News e aggiornamenti dal cicloturismo e dalle vacanze in bici

Di donne che in Egitto si spostano in bicicletta pedalando tra il traffico caotico delle città o per raggiungere i luoghi di lavoro, se ne vedono davvero poche. Eppure la legge parla chiaro: andare in bicicletta è permesso a tutti, ma le convenzioni sociali dell'Egitto non guardano di buon'occhio questa libertà per le donne, appare inappropriata e scostumata, una vera indecenza! Per fortuna qualcuno crede nel potere della bicicletta e non vuole rinunciarci per nulla al mondo...

Donne e Egitto: in bicicletta per la libertà - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Da qualche settimana sta facendo discutere una petizione riguardante il problema del trasporto bici in treno: in Italia non esiste ancora un abbonamento treno + bici annuale uniforme in tutte le regioni. Per chi è abituato, o si sta abituando, ad utilizzare la bicicletta per raggiungere il posto di lavoro, caricare il proprio mezzo sul treno quotidianamente significa avere, soprattutto in certe situazioni, un costo annuale spropositato...

Enrico Sottili è architetto e designer, all’attività di architetto abbina quella di ideatore e produttore di biciclette.
Disegna e produce bici originali, mezzi particolari nel design, ma anche dal punto di vista tecnico. Ho avuto occasione di incontrarlo di persona nel suo studio nel corso del viaggio dal festival “Ciclomundi” al “Festival della Viandanza” e mi ha fatto piacere vedere con quale passione sviluppa le sue idee. Vive e produce biciclette in una città famosa per il suo rapporto con le bici, dove le due ruote sono sempre di casa e sono ben considerate. Forse anche questo contesto favorisce il suo lavoro. La sua azienda si chiama Sottili Human Power...
Manca meno di un mese alla fine del 2014 e questo è stato per noi l'anno della riscoperta del nostro paese. Abbiamo viaggiato in bici lungo la penisola, attraverando gli Appennini da nord a sud per scoprire l'Italia più vera, quella della fatica, della tradizione e dell'amore per il proprio territorio... attraverso il nostro calendario 2014 da scaricare gratis vogliamo rendere omaggio a tutti coloro che continuano a lottare per rendere giustizia a questo meraviglioso paese a forma di stivale che troppo spesso viene maltrattato e svilito da logiche di potere che non ci appartengono. Potete continuare a viaggiare tutto l'anno con le 12 foto più belle e significative di lifeintravel.
All'interno del calendario troverete scatti realizzati durante #transitalia: dalle sorgenti del Tevere al parco del Gran Sasso, dalla Rocca di S. Leo agli eremi della Majella, dalla piana di Castelluccio a Matera, capitale europea della Cultura 2019.
Siete pronti ad un anno di viaggi ed avventure?!?
Calendario 2015 da scaricare gratis: le foto più belle dell'Italia dimenticata - 3.5 out of 5 based on 2 votes
Il Thames Deckway è un progetto innovativo proposto dall'architetto David Nixon e dall'artista Anna Hill: una pista ciclabile galleggiante sulle acque del Tamigi, il fiume di Londra. Un'idea sicuramente originale e futuristica che avrebbe lo scopo di far diminuire il traffico in una delle aree più caotiche della City... ma diventerà realtà o resterà semplice fantascienza?
L'Olanda, il paese delle biciclette, non finisce mai di sorprendere il resto d'Europa e del mondo con idee innovative e creative riguardo la mobilità sostenibile e lo sviluppo del cicloturismo.
Vicino a Eindhoven infatti è in fase di costruzione una pista ciclabile molto particolare dedicata al grande Van Gogh... 
La pista ciclabile di Van Gogh, un'idea innovativa dall'Olanda - 2.0 out of 5 based on 2 votes
Attraverso i territori di Lombardia e Veneto, dal conosciuto lago di Garda all'affascinante città dei Gonzaga, Mantova, la ciclabile del Mincio permette ogni anno a migliaia di cicloturisti e cicloviaggiatori di scoprire un territorio ricco di storia e cultura senza dover preoccuparsi del traffico veicolare.
Pedalando fianco a fianco al fiume Mincio si incontrano tanti luoghi non solo da attraversare, ma da conoscere e vivere... almeno per un istante!
Ciclabile del Mincio, la nostra prima cicloguida - 5.0 out of 5 based on 1 vote
La bicicletta è sempre più parte integrante della nostra vita: si viaggia, ci si sposta, si usa per i trasporti, si esplora, si conosce...
Da quando è stata inventata, la bicicletta è stata adottata come strumento di lavoro da diversi artigiani e professionisti: c'era il barbiere che si spostava in paese con il suo mezzo carico di strumenti per tagliare barba e capelli, c'era l'arrotino che affilava i coltelli pedalando sulla sue due ruote, c'era il lattaio che trasportava il latte fresco pedalando come un matto... di mestieri in bicicletta ce ne sono stati davvero tanti, ma ne esistono ancora oggi?
 
Mestieri in bicicletta: lavorare su due ruote è più bello! - 3.0 out of 5 based on 1 vote
L'estate sta arrivando a grandi falcate e la squadra di lifeintravel ha in serbo un sacco di iniziative, sempre e solo "bike-oriented"!
Si viaggerà, si pedalerà, si sfreccerà sui sentieri con la propria MTB e ci sarà, soprattutto, da divertirsi. Però siamo anche pronti a raccontare ciò che faremo e ascoltare ciò che farete... perchè, come disse Tolstoj:  "La Felicità è vera solo se condivisa".
Eccoci pronti a lanciare la nostra proposta "Adotta un biker" per scoprire il vostro territorio, i sentieri MTB della vostra zona, i percorsi più belli e raccontarli sulle nostre pagine. Scoprite come aiutarci a promuovere il vostro territorio
 
 
Adotta un biker... l'iniziativa lifeintravel per l'estate - 5.0 out of 5 based on 1 vote
L'Olanda è il paese delle biciclette per antonomasia: tutti gli abitanti la utilizzano per muoversi in città e nelle campagne, per uscire di giorno e la sera, per viaggiare... Con 16 milioni di abitanti, l'Olanda può vantare oltre 18 milioni di bici, un numero incredibile che non ha eguali.
Oltre a questo il paese dei tulipani annovera fra le sue peculiarità ciclistiche 32000 km di piste ciclabili ed innumerevoli alternative per praticare il cicloturismo a tutte le età...
La pista ciclabile della Valsugana è una tra le quattro candidate al premio Ciclabile dell'anno 2014 insieme a Pirinexus (Spania/Francia), Tour de Manche (Francia/ Inghilterra) e Vennbahn (Germania, Belgio Lussemburgo). Il vincitore sarà premiato durante una presentazione il 28 febbraio presso il Palazzo dei Congressi RAI ad Amsterdam in Olanda, il giorno prima dell’inizio della fiera “Fiets en Wandelbeurs”.
Ciclabile della Valsugana candidata a pista ciclabile dell'anno - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Andare in bicicletta contromano legalmente... si è parlato tanto di questo argomento e sembra che finalmente ci si stia avvicinando a qualcosa di definitivo: presto le biciclette contromano non saranno più viste come alieni!Ma dove sarà possibile circolare anche in direzione opposta al traffico?
La bicicletta è un mezzo di trasporto molto diverso dagli altri: lento, ma poco ingombrante ed agile; proprio per questo, in certe aree specifiche, verrà permesso ai ciclisti di pedalare in senso contrario ai mezzi motorizzati.
Biciclette contromano in città: rivoluzione nel cicloturismo urbano? - 5.0 out of 5 based on 1 vote
State già pensando al vostro prossimo viaggio in bici? Oppure forse, meditate di sperimentare il viaggio lento per antonomasia... quello a piedi?
In entrambi i casi, per quest'anno, non possiamo che suggerirvi di percorrere i sentieri italiani della Via Francigena: in bici o a piedi avrete modo di scoprire la storia, la cultura e la Natura di questo itinerario che riuscì ad ammaliare anche il vescovo Sigerico nel X secolo.
Per i viaggiatori faidate, amanti delle mappe e della cartografia, c'è anche un'interessante novità...
Ebbene sì, anche quest'anno è volato e noi abbiamo viaggiato un po' qui e un po' là... sempre rigorosamente privilegiando il viaggiare in bicicletta. Come ormai accade da qualche anno, abbiamo raccolto nel calendario 2014 da scaricare gratis le foto più belle raccolte nei nostri vagabondaggi. Quest'anno abbiamo un po' barato però, perchè volevamo farvi un regalo degno di ciò che meritate... un calendario da farvi sgranare gli occhi. Ed allora, oltre alle foto più belle di life in travel del 2013 abbiamo aggiunto qualche foto di viaggi precedenti che non avevamo inserito nei calendari già pubblicati. Inoltre c'è una sorpresa per tutti i cicloviaggiatori...
Calendario 2014 da scaricare gratis: lifeintravel.it raddoppia - 4.0 out of 5 based on 1 vote
Non so perché abbiamo deciso che questo articolo lo dovessi scrivere io, probabilmente solo perché lei non ha il coraggio di farlo! Comunque, tornando al titolo, ho una ragazza un po' folle, ma questo già lo sapevo (basta leggere le prime parole della sua biografia), solo... non credevo lo fosse a tal punto! Lei, per chi non lo sapesse, è quella che oramai si è impossessata di questo blog e lo riempie con così tanti contenuti che non so nemmeno io come faccia a scriverli tutti. Ma in questo caso non vi voglio parlare di ciò che scriverà, ma di ciò che farà (tranquilli, alla fine si tratta sempre di viaggi!) e non appena avrete finito di leggere questo articolo non potrete che concordare con me: questa è proprio matta, ma quanto ha ragione!
La mia ragazza è matta, ma quanto ha ragione! - 3.5 out of 5 based on 2 votes
Siete mai stati sull'isola di Ischia? E su Ischia in bicicletta?
Nelle giornate dal 12 al 14 aprile sarò sull'isola per esplorarla in bicicletta con le guide locali e con il supporto dell'albergo Le Canne, un bike hotel situato a Ischia Forio. L'isola è sovrastata dal Monte Epomeo, vanta spiagge bianche, un giardino botanico, rocce levigate e modellate dal vento, un castello... e sorgenti termali direttamente in mare.
Isola di Ischia in bici: pronti a iniziare #ischiabike!!! - 5.0 out of 5 based on 1 vote

L'ora di Mondo

ora di mondo simona in patagoniaDal Cilento al Cile, dalla Via Silente ai silenzi patagonici... un viaggio in bici verso la Fin del Mundo

Viaggia con Simona

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 12.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!
Torna su