fbpx
Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte
Francesco - Life in Travel

Francesco - Life in Travel

ITA - Ho 33 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!

ENG - I'm from Piedmont and I'm 33 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...
 

"Segui l'acqua, lei sa come trovare la libertà". Questo è il motto della Gravelness69, evento gravel organizzato da Paddy Cullens, relativo Cycling Club di Pogliano Milanese (MI) e Atletico Arluno ASD e che nel 2022 giunge alla sua quinta edizione. Noi ci saremo, per affrontare le temperature polari e sfrecciare lungo i due percorsi che i poliedrici ragazzi di Hop Cycle Pogliano hanno studiato per tutti i temerari il 16 gennaio 2022.

L'avevamo già detto in occasione della primissima serata dedicata al nostro magazine (o libro - qualcuno ama definire) Impronte - Storie a pedali, il 21 luglio 2021 presso Upcycle: uscire dalla realtà digitale del blog e incontrare i lettori del sito e della rivista ci piace assai, ci fa bene e ci permette di conoscere chi ha scelto o sceglie di supportarci leggendo le nostre pubblicazioni. Confrontarsi con i viaggiatori, confermare di far parte della grande famiglia dei pazzi cicloviaggiatori e intensificare il legame che ci unisce in questa grande avventura che ognuno interpreta a modo proprio: sono queste le caratteristiche di ogni serata dedicata a Impronte.

Dalla Pianura Padana al monte Penna, passando per l'ex-ferrovia Voghera-Varzi, la val Staffora, la val Trebbia e la val d'Aveto  Scollinare al passo del Tomarlo e ridiscendere verso Marsaglia e Bobbio, per scalare il Penice e rientrare nella torrida Pianura Padana. Questo è lo Staffora Trebbia Aveto Loop, il folle itinerario concepito dalle folli menti del sottoscritto e di Alessio, già storici compagni di viaggio in svariate occasioni, durante l'estate del 2021.

Tante volte mi è capitato di stupirmi, viaggiando in bicicletta. Ogni volta che mi rirovo in un nuovo angolo di paradiso da raccontare, sono contento sia di vivere un'esperienza unica e speciale, ma anche perché sarò poi in grado di condividerla con i lettori di Life in Travel. Questa volta è toccato alla splendida isola dell'Asinara in bici, scoperta durante l'ultimo breve viaggio in Sardegna. L'itinerario che ti propongo in questo articolo ripercorre le esperienze appena vissute, con qualche suggerimento per rendere la tua avventura davvero unica.

Con il sorriso Luca e Ibrahim hanno pedalato da Cesenatico a Samos, in Grecia. E con il sorriso hanno diffuso il loro messaggio, raccogliendo fondi per Still I Rise, un’organizzazione internazionale indipendente nata per assicurare istruzione, protezione e dignità a minori profughi e vulnerabili. Con il loro viaggio ci invitano a compiere un piccolo gesto dal grande significato.

Così come il 21 luglio scorso all'UpCycle di Milano e l'11 novembre a Bergamo al Bikefellas, Impronte - Storie a pedali sarà presentato in alcuni locali di pregio in collaborazione con negozi di bici locali e associazioni di sensibilizzazione all'uso della bici. Scegli la tua serata, iscriviti e preparati a sfogliare dal vivo Impronte!

 
Il consumismo non è mai stato nelle nostre corde. Comprare qualcosa di non necessario non è utile a nessuno.
Però la settimana del Black Friday è spesso l'occasione giusta per risparmiare qualche spicciolo negli acquisti dei regali di Natale o per un compleanno.
Così anche noi "ci siamo cascati" e abbiamo deciso di creare un codice sconto per abbonarti alla nostra Family e ottenere un sacco di bonus!

Fidarsi dei luoghi e delle persone è una caratteristica peculiare di noi viaggiatori in bicicletta. Però è vero anche che "fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio". In questo articolo parleremo di lucchetti per bici, delle differenze e delle principali caratteristiche di questi accessori fondamentali per aiutarci in viaggio e durante gli spostamenti urbani. Quanti lucchetti per bici esistono? Come posso scegliere quello adatto a me? Scopriamolo insieme.

Impronte - Storie a pedali è il nostro magazine cartaceo, nato da un lato per dare spazio e voce ai cicloviaggiatori con il pallino per la scrittura e la fotografia, dall'altro per ispirare e far sognare chi decide di abbonarsi e leggerlo. Nel mese di Ottobre 2021 è uscito il numero 1 del magazine cartaceo di Life in Travel e per celebrare questo primo anno di Impronte e di storie a pedali vogliamo regalarti un racconto uscito sul primissimo numero 0 di Marzo 2021.

Si tratta del mio racconto di viaggio in Sicilia, nella fantastica e - al tempo stesso - toccante Valle del Belice, tragicamente colpita dal terremoto del 1968. Mettiti comodo/a e gustati Crepe: cronache di una Sicilia divelta, dimenticata, indimenticabile, un insieme di parole e immagini che ti faranno viaggiare insieme a me, tra i ricordi di viaggio e quelli di una terra capace di resistere e combattere alle avversità, rilanciandosi con il cicloturismo.

Se ti è piaciuto il racconto, grazie. Puoi scegliere di abbonarti a Impronte - Storie a pedali, che rappresenta il miglior modo per sostenere i progetti di Life in Travel.

Tempo fa ti ho raccontato della mia splendida e affidabile Salsa Fargo, con cui affronto i miei viaggi da ormai tre anni. Qualche tempo dopo, della mia borsa bikepacking Miss Grape. Oggi invece voglio parlarti di un altro fondamentale accessorio, che assieme alla bici e alle borse bikepacking rende confortevoli i miei viaggi, la sella Brooks C17 Cambium Carved.

Viaggia con noi

Viaggia con Life in TravelParti per le tue vacanze in bicicletta e i tuoi tour gravel su percorsi studiati da cicloviaggiatori per cicloviaggiatori.

Viaggia con noi

               

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su