fbpx


Bike Experience Club del Sole: vacanza a misura di bici

Scritto da
10 Luglio 2023
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ami pedalare e vivere una vacanza in bici ma al contempo vuoi dedicare un po' di tempo al relax e alla famiglia? Ormai l'offerta cicloturistica anche in Italia è variegata e ampia e la soluzione si trova: per esempio nei villaggi Club del Sole della riviera romagnola è nato un progetto dedicato a noi inguaribili amanti delle due ruote. Scopriamolo insieme.

ritorno a occidente indice Georgia
È arrivato il volume 1 di Ritorno a Occidente, libro fotografico dedicato al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia, ai piedi delle alte vette del Caucaso. Puoi acquistarlo singolarmente, in bundle con il secondo volume o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!

lido di spina

Club del Sole Bike Experience: la bici come vuoi tu

Se mare, riposo e divertimento sono al centro dell'estate sulla riviera romagnola, questi non fanno a cazzotti con lo sport e l'attività outdoor. Per godere della tua vacanza, in bici o con la bici, senza rinunciare a un po' di relax nella natura, qualche tuffo, una tintarella e del sano divertimento, è nata la Club del Sole Bike Experience. L'accoglienza dei villaggi Club del Sole si sposa con servizi e itinerari nel verde della costa adriatica.

Noi lo abbiamo provato sulla nostra pelle pedalando il percorso Girasole, ma le opzioni sono tante e diverse. Puoi scegliere di portare la tua bici e farti consigliare sugli itinerari più adatti al tuo stile e al tuo allenamento, utilizzando i Bike Point per riparazioni d'emergenza o per chiedere informazioni se ne avrai bisogno. Puoi noleggiare una ebike o una bici per uno o più giorni e scoprire il territorio nei dintorni, puoi unirti a una guida locale e farti rivelare piccole e grandi perle nascoste che solo un local può conoscere. Insomma, puoi farti trascinare nell'estate romagnola con la tua fedele compagna a due ruote, come e quanto vuoi tu!

lodge club del sole

I villaggi che aderiscono all'iniziativa Bike Experience sono tutti a pochi passi dal mare e quindi se ami la pianura e le uscite in famiglia non mancano ciclabili e percorsi protetti come l'argine degli Angeli nelle valli di Comacchio, splendido percorso tra due ali d'acqua. Ma si sa, la Romagna è anche terra di colline, di Pantani e di Nove Colli quindi se la fatica non ti spaventa, esistono a poche decine di chilometri anche salite toste e borghi splendidi arroccati sulle cime delle colline. Infine se ti sei appassionato di recente alla moda del gravel o se la mountain bike è il tuo campo, beh tra percorsi guidabili in pineta e sentieri divertenti sui pendii poco lontani troverai pane per i tuoi denti... o meglio, ghiaia per i tuoi copertoni!

Servizi per il cicloturista

Se disciplina, grado di difficoltà e lunghezza li decidi tu in maniera autonoma, per rendere la tua vacanza in bici in Romagna più gradevole puoi affidarti anche ai servizi dedicati a noi ciclisti presenti nei vari villaggi Club del Sole aderenti a questa iniziativa. Tra tutti, te ne segnalo alcuni.argine degli angeli valli comacchio

Bike Point

In alcuni villaggi troverai un'area dedicata alla bicicletta a 360°, con informazioni sui percorsi in zona, mappe o opuscoli di settore, tracce GPS a disposizione, una ciclofficina o colonnina per la riparazione delle bici, una pompa e degli attrezzi per la manutenzione di prima necessità. Insomma, un vero e proprio angolo box per sistemare il mezzo e pianificare nuove uscite in sella.  

Noleggio bici

Non dovrai muoverti dal villaggio per poter noleggiare la tua bici o e-bike e partire alla scoperta di uno dei tanti percorsi segnalati della Romagna, dal più facile a quello più impegnativo e appagante. Se non sai dove andare, ci sarà sempre qualcuno disposto ad aiutarti e darti utili indicazioni relative agli itinerari in zona.

Bike wash

Pensa di rientrare da una bella gravellata, magari hai preso pure uno di quei temporali estivi rinfrescanti (quanto li adoro!) e ti sei divertito a prendere più pozzanghere possibili. Le opzioni sono due: lasci lì la tua specialissima tutta infangata (o impolverata se sei stato sfortunato e non hai trovato il fango) oppure arrivi al villaggio e ti dirigi nell'angolo preparato proprio per te, con qualche spazzola e un bel getto d'acqua in pressione: la buona volontà però ce la devi mettere tu!

bike wash

Tour guidati

Te l'ho già anticipato prima brevemente. Se non vuoi preoccuparti di cercare un percorso adatto a te e preferisci lasciar fare a qualcuno che il territorio lo conosce bene, puoi affidarti alle guide locali che ogni settimana ti accompagneranno alla scoperta di angoli meno noti e percorsi divertenti.

Girasole, bike tour che non ti aspetti

Ti abbiamo già raccontato della nostra esperienza nei villaggi Club del Sole sul percorso Girasole Bike Experience, la novità del 2023 per scoprire il territorio romagnolo nella sua interezza, da nord a sud, con un viaggio itinerante che potrai modulare a tuo piacimento, fermandoti quanto e quando vorrai nelle varie location. 

GiraSole map

Il percorso itinerante di quasi 200 km ti farà pedalare in ambienti naturali diversi e affascinanti, passando per punti d'interesse culturale e permettendoti poi di fermarti ogni sera in un villaggio Club del Sole diverso, godendoti il relax e la comodità dei lodge presenti, della piscina, dei ristoranti e la vicinanza del mare, sempre a due passi.

piscina club del sole

In questo percorso in bici in Romagna, tra Lido di Spina e Riccione, avrai l’imbarazzo della scelta: natura, cultura, tradizione e relax. Starà a te selezionare con cura l’ambito a cui dedicare più tempo perché ci sono tante opzioni tra le quali decidere!

Girasole Bike Experience
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    Sante71 · 2 mesi fa
    " avrai l’imbarazzo della scelta: natura, cultura, tradizione e relax"..e il cibo?!?!?!? ????????
Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.