fbpx

Abbonati alla LiT Family 

Abbonati alla Life in Travel Family - aiutaci a diffondere la cultura cicloturistica in Italia

Merlo

Merlo

Nato a Modena nel 1964 mi dedico all'outdoor da più di 30 anni. Dopo aver militato per anni in varie associazioni come organizzatore e accompagnatore di gite di trekking, cicloturismo e mtb, nel 2011 ho fondato una nuova associazione che si occupa di outdoor, viaggi, etc dal nome "Le Rotte del Merlo".
Nel panorama delle attività di cui mi occupo, la bicicletta riveste sicuramente una posizione di primo piano ma organizzo anche iniziative di trekking, scialpinismo, ski-touring, barca a vela, viaggi, etc. Dalla passione per la bici è nata l'idea di creare un percorso ciclopedonale, la "Ducato Estense Coast to Coast" - www.ducatoestensecoast2coast.it - che, nella mia idea, dovrebbe contribuire a sviluppare un turismo ecosostenibile nei territori già appartenuti al Ducato Estense.
URL del sito web: http://www.lerottedelmerlo.it
La Ducato Estense Coast to Coast - DEC2C -è il frutto di un viaggio cicloturistico in Austria di qualche anno fa. Tutti noi abbiamo letto, sentito e visto innumerevoli racconti e immagini in merito al fantastico lavoro fatto dagli austriaci (e non solo) nel campo della mobilità alternativa. Quando è capitato a me di toccare con mano (o meglio, di toccare con le ruote) questa incredibile realtà, ha iniziato a frullarmi nella testa un pensiero fisso: “sarebbe davvero fantastico riuscire a creare qualcosa di analogo anche dalle nostre parti per fare dell’Italia un’attrazione cicloturistica al pari dei paesi del nord e centro Europa”.
Nella mia idea però non doveva essere un circuito che collegasse semplicemente due o più luoghi, ma un vero itinerario che avesse come comune denominatore la storia e la cultura di un territorio. Da qui l’intuizione di rifarsi al Ducato Estense: la famiglia degli Este ha infatti dominato per secoli un vasto territorio che andava dal Polesine fino alla Garfagnana e alla Lunigiana includendo città importati quali Ferrara, Modena, Massa e Carrara.

               

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su