fbpx
Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte
Francesco - Life in Travel

Francesco - Life in Travel

ITA - Ho 33 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!

ENG - I'm from Piedmont and I'm 33 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...
 

Viaggiare in bikepacking è una moda? Da dove devo cominciare per preparare un viaggio in bikepacking? Come posso sceglire il miglior setup per il mio viaggio in bikepacking? Queste e molte altre domande sono le prime che ci poniamo quando vogliamo organizzare un viaggio in bikepacking. Per tutti i nostri abbonati alla Lit Family cerchiamo di fare un minimo di chiarezza e diffondere alcune curiosità per viaggiare in bikepacking.

Di seguito quindi abbiamo risposto a dieci domande, elencando 10 cose da sapere per viaggiare in bikepacking.

Recentemente ho partecipato al BAM! Campfire Edition, uno dei più noti raduni tra cicloviaggiatori, dove tra l'altro noi di Life in Travel abbiamo portato la nostra rivista Impronte - Storie a pedali (Come? Non ti sei ancora abbonato/a??). Per arrivarci, come da tradizione, ho pedalato (quasi) da casa al Rifugio Lausen. Ecco l'itinerario che ho chiamato Valpolicella e Lessinia Bike, dal Garda al Lausen, attraversando i vigneti e alcuni borghi della Valpolicella e il giorno successivo scalando le strade del Parco Naturale dei Monti Lessini in bici.

Pensa che coincidenza! Proprio ora che mi appresto a scriverne una recensione, la borsa sottosella bici Cluster 20 di Miss Grape sta allegramente roteando nella lavatrice, dopo averla usata e intrisa di fango durante uno dei trail più impegnativi che io abbia percorso, il Marche Trail. Per tre giorni, insieme ai compagni di viaggio, abbiamo scoperto le mitiche strade rosse marchigiane e trasportato con noi l'essenziale per vivere al meglio questa avventura in bikepacking.

Nacque un po' per caso e un po' per scherzo, al ritorno da un viaggio in bicicletta circa un anno fa. Sentivamo il desiderio di condividere, di far sognare con le parole e con le immagini. Volevamo che non fossero altri pixel vani ed evanescenti. Volevamo il profumo e la durevolezza della carta stampata. Volevamo che la memoria non morisse in un mero post ma fosse esaltata dalla gloria della stampa. E così, grazie al "sì" di dieci pionieri, abbiamo iniziato questo sogno lucido chiamato Impronte - Storie a pedali.

Bergamo si riconferma la capitale della mobilità sostenibile con il festival BikeUP, una kermesse dedicata al cicloturismo e alla mobilità elettrica con workshop e test per tutti, dal 22 al 24 Ottobre 2021.

Le piste ciclabili in Italia non mancano di certo! Sono sempre più numerosi gli utilizzatori di bici e così anche i frequentatori degli itinerari cicloturistici in Italia. Fortunatamente stanno nascendo e si stanno sviluppando sempre più percorsi ciclabili nel nostro Bel Paese. Ma come poter scegliere tra le più belle piste ciclabili in Italia? In questo articolo ne abbiamo selezionate 15 per darti qualche spunto per le prossime pedalate, stringendo l'occhio a ogni tipo di cicloturista, dai più allenati e veloci alle famiglie con bimbi al seguito.

L'Eurovelo 9 in bici è un itinerario cicloturistico che si sviluppa dalla Polonia alla Croazia, da Danzica a Pula, unendo il mar Baltico a quello Adriatico. Con i suoi 2.050 km, l'Eurovelo 9 potrebbe non essere il percorso più lungo di questa rete, ma ciò non significa che questo itinerario non abbia molto da offrire. Fiumi, mari e montagne non mancano e Eurovelo 9 in bici è ricco di avventure sulla sua relativamente breve distanza. Inizia con un giro rinfrescante sulla costa baltica e termina il viaggio con una nuotata rilassante nel mare Adriatico. Nel mezzo puoi goderti l'accoglienza delle comunità locali con squisite tradizioni culinarie in Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Slovenia, Italia e Croazia. Questo percorso è talvolta chiamato la Via dell'Ambra poiché storicamente l'ambra di pietra preziosa, trovata nella regione baltica, è stata presa da rotte come questa fino al Mar Mediterraneo!

Diciamocelo: non tutti possono o vogliono viaggiare in bici con un GPS. C'è chi si avvicina al mondo del cicloturismo senza sapere se questa costituirà la futura occupazione durante le vacanze, chi vuole solo fare un giretto e comunque utilizzare un sistema di navigazione, oppure chi vuole fare MTB seguendo una traccia senza paura di perdere il proprio prezioso dispositivo GPS. A tutte queste problematiche viene incontro una soluzione abbastanza intuitiva realizzata da Shapeheart: un supporto magnetico da bici per telefono capace di ancorare il tuo smartphone alla bici.

Continua la sezione B.E.E.R. (Botta e Esaustiva Risposta) dedicata agli abbonati alla Lit Family con una selezione delle domande più frequenti che ci sono state fatte in questi anni. Col tempo, man mano che riceveremo le domande, prima risponderemo direttamente in privato e poi, raccolto un numero sufficiente di argomenti, le pubblicheremo in questa sezione insieme alle nostre esaustive risposte.

Questa è la quarta raccolta, in cui troverai le risposte a quesiti su tante questioni pratiche legate ai viaggi in bici, al bikepacking e al cicloturismo.

Sono passati anni da quando l'ho acquistata. Anni di viaggi in bicicletta, di escursioni, di maltrattamenti e agenti atmosferici avversi. Ora è finalmente giunto il momento di parlartene: ecco la mia onesta recensione della tenda da bikepacking Naturehike Cloud Up 2.

Viaggia con noi

Viaggia con Life in TravelParti per le tue vacanze in bicicletta e i tuoi tour gravel su percorsi studiati da cicloviaggiatori per cicloviaggiatori.

Viaggia con noi

               

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su