nel mondo del viaggio. Ma avendole seguite da vicino, dalla concezione dei primi prototipi ai loro sviluppi, dai test al grande lancio dello scorso mese e soprattutto avendo sfruttato un prototipo del kit di borse bici bikepacking di GIVI Bike per qualche trail e uscita mettendole alla prova, posso già dare le mie prime impressioni, raccolte in questa recensione di fresco utilizzo.

Viaggia con noi

Viaggia con Life in TravelParti per le tue vacanze in bicicletta e i tuoi tour gravel su percorsi studiati da cicloviaggiatori per cicloviaggiatori.

Viaggia con noi

               

Acquista la divisa Life in TravelSono arrivate le nuove divise Life in Travel

La voglio anch'io!

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su