fbpx

Unisciti alla LiT Family



Come scegliere una bici elettrica da viaggio

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)

Negli ultimi anni è stato il ramo del settore che ha tenuto in piedi il mercato della bicicletta, segnando costantemente una crescita a doppia cifra. In Italia l'uso della bici elettrica, sia per diporto che per trasporto, è in notevole espansione e sempre più spesso, girando per le strade e i sentieri del Belpaese, si notano bici a pedalata assistita un po' ovunque. Probabilmente se stai leggendo queste righe, anche tu stai pensando di acquistarne una per viaggiare e quindi di seguito cercheremo di rispondere ad una semplice domanda: come scegliere una bici elettrica da viaggio?

Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Acquistare una bici elettrica online

L'acquisto di una bici elettrica da viaggio è un passo importante perché spesso i costi non sono irrisori. Proprio per questo motivo acquistare una bici elettrica online potrebbe essere la soluzione per risparmiare un bel po' di euro. In generale la diffusione dell'e-commerce ha alzato anche i livelli di sicurezza e di qualità dei negozi in rete , ma comunque è sempre bene affidarsi a rivenditori seri e affidabili. Personalmente preferiamo affidarci a siti web italiani come ad esempio Cobran Bike dove è possibile acquistare le bici elettriche a pedalata assistita a prezzi davvero concorrenziali.

Cicloturismo in bici elettrica: un mondo in espansione

Di pari passo con il mercato, sta evolvendo anche il turismo in bicicletta che si differenzia sempre più. Una delle metamorfosi più evidenti è proprio quella dell'utilizzo sempre più diffuso delle bici elettriche a pedalata assistita anche per viaggiare. e bike mtb cobranIl motivo di questa mutazione va ricercato in diversi fattori: l'espansione del mercato, il miglioramento della tecnologia e delle performance dei motori, la maggior diffusione di servizi ad hoc per i pedalatori "assistiti" in diversi territori anche qui in Italia e, non per ultimo, l'apertura ad un pubblico che prima non viaggiava in bici e che grazie all'aiuto della propulsione elettrica ha deciso di provare questa fantastica tipologia di vacanza. 

E-MTB

Vantaggi della bici a pedalata assistita per viaggiare

Personalmente non è ancora giunto il tempo per noi di passare ad una bici a pedalata assistita per viaggiare perché siamo giovani, godiamo di ottima salute, viaggiamo quasi sempre in coppia, il nostro ritmo è più o meno simile e abbiamo molto tempo a disposizione per organizzare e realizzare i nostri viaggi. Detto questo, i vantaggi per chi non ha la nostra fortuna possono essere svariati e in pratica li ho già sintetizzati motivando la nostra scelta di utilizzare una bici muscolare.

Se si hanno problemi di salute o si è un po' avanti con l'età e si vuole ridurre il carico di fatica su cuore e muscoli senza rinunciare alla fedele compagna a due ruote, la bici elettrica è la soluzione ideale. Ma i casi in cui è positivo l'apporto del motore non si limitano a questi. Se all'interno del gruppo con cui si viaggia l'allenamento tra i singoli componenti è molto differenziato, l'assistenza della pedalata riduce o addirittura azzera il divario. 

Bici in montagna

Chi non ha voglia o tempo di allenarsi durante l'anno ma non vuole rinunciare ad una vacanza sostenibile e nella natura può affidarsi all'elettrica.Insomma, come vedi, i vantaggi della bici a pedalata assistita per viaggiare sono svariati ed ognuno deve valutare se e quando dotarsi di questo mezzo in base alle proprie esigenze e volontà. Anche chi è alle prime armi con la bicicletta e vuole affrontare un viaggio, potrebbe trovare questo mezzo adatto perché comunque la fatica si riduce ma non si annulla: ci si mantiene in forma, ma senza esagerare.

Come funziona una bici a pedalata assistita

Credo che ormai la diffusione di questo tipo di bici abbia raggiunto livelli tali per cui molti o tutti conoscono il principio di funzionamento delle bici elettriche a pedalata assistita, ben diverse dai ciclomotori elettrici. Le "nostre" sono a tutti gli effetti delle biciclette normali a cui sono state fatte delle modifiche strutturali per aggiungere una batteria agli ioni di litio con cui viene alimentato un motore elettrico che aiuta nella pedalata. In ogni caso è necessario pedalare per potersi muovere e la bici è dotata di un sensore di sforzo che regolerà l'erogazione della potenza del motore in maniera inversamente proporzionale al tuo sforzo. E-MTBTra l'altro, per legge, la velocità massima a cui si può andare con il supporto del motore è 25km/h: oltre quella velocità sarà tutta farina del tuo sacco!

Come scegliere una bici elettrica da viaggio

Fatte queste debite premesse, vediamo quindi come scegliere una bici elettrica a pedalata assistita da viaggio. In realtà i fattori da tenere in considerazione per la scelta non sono diversi da quelli elencati nella scelta di una normale bici da viaggio.  La prime cosa fondamentale da stabilire è quale tipo di cicloviaggiatore sei. Sulla base di ciò si potrà scegliere la bici da viaggio elettrica giusta.

Che cicloviaggiatore sei?

La prima domanda che ti devi rivolgere è questa! Quando avrai stabilito che tipo di cicloviaggiatore sei e quindi quali sono i tuoi percorsi preferiti, potrai iniziare a valutare l'acquisto della bici elettrica da viaggio migliore per te.

Sei un ciclista già scafato che percorre solitamente lunghe distanze per lunghi periodi? Oppure sei un viaggiatore alle prime armi che si vuole cimentare per la prima volta con una vacanza in bicicletta?  partenza via silenteAmi la natura o preferisci i percorsi che toccano le città d'arte? Ti piace viaggiare leggero, magari con un mezzo di supporto o preferisci l'autonomia, trasportando con te tutto ciò che ti serve? Viaggi in bikepacking o con le borse laterali? Preferisci gli sterrati, i trail o sei più un tipo da ciclabile e strada asfaltata? Ami i tragitti in cui si sfrutta l'intermodalità (bici+treno, bici+barca) o non abbandoni mai la tua bici? 

Dopo che avrai risposto a tutte queste domande sarà più facile per te scegliere la bici, orientandoti sulla specifica tipologia tra una di quelle che ti elenco qui sotto.

Che tipo di bici elettrica a pedalata assistita scegliere

Ad ogni cicloviaggiatore la propria bici. Non esiste la bici da viaggio elettrica perfetta, esiste quella più adatta alle tue esigenze. A seconda del viaggio o dei viaggi che dovrai affrontare, potrai scegliere tra i seguenti tipi di bici.

Bici da trekking e bici da viaggio

Le bici da trekking elettriche sono quelle più diffuse per viaggiare sia per il loro rapporto qualità/prezzo  sia per le loro caratteristiche tecniche. Sono tra l'altro bici che possono essere utilizzate quotidianamente per gli spostamenti casa/lavoro o per le uscite giornaliere sui percorsi vicino a casa. Questa tipologia di bici è robusta, con telaio in alluminio o acciaio, ha componenti non troppo leggeri ma solidi, monta ruote da 28" e rapporti piuttosto "lunghi" (cioè adatti a viaggi in piano o con salite leggere ma non per salite troppo impegnative con la bici carica), ha una geometria comoda e spesso viene venduta già dotata di portapacchi, luci e parafanghi. Il motore elettrico solitamente si trova sul mozzo posteriore e la potenza della batteria è sufficiente per garantire un'autonomia medio-lunga.e bike trekking cobran

Ti consiglio di orientarti su questa tipologia di bici se sei un cicloviaggiatore che ama percorsi su asfalto, strade bianche o sterrati semplici, senza salite troppo impegnative e dislivelli eccessivi. Insomma, se ami le lunghe ciclabili del nord Europa o i percorsi classici dove è anche più facile trovare punti ricarica, queste sono le bici su cui ti potresti orientare. 

Da qualche anno anche le aziede specializzate nella produzione di bici da viaggio hanno iniziato a realizzare qualche modello con la pedalata assistita. Il prezzo in questo caso lievita ma la qualità aumenta e la specificità delle bici garantisce solidità e qualità che a volte è difficile trovare nelle normali bici da trekking elettriche a pedalata assistita.

E-mtb

Sono di gran lunga i modelli di bici a pedalata assistita più venduti negli ultimi anni, anche perché in montagna ci sono le salite ed è lì che l'aiuto del motore si fa sentire maggiormente. Ormai tra le bici a pedalata assistita sono presenti modelli per tutte le discipline, dall'XC all'Enduro passando per l'All Mountain, eccenzion fatta forse per il Downhill dove la potenza del motore non è necessaria, essendo già presente la forza di gravità :)

Queste tipologie di bici solitamente hanno costi molto superiori alle bici da trekking/viaggio sia per la presenza di batterie più performanti , sia per la necessità di avere componenti specifici (si pensi alle forcelle, agli ammortizzatori, ai rapporti più agili necessari, ai freni a disco...) che fanno lievitare il prezzo.E-MTB

Logicamente se sei un cicloviaggiatore che ama lo sterrato e l'offroad, questa è la tipologia di bici su cui ti devi orientare. 

A mio parere, se viaggi in autonomia, l'accoppiamento con il bikepacking è una conseguenza naturale e per questo personalmente mi orienterei su una front di qualità. Se invece ti piacciono i viaggi in MTB, magari di qualche giorno e con assistenza, l'ideale è una e-MTB biammortizzata che ti permetta di affrontare tutti i terreni e i sentieri più tecnici, divertendoti maggiormente. Non ha molto senso scegliere una mountain bike elettrica se l'intenzione è quella di fare viaggi lunghi su strada o su sterrati semplici e strade bianche.

Bici da corsa

Non sono amante del genere per i viaggi ma se sei un corsaiolo dentro, nessuno ti impedisce di utilizzare questa tipologia di bici per viaggiare. Di recente anche in quest'ambito iniziano a vedersi in giro bici con pedalata assistita.

Il mio consiglio è quello di acquistare questo tipo di bici se hai intenzione di utilizzarla anche a casa per uscite giornaliere e magari sfruttarla per viaggi itineranti con assistenza (e quindi scarica) o per viaggi "a margherita" facendo base in una struttura e girando quotidianamente su percorsi differenti.

Bici pieghevoli

Questi modelli di bici sono l'ideale per i pendolari ma meno per i viaggiatori. Ci sono però numerosi ciclisti che utilizzano le bici pieghevoli anche durante le loro vacanze in bicicletta, perché sono l'ideale quando si tratta di intermodalità: cariarle su treni e barche è decisamente più semplice, sia dal punto di vista pratico ma anche da quello "burocratico" dato che spesso sui mezzi pubblici le biciclette vengono accettate solo se smontate e riposte in un'apposita sacca.bicicletta elettrica pieghevole Nilox

Esistono anche bici pieghevoli a pedalata assistita e ti consiglio di orientare la tua scelta su questi modelli solo se il trasporto sui mezzi pubblici è per te un requisito imprescindibile che sfrutti spesso durante i tuoi viaggi: solo in questo caso vale la pena rinunciare ad un po' di comodità in sella!

Dopo questa carrellata, sei pronto a scegliere la tua bici elettrica da viaggio? A me non resta che augurarti buon viaggio!

 
 
Letto 32788 volte Ultima modifica il Domenica, 27 Agosto 2023 13:05
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.