Menu

Mar19Giu
Vota questo articolo
(1 Vota)

Life in Travel days: nel 2018 si raddoppia

  • Stampa
  • Email
Ogni anno è bello rivedere i vecchi amici, conoscerne di nuovi, pedalare senza pensieri per un lungo fine settimana di relax a due ruote ed è per questo che abbiamo deciso, anche per colmare il forfait dell'anno scorso, che un solo ritrovo non bastava più... i bike days lifeintravel 2018, giunti alla loro 4° edizione,  raddoppiano con due fine settimana da vivere in bicicletta insieme.
Dopo la festa ed il successo, grazie anche a due splendide giornate di sole, del primo weekend che si è tenuto a metà Giugno sulle montagne che spesso fanno da scenario alle nostre uscite fuoristrada, sulle vette del parco naturale dell'Adamello che spiccano in tutta la loro austerità sopra la Valle Camonica, il secondo evento invece sarà  dedicato all'enogastronomia e all'esplorazione lenta del territorio del Lago di Iseo e della Franciacorta.
Scopri i dettagli di seguito e... ISCRIVITI!!!

Raduno Lago d'Iseo - Dal 15 al 16 settembre

Iscriviti

ISCRIVITI al RADUNO sul LAGO D'ISEO 2018

A settembre si terrà il secondo weekend firmato Life in Travel del 2018. A differenza del tracciato mountain bike di giugno, il percorso di settembre sarà medio-facile, adatto anche a bici gravel o da cicloturismo. Percorreremo le strade sterrate della Franciacorta e del Lago di Iseo godendoci il profumo di vendemmia e il sapore delle specialità eno-gastronomiche dell'area. Pedaleremo scorgendo castelli e biotopi, cantine e colline panoramiche. Ti aggiorneremo quanto prima  con maggiori dettagli relativi al programma.

9 cose da sapere sul raduno

  1. I tracciati di questo evento saranno medio-facile e sarà possibile partecipare anche con bici gravel o da cicloturismo (o MTB se si preferisce!)
  2. Oltre a pedalare ci saranno momenti di relax con degustazioni, soste fotografiche e scambio esperienze
  3. La Franciacorta e il Lago d'Iseo ( la parte sud è quella che ci riguarda) sono comodamente serviti da Trenitalia e autostrade.
  4. Ognuno è responsabile delle proprie scelte e se deciderai di partecipare al raduno dovrai farlo consapevole del punto 1
  5. Il raduno sarà un momento di condivisione a due ruote dove conoscere altri appassionati di bicicletta. Non devi dimostrare di essere un super biker a nessuno quindi sali e scendi del tuo ritmo e divertiti!
  6. Rispetta la Natura e i sentieri, rispetta gli escursionisti e gli altri bikers, porta a casa i tuoi rifiuti e... non avere fretta: fermati, respira l'aria pulita, scatta fotografie...!
  7. I percorsi si snoderanno tra le colline della Franciacorta e la parte meridionale del lago d'Iseo
  8. Per questioni logistiche ti chiediamo di registrarti entro il 3 settembre all'evento sulla piattaforma Eventbrite dal link in alto
  9. Il programma della due giorni verrà definito nel dettaglio nelle prossime settimane giro lago iseo bici

Programma del 4° raduno MTB lifeintravel

Il programma qui di seguito riportato è totalmente indicativo per quanto riguarda gli orari, il tutto dipenderà dal ritmo del gruppo. 

Sabato 15 settembre 2018

  • ORE 8:45 ritrovo in bici a Clusane (parcheggio adiacente alla chiesa di Clusane – via Luigi di Bernardo)
  • ORE 9:15 partenza sulle strade del vino con sosta enogastronomica e relax
  • ORE 18:00 circa Rientro al punto di partenza

Domenica 16 settembre 2018

  • ORE 8:45 ritrovo in bici a Clusane (parcheggio adiacente alla chiesa di Clusane – via Luigi di Bernardo)
  • ORE 9:05 Partenza per il secondo itinerario con degustione/visita
  • ORE 16:00-16:30 circa ritorno al punto di partenza e saluti

Sulle strade del vino con la guida MTB

La grande novità del raduno lifeintravel 2018 è che saremo accompagnati da Davide che molti hanno già conosciuto due anni fa. Davide è guida MTB ufficiale e in giugno ci ha accompagnato sulle strade e sentieri dell'Adamello. A settembre ci accompagnerà a scoprire il territorio raccontandoci di tutto e di più. Il raduno lifeintravel è sempre stato un evento a partecipazione gratuita e anche quest'anno non ci saranno costi (non vendiamo tracce gps o informazioni, su lifeintravel.it è tutto ad uso e download libero!).
Chiediamo solo un contributo di 20€ a testa (10€ al giorno) per il lavoro di Davide che ci accompagnerà nel sopralluogo prima dell'evento e definirà il percorso del raduno di settembre!
iseo
Di seguito riportiamo una breve descrizione degli itinerari che andremo a percorrere.

Sabato 15 settembre

Dall'abitato di Clusane ci dirigeremo verso Adro ed Erbusco percorrendo strade secondarie quasi per nulla trafficate e visitando borghi impreziositi da ville e dimore storiche. Con un percorso articolato raggiungeremo il castello di Passirano attraversando la zona collinare maggiormente interessata dai vitigni Franciacorta. Il percorso ad anello si concluderà con l'attraversamento della Riserva Naturale Torbiere del Sebino. Presenza lungo tutto il percorso di tratti sterrati facilmente percorribili con bici gravel.
33 Km [asfalto 22 Km (65 %); sterrato 11 Km (35 %)] - 450 m D+

Domenica 16 settembre

Dall'abitato di Clusane ci dirigeremo verso Paratico godendo della vista sul lago d'Iseo e costeggeremo il fiume Oglio, suo emissario, sino al paese di Capriolo. Raggiunto Adro compieremo il periplo del Monte Alto dirigendoci verso Nigoline e Colombaro ed infine Clusane. Presenza lungo tutto il percorso di tratti sterrati facilmente percorribili con bici gravel.
30 Km [asfalto 28 Km (95 %); sterrato 2 Km (5 %)] - 300 m D+

Dove dormire

Durante le giornate del raduno partiremo con tutta probabilità da Clusane/Iseo  dove sono presenti diverse tipologie di alloggi. Per avere qualche informzione in più sulle strutture ricettive della zona, visita il sito di Visit Lake Iseo.
Il programma è in via di definizione finale quindi potrebbe subire qualche piccola modifica o aggiunta! Per domande o dubbi inviaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti

ISCRIVITI al RADUNO sul LAGO D'ISEO 2018

Life in Travel days: nel 2018 si raddoppia - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Vota questo articolo
(1 Vota)
Veronica

Correva l'anno 1983: anch'io vidi per la prima volta la luce del sole estivo e sorrisi. 
Da sempre col pallino per l'avventura (nessun albero poteva resistermi!) ho avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i miei genitori e poi, per la maturità, mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare, senza gravi conseguenze, su una strada slovacca).
Ho vissuto 6 anni in Trentino lavorando in tanti luoghi diversi, scoprendo la bellezza della Natura, delle sue montagne e, devo ammetterlo, della MTB! Al momento che ritenevo giusto, ho mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ho provato per la prima volta l'esperienza di un'avventura a due ruote e, da quel momento, non ne ho potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 sono partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la nostra prima vera grande avventura insieme! Da 3 anni scorrazziamo in MTB sui sentieri del Lago di Iseo, ma la prossima partenza per il #noplansjourney è alle porte...:) 
 Su lifeintravel.it trovi tutti i nostri grandi viaggi insieme (e non)!
Carpediem e buone pedalate!

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

Salvatore Pepe
# 0 Raduno Franciacorta con trasportinoSalvatore Pepe 2018-06-28 10:23
Ciao, volevo sapere se i tracciati del raduno che si terrà a settembre in Franciacorta saranno percorribili con trasportino a seguito in modo da poter portare anche i nostri cagnolini. Grazie mille
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
Leo
# +1 RE: Raduno Franciacorta con trasportinoLeo 2018-06-29 10:18
Citazione Salvatore Pepe:
Ciao, volevo sapere se i tracciati del raduno che si terrà a settembre in Franciacorta saranno percorribili con trasportino a seguito in modo da poter portare anche i nostri cagnolini. Grazie mille

Ciao Salvatore,
sì, i tracciati saranno percorribili con trasportino (noi al 90% avremo Nala nel carrellino... se avesse compagnia sarebbe bellissimo! ;-)) però saranno in parte sterrati e quindi ci saranno comunque sollecitazioni e vibrazioni (non so come sia il tuo trasportino e se tu ci fai anche qualche sterrato). Non sono ancora definiti al 100% e quindi non ti posso dare dettagli tecnici più precisi ma saranno strade bianche, asfalto e forse qualche piccolo tratto di sentiero nelle torbiere (ma sempre breve o pianeggiante).
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
annarita prealta
# 0 Informazioniannarita prealta 2018-08-13 11:40
Ciao vorrei delle informazioni per il giro in Franciacorta....io e le mie amiche vorremmo partecipare ma una di noi ha paura di non essere in grado,  quindi ti chiedo quanto è lungo il tragitto e se è molto difficile....poi vorrei sapere  se è possibile partecipare solo al sabato 15 settembre  perché la domenica non ci siamo...grazie
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi
news, consigli e itinerari per organizzare
il tuo prossimo viaggio in bici