Menu

MerFeb14

Life in Travel days: nel 2018 si raddoppia

Ogni anno è bello rivedere i vecchi amici, conoscerne di nuovi, pedalare senza pensieri per un lungo fine settimana di relax a due ruote ed è per questo che abbiamo deciso, anche per colmare il forfait dell'anno scorso, che un solo ritrovo non bastava più... i bike days lifeintravel 2018, giunti alla loro 4° edizione,  raddoppiano con due fine settimana da vivere in bicicletta insieme.
Quest'anno abbiamo deciso di pedalare non lontano da casa: il primo weekend si terrà sulle montagne che spesso fanno da scenario alle nostre uscite fuoristrada, sulle vette del parco naturale dell'Adamello che spiccano in tutta la loro austerità sopra la Valle Camonica, il secondo evento invece sarà  dedicato all'enogastronomia e all'esplorazione lenta del territorio del Lago di Iseo e della Franciacorta. Scopri i dettagli di seguito e... ISCRIVITI!!!

Raduno Adamello - Dal 15 al 17 Giugno

Iscriviti

ISCRIVITI al RADUNO in ADAMELLO 2018

In questi 3 giorni di assoluta convivialità andremo alla scoperta della Valle Camonica, valle bresciana che si estende dal Lago d'Iseo sino al confine con il Trentino Alto Adige, nota in tutto il mondo per la presenza del sito Unesco “Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri”. Noi rivolgeremo particolare attenzione all'alta valle, dove avremo la possibilità di scoprire in sella alla nostra bicicletta angoli suggestivi e peculiarità naturalistiche di pregio. Ci immergeremo in una valle che ha mantenuto viva nei decenni l'attività rurale dei secoli passati, scopriremo siti dove l'uomo ha edificato nel rispetto della natura e dove ha combattuto la Guerra Bianca, respireremo l'aria fine dell'alta montagna all'interno dei parchi dell'Adamello e dello Stelvio senza dimenticare i sapori e le specialità gastronomiche che i rifugi di montagna saranno in grado di proporci!adamello

10 cose da sapere sul raduno

Giunti alla quarta edizione del raduno Life in Travel, dopo aver sperimentato diverse tipologie di itinerari ed avendo cercato di ascoltare le vostre richieste, quest'anno, dopo la classica notturna del venerdì, abbiamo deciso di trascorrere due giorni in alta Valle Camonica rientrando alla struttura scelta il sabato sera.
  1. Il tracciati di queste giornate saranno medio-impegnativi e per partecipare è richiesta una sufficiente esperienza sui percorsi fuoristrada ed un buon allenamento
  2. Prima di cimentarci in una due giorni di montagna, ci conosceremo meglio pedalando insieme un tratto della ciclovia della Valle Camonica... in notturna
  3. Ognuno è libero di decidere dove trascorrere le due notti dei Bike days in base alle proprie personali preferenze
  4. Ognuno è responsabile delle proprie scelte e se deciderai di partecipare al raduno dovrai farlo consapevole del punto 1
  5. Il raduno sarà un momento di condivisione a due ruote dove conoscere altri appassionati di MTB. Non devi dimostrare di essere un super biker a nessuno quindi sali e scendi  con il tuo ritmo e divertiti!
  6. Rispetta la Natura e i sentieri, rispetta gli escursionisti e gli altri bikers, porta a casa i tuoi rifiuti e... non avere fretta: fermati, respira l'aria pulita, scatta fotografie...!
  7. I percorsi si snoderanno per gran parte sui sentieri e sterrate del Parco dell'Adamello
  8. Per questioni logistiche ti chiediamo di registrarti entro il 10 Giugno all'evento sulla piattaforma Eventbrite. Trovi il link in alto 
  9. Il dislivello positivo totale che affronteremo nei due giorni sarà di circa 2700 metri così suddiviso: primo giorno 1500 metri e secondo giorno 1200 metri.
  10. Leggi con attenzione il programma e le indicazioni sui percorsi, iscriviti e preparati a pedalare sulle vette dell'Adamello e in Alta Valle Camonica! Ci vediamo a metà Giugno!!!

Programma del 4° raduno MTB lifeintravel

Il programma qui di seguito riportato è totalmente indicativo per quanto riguarda gli orari, il tutto dipenderà dal ritmo del gruppo. 

Venerdì 15 giugno 2018

  • ORE 18 aperitivo a Temù (ti daremo più dettagli in seguito)
  • ORE 19:00- 19:30 ritrovo in bici (dotata di luci) a Temù (parcheggio della seggiovia Roccolo Ventura - inizio via Saletti, bivio via Val D'Avio)
  • ORE 20:00 partenza lungo la ciclovia della Valle Camonica per compiere un anello di circa 16 km - 200 m dislivello
  • ORE 22:00 ritorno al punto di partenza

Sabato 16 giugno 2018

  • ORE 8:45 ritrovo in bici a Temù con panini e cibo per la giornata (parcheggio della seggiovia Roccolo Ventura - inizio via Saletti, bivio via Val D'Avio)
  • ORE 9:05 partenza lungo la Ciclovia della Valle Camonica verso Ponte di Legno, poi su sterrato verso il Rifugio Bozzi (40 km e 1500 metri di dislivello) - SOSTE DURANTE IL PERCORSO
  • ORE 14-15:00  Rientro dal rifugio a Temù
  • ORE 19:00-19:30 Ritrovo per la cena
  • ORE 22:30-23:00 Buonanotte. Trascorreremo sabato notte a Temù nella struttura prenotata (singolarmente) e potremo mangiare insieme e goderci la Valle Camonica in notturna. 

Domenica 17 giugno 2018

  • ORE 8:45 ritrovo in bici a Temù con panini e cibo per la giornata (parcheggio della seggiovia Roccolo Ventura - inizio via Saletti, bivio via Val D'Avio)
  • ORE 9:05 Partenza per l'itinerario panoramico (di 30 km e circa 1200 metri di dislivello)
  • ORE 15:00-15:30 circa ritorno a Temù
  • ORE 16:00 salutiadamello rifugio bozzi
Di seguito riportiamo una breve descrizione degli itinerari che andremo a percorrere.

Venerdì 15 giugno - Notturna sulla ciclabile

Pedaleremo su una bellissima pista ciclopedonale compiendo un divertente anello tra i paesi di Temù e Vezza d'Oglio, all'interno di un profumato bosco di conifere e accompagnati dal fragore del neonato Fiume Oglio. 16 Km [asfalto 15 Km (95 %); sterrato 1 Km (5 %)] - 200 m D+ 

Sabato 16 giugno - Rifugio Bozzi

Raggiunto l'abitato di Ponte di Legno tramite pista ciclopedonale saliremo verso lo stupendo nucleo delle Case di Viso, sicuramente meritevole di una visita. Completeremo l'ascesa raggiungendo il Rifugio Bozzi, situato in una conca panoramica a 2500 m di quota. Dopo una visita alle vicine opere belliche, restaurate e valorizzate a scopi didattici, potremo divertirci in una piacevole discesa, alternando lo sterrato a piste ciclabili asfaltate di recente realizzazione. 40 Km [asfalto 16 Km (40 %); sterrato 24 Km (60 %)] - 1500 m D+ 

Domenica 17 giugno - Giro fuoristrada in Alta Valle

A conclusione del weekend proporremo un affascinante percorso panoramico in quota che permetterà di lambire le diverse contrade di Ponte di Legno, Temù e Vezza d'Oglio sul versante destro orografico della valle, gratificando la vista con un ampio colpo d'occhio sul gruppo montuoso dell'Adamello. 30 Km [asfalto 12 Km (40 %); sterrato 18 Km (60 %)] - 1250 m D+

In quota con la guida MTB

La novità del raduno lifeintravel 2018 è che saremo accompagnati da Davide che alcuni hanno già conosciuto al 3° Raduno sulle Orobie. Davide è guida MTB ufficiale e ci farà scoprire il territorio raccontandoci di tutto e di più. Per la partecipazione è richiesto un contributo di 20€ a testa (10€ al giorno) per il lavoro di Davide che ha studiato e pianificato i percorsi del raduno e che ci accompagnerà nel sopralluogo prima dell'evento! 

Dove dormire

Durante le giornate del raduno partiremo dalla località di Temù dove sono presenti diverse tipologie di alloggi tra i quali un campeggio. Per avere qualche informzione in più sulle strutture ricettive di Temù, visita il sito della proloco.
Per domande o dubbi inviaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Life in Travel days: nel 2018 si raddoppia - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Vota questo articolo
(1 Vota)
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), dopo aver vissuto 6 anni in Trentino, da 3 anni scorrazziamo in MTB sui sentieri del Lago di Iseo.
Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca).
Ho lavorato in tanti posti diversi ma poi, al momento che ritenevo giusto, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho viaggiato per cinque mesi. Nel 2007 ho provato per la prima volta l'esperienza di un'avventura a due ruote e poi non ne ho potuto più fare a meno così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 sono partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico.
Su lifeintravel.it trovi tutti i nostri grandi viaggi insieme (e non)

Aggiungi commento

Codice di sicurezza Aggiorna

Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi
news, consigli e itinerari per organizzare
il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito