fbpx
Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte
Francesco - Life in Travel

Francesco - Life in Travel

ITA - Ho 33 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!

ENG - I'm from Piedmont and I'm 33 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...
 

Nel cuore della Food Valley ci attendono quattro giorni di eventi, sport e gastronomia, senza precedenti... e noi di Life in Travel potevamo forse resistere al richiamo di una pedalata in compagnia accompagnata e guidata dal buon cibo della Food Valley Bike? Assolutamente no!

Segna la data sul calendario, 4 giugno 2022, per partecipare insieme a noi a questo gustoso evento in bici!

La nota e irrisolta questione del trasporto bagagli in bici e la conseguente scelta tra borse bici bikepacking o cicloturismo classico non ha spaventato i ragazzi di GIVI-Bike. Questa neonata sezione bike del colosso bresciano, oltre a rappresentare la definitiva apertura dei propri orizzonti al mondo a pedali, ha voluto stupire cicloviaggiatrici e cicloviaggiatori realizzando ben due linee dedicate ai viaggi in bicicletta: decisione che permettere di scegliere accuratamente le prossime borse bici per le nostre avventure.

Qualità, affidabilità, sicurezza, design, in quest'ordine di importanza. È con queste parole che è iniziata la Givi Bike Experience, il 14 aprile 2022, alla sede GIVI di Flero, in provincia di Brescia, una giornata dedicata interamente ai prodotti Givi Bike con le tre linee Urban, Experience e Adventure insieme a tanti amici, opinion leader e giornalisti.

Scarpe gravel, hai proprio capito bene. Ci sono quelle da cicloturismo, confortevoli e adatte alle soste per passeggiare senza essere infastiditi dagli attacchi. CI sono quelle da corsa, che permettono standard prestazionali molto elevati. Ci sono quelle da MTB più morbide e accoglienti per sfidare i sentieri scassati. Poi ci sono sandali, infradito, stivali, stivaletti e crocs da bici. Ma le scarpe gravel non le avevi ancora sentite.

Ci siamo cascati di nuovo. Non riusciamo proprio a stare lontani dall'Abruzzo... e per fortuna, aggiungerei. Dopo la fantastica esperienza col MAGS - Abruzzo Trail dello scorso anno, abbiamo deciso di partecipare a un altro trail che attraversa tutte le aree iconiche di questa splendida regione. Appuntamento al 21 maggio per il Trail dei Parchi Bikepacking Experience.

Gli autori di Impronte - Storie a pedali scelgono di vivere il viaggio non soltanto per sé ma per condividerlo con parole e immagini che spingano altri cicloviaggiatori a lanciarsi all'evventura, sia essa dietro casa oppure dall'altra parte del mondo. In casa Life in Travel abbiamo voluto creare lo strumento per sognare nuovi viaggi, per collezionare storie di viaggiatori come noi: Impronte - Storie a pedali è la nostra rivista cartacea semestrale con 10 storie e tantissime foto, in 168 pagine di pura avventura, disponibile in abbonamento o gratuitamente per gli abbonati al piano Esploratore della Life in Travel Family. Scopri come ottenerlo.

"Un giorno mio figlio Elias, tornato a casa da scuola mi racconta che un suo compagno di classe era assente da diversi giorni. Parlando con i genitori sono venuto a sapere che era assente perché aveva riscontrato il diabete di tipo 1 e che, grazie al supporto della AGD di Padova, stavano affrontando questa nuova sfida che la vita gli aveva messo davanti. Da qui parte la mia iniziativa: pedalando sulla Via Francigena con una marcia in più".

A breve partirà l'avventura di Fenice Bike aka Gianluca, pedalare per beneficenza. Conosciamolo meglio!

Ormai non è più un segreto: a noi piace viaggiare in bici e dormire sotto le stelle in tenda. Però è facile dire "tenda" nell'ormai intricato e variegato universo di materiali, forme, volumi, pesi e impermeabilità... bisogna specificare! Spe-ci-fi-ca-re! Sei un cicloturista classico che viaggia per mesi se non anni o un agile bikepacker che ama le avventure più brevi? Se rientri in questa seconda categoria, o se semplicemente sei attratto dalle più recenti tecnologie e sei alla ricerca di qualsiasi espediente pur di elimirare il peso in eccesso (quello sulla bici eh, mica trattiamo di diete qui) ecco a te le 10 migliori tende bikepacking ultraleggere per le tue avventure in bici.

Forse serve specificarlo: sempre e comunque secondo noi.

In questo periodo dell'anno, col primo sole che scalda e la voglia di partire, siamo alla ricerca di itinerari, tracce, percorsi e idee per viaggiare in bici. Ho pensato di raccoglierne qui 10, in un articolo dedicato a Cicloviaggiatori ed Esploratori della LiT Family.

Troverai dieci domande, le cui risposte serviranno a suggerirti 10 idee per viaggiare in bici nel 2022. Buona lettura!

"Fa’i cònt con quall t’hè, brisa coń quall t’arè". Fai i conti con ciò che hai, non con ciò che avrai! Questo è il motto della balotta del Romilia Bike Trail, evento gravel organizzato da Arrivano i Regaz APD e che nel 2022 giunge alla sua terza edizione. Dopo la piacevole esperienza dello scorso anno, noi ci saremo, per affrontare le colline tra Bologna e Riccione, il 29 aprile 2022.

Viaggia con noi

Viaggia con Life in TravelParti per le tue vacanze in bicicletta e i tuoi tour gravel su percorsi studiati da cicloviaggiatori per cicloviaggiatori.

Viaggia con noi

               

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su