Unisciti alla LiT Family
Bimbi in bici: gli accessori per viaggiare
Un viaggio in bicicletta è un'avventura fatta di emozioni ed esperienze e può essere intrapresa in qualsiasi momento della vita. Si può scegliere di partire da soli, con la compagna, con gli amici o con i propri figli: non esistono limiti al cicloturismo. Possiamo viaggiare con i bimbi in bici fin dalla più tenera età, magari scegliendo tracciati che possano stimolare la loro fantasia, la curiosità e il loro entusiasmo. Per fare del cicloturismo con i bambini non serve una preparazione specifica, è invece importante valutare quali accessori da bici possano essere utili al trasporto dei più piccoli.

È arrivato il volume 1 di Ritorno a Occidente, libro fotografico dedicato al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia, ai piedi delle alte vette del Caucaso. Puoi acquistarlo singolarmente, in bundle con il secondo volume o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
Bimbi in bici: ogni età ha il suo accessorio

Bimbi 0 - 3 anni: carrellino (trailer) o seggiolino

Bimbi 3 - 6 anni: trail gator/trail angel, cammellino o follow me tandem


Bimbi dai 6 anni in su: bicicletta con cambio
- altezza 1,05 metri - 1,20 metri | 16 pollici,
- altezza 1,20 metri - 1,35 metri | 20 pollici
- altezza 1,35 metri - 1,55 metri | 24 pollici.

Perchè non comprerei un cammellino
I figli crescono in fretta e con loro la voglia di diventare più autonomi e indipendenti, di responsabilizzarsi, di dimostrarci che sono capaci di pedalare da soli. Per trasportare un bambino piccolo in bicicletta il cammellino potrebbe risultare un buon prodotto anche se, dopo diversi ragionamenti, sono arrivata alla conclusione che non lo acquisterei mai. Il prezzo è abbastanza conveniente rispetto alle barre da traino (trail gator e trail angel) perchè non necessita dell'acquisto di una bici ma non è questo il punto. I bambini, come scritto prima, hanno il desiderio di divertirsi e pedalare soprattutto via via che crescono e dar loro la possibilità di farlo è molto importante. Poter liberare la bicicletta dalla morsa di una barra traino o di un altro sistema di attacco fino a quando i piccoli hanno fiato o semplicemente voglia di muoversi in autonomia è indispensabile e il cammellino purtroppo non lo permette.
Follow me vs trail gator
La scelta della migliore opzione per portare un bimbo in bicicletta non è mai facile. In particolar modo non è semplice decidere se preferire un trail gator al follow me, o viceversa. Vediamo di valutare vantaggi e svantaggi di entrambi per poi scegliere la migliore opzione caso per caso.Follow me
- Adatto a bici da adulto da 26" a 28"
- Adatto a bici da bimbo da 16" a 20"
- Materiale: acciaio
- Peso: 4 kg
- Può agganciare 45 kg come massimo includendo anche il peso della bici del bimbo
- Buona stabilità anche a velocità sostenute
- Sicuro in curva
- Possibilità di montare portapacchi con borse senza problemi
- Facilità di montaggio e smontaggio e il bimbo può pedalare da solo
- Possibilità di trasportare un secondo bambino sul seggiolino posteriore senza problemi
- Poco ingombro e quindi comodo da trasportare anche in auto e/o in treno
- Buona tenuta anche su sterrato
- Peso di 4 kg
- Costo di 200-250€
- Alcuni pneumatici da 20" sfiorano il terreno creando attrito
- Da controllare l'adattabilità con bici con freno a disco
Trail gator
- Adatto a qualsiasi bici perchè si aggancia al canotto della sella
- Adatto a bici da bimbo da 12" a 20"
- Leva sgancio rapido in alluminio
- Materiale: acciaio
- Peso: 3,2 kg
- Può agganciare 32 kg come massimo includendo anche il peso della bici del bimbo
- Sicuro in curva
- Possibilità di montare portapacchi con borse senza problemi
- Facilità di aggancio e sgancio e il bimbo può pedalare da solo
- Poco ingombro e quindi comodo da trasportare anche in auto e/o in treno
- Costo di 60-90€, meno della metà del Follow me
- Richiede particolare attenzione nel montaggio, in particolar modo i dadi vanno stretti bene
- Tenuta media su sterrato
- Può agganciare solo 32 kg
- La leva sgancio rapido in alluminio è delicato e si piega con facilità
- Montaggio iniziale un po' lungo
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite

Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Dolomites bike day 2024: quando, dove, come
- Sellaronda bike day 2024: quando, dove, come
- Gravel Val Seriana: in bici lungo l'anello Presolana - Pora
- CicloCinema 2023 torna in Trentino-Alto Adige: pedala e goditi il film!
- BikeBoobs Trail 2023: quando, dove, come
- Upcycle Ten: auguri al bike café più ciclabile di Milano!
Ultimi commenti