fbpx
Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte
Francesco - Life in Travel

Francesco - Life in Travel

ITA - Ho 33 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!

ENG - I'm from Piedmont and I'm 33 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...
 

"Il triangolo no, non l'avevo considerato". E hai sbagliato, ti dirò, perché nel bikepacking è il primo elemento da considerare. In questo articolo vedremo le varie tipologie di borse telaio bici specifiche (ma non solo) per il bikepacking, con una panoramica sui criteri di scelta della borsa più adatta a te e una raccolta delle 20+1 migliori borse da telaio bici presenti sul mercato.

Viaggio in bikepacking è spesso sinonimo di avventura offroad, lontano dalle strade battute e dai grandi centri abitati. Con questo breve articolo vogliamo raccogliere i nostri 10 suggerimenti di viaggio in bikepacking in Italia per questo 2022. Questo però non vuol dire che i percorsi indicati passeranno mai di moda! Che aspetti? Scegline subito uno per la tua prossima avventura e parti!

Nemmeno ce ne siamo accorti ed è passato un anno da quando lanciavamo la grande novità. Il 15 febbraio 2021 nasceva la Life in Travel Family, il sistema di abbonamento a Life in Travel creata da un lato per chi volesse e voglia sostenere il progetto indipendente Life in Travel, dall'altro per offrire una serie sconfinata di contenuti esclusivi in continuo aggiornamento.

Dopo un anno di Family, non resta che invitare i nostri sostenitori a rinnovare l'abbonamento, per godere di un nuovo anno di contenuti e gadget esclusivi e accogliere in casa Life in Travel le nuove leve.

Era indispensabile uscire dal nostro cubicolo, dalla nostra redazione, tornare tra la gente per fare quattro chiacchiere, confrontarsi sui prossimi viaggi e sognare insieme guardandosi negli occhi. Era indispensabile dopo così tanto isolamento, era indispensabile farlo nel tempio milanese dei sogni di viaggi in bici, UpCycle | Milano Bike Café, dove il 21 luglio scorso abbiamo avuto l'onore e il piacere di presentare ufficialmente la nostra rivista Impronte - Storie a pedali.

Per ben due anni non ci siamo potuti incontrare al "vero" BAM! a Mantova, tra uno stand, una birra sul divano e un po' di musica. Il 2022 sarà l'anno della svolta e vedrà nuovamente la città dei Gonzaga ospitare questo evento che non ha certo bisogno di presentazioni e che, da qualche anno a questa parte, rappresenta uno dei più importanti luoghi di incontro per la comunità di cicloviaggiatori e ciclo-amatori d'Italia e d'Europa. Segnati la data: 10-12 Giugno 2022, Mantova!

Va bene le piste ciclabili per i "grandi", ma le piste ciclabili per bambini in Italia? Ce ne sono parecchie che possiamo usufruire per far innamorare di questa pratica i bambini in bici. Ma come poter scegliere tra le più belle piste ciclabili per bambini in Italia? In questo articolo ne abbiamo selezionate alcune, per darti qualche spunto per le prossime pedalate con i più piccoli e godere appieno della meraviglia che l'Italia in bicicletta sa offrire.

Lista degli eventi gravel bikepacking in Italia nel 2022. Il bikepacking e il gravel in Italia, negli ultimi anni, si stanno diffondendo a macchia d'olio conquistando nuovi adepti in tutte le regioni e di tutte le età. Se il più classico modo di viaggiare in bicicletta, il cicloturismo, ha uno storico invidiabile, il bikepacking ha visto la progressiva nascita di un cospicuo calendario di eventi gravel affini, denominati unsupported adventures. Queste avventure a due ruote senza alcun supporto organizzativo sono dei tracciati di diversa difficoltà da pedalare in totale indipendenza...

Percorrere la Via Francigena in bici, sia nella sua interezza che per un tratto soltanto, è un'esperienza incredibile. Questo dedalo di strade che attraversa diversi Paesi europei e regioni d'Italia va percorso almeno una volta nella vita, per scoprire territori accoglienti e uno stile di viaggio unico. Per chi vuole affrontare questo itinerario e per tutti i curiosi, grazie al sostegno degli abbonati alla Lit Family abbiamo raggruppato le domande più frequenti che ci vengono poste sulla Via Francigena in bici.

Di seguito quindi abbiamo risposto a dieci quesiti, elencando 10 curiosità sulla Via Francigena in bici.

Il piano B. Ripartire con un viaggio in bici è la storia di Ivan Saracca, simpatico e solare ingegnere idraulico che dopo 15 anni di lavoro sceglie di attuare il piano B, lasciando il famigerato "posto fisso" e dedicandosi a un entusiasmante cicloviaggio. La bici lo conduce così da Pescara a Santa Maria di Leuca passando per i luoghi della Transiberiana d'Italia, poi alla scoperta del Molise, e ancora nella città delle Streghe, nella Basilicata della solitudine e delle borracce piene, a combattere contro pranzi domenicali e infine alla "fine della terra", all'estremità meridionale dove Ionio e Adriatico si sposano.

Il settore del cicloturismo sta vivendo una fase molto importante del suo sviluppo, anche nella presa di coscienza da parte dell'opinione pubblica e degli enti privati e nazionali. Abbiamo saputo che nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - abbreviato PNNR e reso noto pochi giorni fa - saranno stanziate, per il quinquennio 2022-2026, risorse per oltre 3,2 miliardi di euro per Infrastrutture idriche, sviluppo ZES e Piste ciclabili urbane e turistiche, di cui 600 milioni per le sole piste ciclabili.

Viaggia con noi

Viaggia con Life in TravelParti per le tue vacanze in bicicletta e i tuoi tour gravel su percorsi studiati da cicloviaggiatori per cicloviaggiatori.

Viaggia con noi

               

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su